Il fatturato di 10 milioni di euro nel solo settore dei servizi metrologici raggiunto in Italia dalla multinazionale tedesca Carl Zeiss è un risultato che fa riflettere su due aspetti. Prima di tutto testimonia la fiducia che le aziende italiane hanno posto nei confronti di un partner che produce e vende strumenti di qualità e che ha deciso di mettere a disposizione il suo know-how per rispondere al meglio alle domande del mercato. In secondo luogo, richiama l’importanza dell’attività di misurazione. Nel nostro Paese, infatti, si tende a misurare solo se si è “obbligati”. Si è arrivati al paradosso dell’“investimento usa e getta”, per cui c’è chi acquista una macchina di misura per non perdere un’importante commessa senza neppure chiedersi se, effettivamente, quella macchina soddisferà i propri bisogni futuri. A parte questo esempio, estremo ma reale, per fortuna qualcosa si muove: chi produce si rende conto che misurare durante il ciclo produttivo è un valore aggiunto per la lavorazione, perché si monitorano in linea le deviazioni rispetto alle tolleranze di progetto e si può intervenire all’istante per correggere gli scostamenti. Grazie a tecnologie all’avanguardia come la TC si esaminano i difetti interni di una fusione prima di inviarla al centro di lavoro per evidenziare, per esempio, dimensioni e quantità di cavità che possono compromettere la resistenza meccanica del pezzo finito o portare alla rottura del manufatto durante la lavorazione.
La Divisione Servizi di Misura di Zeiss, con le sue measuring house distribuite nel nord Italia tra Arese, Novara, Reggio Emilia e Rovereto, mette a disposizione il proprio know-how e il parco macchine Carl Zeiss ai clienti che, per mille ragioni, non dispongono di una “sala metrologica” o non possono effettuare determinate misurazioni, e, ad oggi, è il centro servizi metrologico più importante d’Europa. Lo staff di Tecn’è, che ha visitato la sede di Rovereto, parte della Divisione Metrologia industriale Zeiss dal 2007, ha potuto comprendere cosa significhi scegliere un service provider come partner. Affidare in outsourcing il servizio metrologico aumenta indubbiamente il valore aggiunto dell’impresa, poiché ci si affida a professionisti della misura in grado di spaziare su diversi ambiti e che dispongono delle macchine più avanzate e aggiornate. In termini economici, il capitale immobilizzato e quello circolante si riducono: è il fornitore dei servizi che si assume il rischio imprenditoriale, i costi e i tempi di avviamento di macchine e uomini, mentre aumentano le risorse a disposizione dell’impresa, che può concentrarsi meglio su altre attività. Presso la sede di Rovereto, i tecnici svolgono verifiche dimensionali con macchine di misura dotate di sistemi di acquisizione a contatto, ottico o laser. Una parte importante dell’attività della sede è legata alla formazione: qui si svolgono i corsi base e avanzato che mettono gli operatori nelle condizioni di poter trarre il meglio dalle macchine e dai software Zeiss con cui lavoreranno.
www.zeiss.it