Smau accenderà i riflettori sulle ultime tendenze tecnologiche per il business. I grandi player dell’ICT, insieme ai propri business partner e alle più prestigiose business school italiane, scenderanno in campo per aggiornare imprenditori, manager e funzionari della Pubblica Amministrazione sulle ultime novità in termini di Cloud Computing, Tablet e Smartphone e su come tali tecnologie possono essere implementate per migliorare efficacemente il business della propria azienda.
di Luigi Ortese
“Terminato il tour 2011 a Bari, Roma, Padova e Bologna, è più che mai evidente come sia in atto una rivoluzione nel mondo ICT legata all’evoluzione delle moderne tecnologie. L’affermazione di nuovi prodotti e tecnologie in ambito consumer, sta innescando nel mondo delle imprese un interesse sempre maggiore legato alla loro semplicità d’uso e ai cambiamenti che potrebbero portare al modo di lavorare”, dichiara Pierantonio Macola, Amministratore Delegato di Smau. “A guidare questa evoluzione non sono più solo gli IT manager, ma imprenditori e responsabili delle diverse funzioni aziendali che per primi utilizzano Tablet e Smartphone nel privato. È ad esempio molto chiaro come un imprenditore che scopra a titolo personale la semplicità d’uso e la validità di un Tablet o di uno Smartphone diventi egli stesso il primo promotore nell’adozione di tali tecnologie in azienda, facilitando al tempo stesso quel cambiamento culturale necessario alla comprensione del ruolo strategico dell’ICT oggi nell’impresa. Tale “cambiamento culturale”, e la conseguente consapevolezza dei potenziali benefici di business possibili grazie all’ICT, rappresentano la miglior premessa a un riallineamento della spesa IT in Italia sui livelli degli standard europei”. Ecco perché la 48a edizione milanese di Smau sarà fondamentale per accompagnare i manager delle aziende utenti e il mondo degli addetti ai lavori verso una corretta comprensione delle opportunità abilitate dalle tecnologie digitali.
TECNOLOGIE PER IL DOMANI
Il principale appuntamento dedicato all’Information & Communication Technology in Italia torna, da mercoledì 19 a venerdì 21 ottobre, ai padiglioni 3 e 4 di Fieramilanocity. Gli oltre 50.000 visitatori professionali attesi potranno usufruire di un denso calendario di appuntamenti, tra premi, workshop, laboratori, contest e occasioni di networking, rivolte ai manager delle imprese, ai funzionari delle Pubbliche Amministrazioni e agli operatori del canale ICT. In tre giorni sarà possibile scoprire tutte le ultime novità presentate dai maggiori player del comparto come Canon, Cisco, Dell, Epson, Fujitsu, IBM, Intel, IntesaSanpaolo, Fastweb, Microsoft, Olivetti, Oracle, SAP, Telecom Italia, Wind e Zucchetti e le tendenze in crescita nell’ambito dell’innovazione al servizio del business: dal Cloud Computing alle opportunità abilitate per il mondo business dai Tablet e dagli Smartphone di ultima generazione.
Nella pratica Smau 2011 sarà un luogo d’incontro unico che, in tre giorni, fornirà a imprenditori, manager e funzionari della Pubblica Amministrazione gli strumenti necessari per innovare efficacemente il proprio business e che vedrà la partecipazione di tutti i principali protagonisti del mondo ICT, degli enti locali più lungimiranti – tra cui le regioni Lombardia, Liguria, Campania, Emilia Romagna, Toscana, Puglia, Lazio, Campania, Veneto e la Provincia Autonoma di Trento –, delle più prestigiose
Business School italiane – come la School of Management del Politecnico di Milano e la SDA Bocconi School of Management –, e delle società di consulenza come Gartner, in grado di attrarre in fiera il mondo della domanda, in seguito ad accordi con oltre 160 Associazioni di categoria appartenenti a Confindustria e Confcommercio.
LA CULTURA DELL’INNOVAZIONE
Gli oltre 300 eventi in calendario saranno erogati in forma di brevi assaggi, pillole informative da non più di 50 min, che hanno l’obiettivo di aiutare l’operatore professionale in visita, con il supporto dei relatori indipendenti e dei player ICT presenti, a orientarsi nell’acquisto delle tecnologie più adatte alle sue esigenze e nel loro utilizzo più efficace. Tra gli appuntamenti in agenda, accanto ai numerosi workshop e incontri che si susseguiranno nell’arena marketing trend e nell’arena retail, sono in programma quattro laboratori realizzati dalla School of Management del Politecnico di Milano dedicati al Cloud Computing, alla fatturazione elettronica, alle Unified Communication e alla progettazione e due appuntamenti esclusivi realizzati da SDA Bocconi School of Management che affronteranno temi di massima rilevanza come la Business Intelligence e la gestione dei processi IT e il Project Management. Previsti inoltre focus specifici dedicati a strumenti come il Cloud Computing, Tablet e Smartphone per il business, al centro dell’offerta espositiva di numerose aziende presenti. In programma anche un premio il “Mob App Awards”, un’iniziativa promossa in collaborazione con gli Osservatori della School of Management del Politecnico di Milano che si pone l’obiettivo di premiare le migliori APP in ambito business e consumer – già funzionanti o in fase di sviluppo –, basate sui dispositivi mobili di nuova generazione. Tra le iniziative da sempre “fiore all’occhiello di Smau”, va poi segnalata l’area “Percorsi dell’Innovazione”, che ospiterà 100 start up che presenteranno in fiera i propri progetti e prototipi altamente innovativi, affiancate dalle Regioni Italiane più attive nel favorire lo sviluppo imprenditoriale giovanile. A dare ufficialmente il via a Smau 2011, nella mattinata di mercoledì 19 ottobre, si terrà “Il Premio Innovazione ICT”, iniziativa che l’Osservatorio Smau e School of Management Politecnico di Milano hanno lanciato per sostenere la cultura dell’innovazione nel mondo dell’impresa, premiando aziende, Pubbliche Amministrazioni locali ed enti pubblici che hanno investito con successo nelle tecnologie a supporto del business. A cornice del premio i principali protagonisti dell’industria ICT e delle Pubbliche Amministrazioni Italiane si confronteranno sul tema dell’Innovazione Tecnologica nel nostro Paese e sulle sfide che il Sistema Italia si troverà ad affrontare nel prossimo quinquennio. Infine, grazie a un accordo pluriennale con Anci, Smau sarà anche l’occasione per valorizzare le progettualità evolute in materia di Smart City, tema di grande rilevanza a breve-medio termine, attraverso momenti volti a sviluppare sinergie tra Amministrazioni Pubbliche e imprese, senza trascurare la formazione di alto livello di tutti gli attori coinvolti. Un occasione dunque da non perdere: e non è un caso che Smau 2011 offra a ciascun visitatore la possibilità di costruire attraverso il sito www.smau.it la propria agenda personalizzata di visita, in funzione delle proprie aree di interesse, pianificando prima gli appuntamenti e gli eventi a cui prendere parte per razionalizzare al massimo il tempo speso in fiera.
CARTA D'IDENTITA'
Nome: Smau 2011.
Cognome: appuntamento dell’Information & Communication Technology in Italia.
Data: dal 19 al 21 ottobre 2011.
Luogo: Fieramilanocity, padiglioni 3 e 4, Ingresso Porta Teodorico.
Numeri: 50.000 visitatori professionali attesi; 100 start up; oltre 300 appuntamenti formativi;
400 case history di imprese italiane utilizzatrici di tecnologie informatiche; 10 Premi;
160 associazioni di categoria coinvolte.
Segni particolari: 600 fornitori di soluzioni tecnologiche, tra cui: Canon, Cisco, Dell, Epson, Fujitsu, IBM, Intel, IntesaSanpaolo, Fastweb, Microsoft, Olivetti, Oracle, SAP, Telecom Italia, Zucchetti.
Ingresso: riservato a imprenditori, manager delle diverse funzioni aziendali, funzionari della Pubblica Amministrazione previa registrazione sul sito www.smau.it. Il prezzo del biglietto è di 15 €, gratis per i lettori di PC professionale e per le altre testate Mondadori (previo accordo).