Stampa Scenari

CERTIFICAZIONE DI CONFORMITÀ

Ottenuta la certificazione di conformità alla norma ISO per i collettori per valvole idrauliche di IMI Precision Engineering.
di Gianluigi Rossi

I collettori per valvole idrauliche IMI Precision Engineering (www.imi-Precision.com), protagonista internazionale nelle tecnologie per il controllo del movimento e dei fluidi, hanno da poco ottenuto la certificazione di conformità alla norma EN ISO 13849-1:2008 “Sicurezza del macchinario - Parti dei sistemi di comando legate alla sicurezza”.

Utilizzati principalmente nelle presse a piastre mobili e oscillanti, i collettori per valvole idrauliche a 4/2 vie IMI Buschjost 83165 e 83185 sono stati sottoposti a dei test indipendenti approfonditi e a una valutazione dei rischi e dei pericoli in modo da soddisfare attendibilmente la funzione di sicurezza “spostamento in posizione di partenza a ogni diminuzione della pressione di alimentazione”.

 

ORIENTATI ALLA SICUREZZA

La norma EN ISO 13849-1 è una norma di sicurezza fondamentale e riguarda la sicurezza del design e l’integrazione delle parti di sicurezza nei sistemi di comando, e assegna una valutazione del livello di prestazione (PL) a seconda della probabilità di guasti pericolosi all’ora. I collettori per valvole idrauliche IMI Precision Engineering hanno ottenuto un livello di prestazione “d”, il che significa che sono certificati per comandare le parti di una pressa che vengono compresse in modo sicuro all’inizio di ogni ciclo, cominciando in senso inverso, anche in condizioni critiche. Il test approfondito su questi prodotti, eseguito presso il TÜV Renania, ha garantito e dimostrato la totale conformità a tutte le norme di sicurezza pertinenti e alla Direttiva Macchine CE 2006/42/CE. IMI Precision Engineering ha acquisito un nuovo nome e marchio da Norgren nel 2015 e continua a ideare grandiose soluzioni per il controllo del movimento e dei fluidi attraverso il proprio portfolio di prodotti di punta tra cui IMI Norgren, IMI Buschjost, IMI FAS, IMI Herion e IMI Maxseal.