Stampa Applicazioni

APRIRE LE LATTINE? È PIÙ SEMPLICE

EN.CO. s.r.l. presenta l’ultima novità di Stable Micro Systems per determinare la forza necessaria per aprire lattine e scatolame con linguetta e a strappo.
di Guglielmo De Petra

 EN.CO. s.r.l. (www.encosrl.com) presenta l’ultima novità di Stable Micro Systems (www.stablemicrosystems.com) per determinare la forza necessaria per aprire lattine e scatolame con linguetta e a strappo, un’innovazione che potrebbe segnare la fine della frustrazione del consumatore alle prese con l’apertura di confezioni metalliche troppo rigide o con l’anello che si stacca dal coperchio.

Stable Micro Systems è azienda leader nell’analisi di struttura, o Texture Analisys, grazie ai propri texture analyzer, dinamometri molto precisi e affidabili che sono utilizzati nel controllo dei processi, nella ricerca e sviluppo, nel controllo qualità e nei laboratori di Istituti di ricerca e Istituti Universitari.

 

SOLUZIONI AVANZATE

I texture analyser di Stable Micro Systems lavorano sia in trazione sia in compressione per esaminare il comportamento dei materiali e sono gestiti via PC mediante software dedicati che forniscono dati precisi e ripetibili e trovano applicazioni in svariati campi, quali quello alimentare, farmaceutico, cosmetico, dell’igiene personale e degli adesivi. In questo caso, il nuovo apparato studiato da Stable Micro Systems permette all’analizzatore di struttura TA.XTplus di misurare la forza necessaria per alzare la linguetta e aprire lattine e scatolame.

 

Quantificare la forza necessaria per tirare l’anello di apertura di lattine e scatolame è importante per i produttori del packaging.

 

MISURARE LA FORZA

Capire e quantificare la forza necessaria per tirare l’anello di apertura di questi contenitori è di vitale importanza sia per i produttori del packaging sia per i consumatori finali, al fine di assicurare loro sicurezza, funzionalità e una positiva esperienza d’uso. La forza richiesta per aprire lattine e scatolame “a strappo” è data da diversi fattori quali la combinazione delle forme dell’anello e del coperchio, dalla profondità dell’incisione nel coperchio e dai materiali di costruzione impiegati. Finora erano disponibili solo metodi soggettivi per determinare la “forza di trazione”, cosa che rendeva difficile definire in modo oggettivo la progettazione del contenitore per garantire sia la facilità d’uso che l’integrità della confezione. Ora con questo nuovo apparato di Stable Micro Systems le misure potranno essere fatte in modo oggettivo e ripetibile, supportando progettisti e ingegneri nella progettazione dei contenitori.

 

DESIGN UNIVERSALE

Il nuovo apparato sviluppato da Stable Micro Systems è dotato di un uncino che viene agganciato all’anello della linguetta del coperchio del contenitore da testare, fissato all’analizzatore di struttura TA.XTplus. L’uncino viene tirato verso l’alto, imitando l’azione di una persona che apre la lattina, e nel mentre viene misurata la forza necessaria a tirare l’anello fino a rompere il sigillo del coperchio.

Il design universale di questo nuovo apparato ne permette l’utilizzo anche con lattine di forma non circolare come alcune scatolette di carne o di pesce.