Manifestazioni - automatica 2018: cresce in tutti i comparti
02/03/2018

A nove mesi dall'apertura del salone, automatica (https://automatica-munich.com), in programma dal 19 al 22 giugno 2018 a Monaco di Baviera, ha già raggiunto una superficie espositiva superiore all'edizione 2016. L'aumento degli spazi occupati da aziende estere è del 16%, quello di nuovi espositori del 12%, con nomi come Dürr Systems, Rollon, SIASUN Robot, Siemens, Sumitomo, TÜV SÜD, Volkswagen e WAGO Kontakttechnik.

Secondo i dati della International Federation of Robotics (IFR) il fatturato globale della robotica nel 2016 è aumentato del 18% raggiungendo 13,1 miliardi di dollari. Nel 2016 il numero di robot venduti è stato pari a 294.312 (+16% rispetto al 2015). Patrick Schwarzkopf, Direttore Generale di VDMA Robotik + Automation, sottolinea il potenziale economico e sociale: “Il boom della robotica e dell'automazione non è un caso: queste tecnologie sono il cuore della produzione digitale connessa che porta maggiore produttività e competitività. Nella Smart Factory l'uomo resta al centro e lavora in stretta collaborazione con le macchine. I luoghi di lavoro diventano più efficienti, ergonomici e attrattivi”.

Affrontando i temi della trasformazione digitale in produzione, della collaborazione fra uomini e robot e della robotica di servizio, automatica offre un contributo importante al Lavoro 4.0, nel quale la figura umana riveste un ruolo più importante che mai. Questi temi verranno trattati in modo concreto durante il salone.

La simulazione di macchine e impianti porta alla fusione fra mondo virtuale e reale. La presenza di Siemens, uno dei protagonisti dell'Industria 4.0, rappresenta una pietra miliare nell'evoluzione dei contenuti di automatica. Ralf-Michael Franke, CEO Factory Automation di Siemens, sottolinea: "Ad automatica vogliamo mostrare innanzitutto come attività industriali di tutte le dimensioni possano approfittare della svolta digitale, lungo tutta la catena di creazione del valore, dalla progettazione del prodotto alla pianificazione della produzione, dal processo di ingegneria ai nuovi servizi. Inoltre presenteremo con esempi concreti l'integrazione della robotica nella costruzione di machine”.

La digitalizzazione è da tempo un fattore riconosciuto di competitività e successo sostenibile. Con l'area tematica IT2Industry, automatica getta un ponte che va dalla robotica e automazione, passando per l'informatica, fino al cloud e ai big data. Nell'area espositiva ICT e nell'IT2Industry Forum verranno proposti questi argomenti di grande attualità. Ad automatica verrà inoltre riproposto l'appuntamento OPC Day Europe 2018.



Precedente | Seguente


COMMENTI
Sondaggio
Quali di questi “interpreti tecnologici” animeranno la scena industriale italiana nel corso del 2019, divenendo i principali “attori” dello sviluppo futuro?

La rivista
Copertina Tecn'è Novembre 2018

Eureka n.6 - 2018

Copertina The best of automation
Newsletter



Sponsor



































































OpenFactory Edizioni
© 2018. Open Factory Edizioni s.r.l. - Via Bernardo Rucellai, 37/B - 20126 Milano - Phone +39 02 49517730 +39 02 49517731 - Telefax +39 02 87153767 - C.F. e P. IVA 07222610961
È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell'editore.
Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa,
in dipendenza dall'uso improprio delle informazioni qui contenute.

Redazione | Privacy Policy
Powered by Joy ADV