Appuntamenti – CIMystem presenta CAMWorks a Mecspe
12/03/2018

In occasione della manifestazione Mecspe, al padiglione 2, stand H31, CIMsystem (www.cimsystem.com) propone un’anteprima delle funzionalità introdotte in CAMWorks® 2018. Prodotto di HCL Technologies, CAMWorks®, con Machining Intelligence, è, a detta dei tecnici CIMsystem, il più avanzato software di programmazione CAM disponibile sul mercato per produrre in poco tempo, in maniera efficiente e con un budget minimo.

Parliamo di un CAM 3D in grado di migliorare la produttività e la redditività, grazie alla combinazione di tecnologie all’avanguardia e strumenti di automazione integrata, al fine di ottimizzare la programmazione e la lavorazione CNC. CAMWorks® utilizza le interfacce conosciute di SolidWorks® e SolidEdge®, per cui l’apprendimento e l’utilizzo risultano molto semplici.

Le strutture ad albero di CAMWorks sono simili a quella della progettazione dei due ambienti CAD in cui opera. Le voci della struttura ad albero possono essere nascoste, espanse, rinominate e spostate mediante le stesse procedure utilizzate nel rispettivo CAD utilizzato. La guida in linea, la guida di installazione, la guida rapida e i tutorial possono consentire all’utente di generare rapidamente percorsi utensile e codice. I tutorial sono forniti in formato Adobe PDF.

CAMWorks® è un sistema CAM basato su feature che offre la possibilità di riconoscere automaticamente numerose feature adatte alla lavorazione. Il riconoscimento automatico delle feature – AFR, Automatic Feature Recognition – analizza la geometria del modello solido e identifica le feature di fresatura quali fori, slot, cavità e sporgenze; le feature di tornitura quali diametri esterni, facce, scanalature e tagli; nonché feature di erosione a filo quali aperture di stampi. L’AFR riconosce le feature indipendentemente dal sistema CAD in cui sono state create.

Le feature che non si possono trovare automaticamente o che devono essere definite per esigenze di lavorazione specifiche possono essere definite facilmente mediante la procedura guidata del riconoscimento interattivo delle feature (IFR). Dopo la definizione delle feature adatte alla lavorazione, l’utente può utilizzare l’automazione della lavorazione in CAMWorks® per generare operazioni. Le operazioni di lavorazione includono sgrossatura, finitura, perforazione e via dicendo. Le operazioni sono associate a feature adatte alla lavorazione.

L’innovativo database tecnologico TechDB di Geometric Technologies, Divisione di Geometric Americas Inc., è stato studiato per ridurre in maniera significativa i tempi necessari per generare strategie e processi di lavorazione. Mediante la tecnologia di lavorazione basata sulle conoscenze acquisite, il database associa attrezzatura, strategie di funzionamento e parametri di lavorazione alle feature.

Una volta generate le operazioni, queste impostazioni vengono applicate automaticamente da CAMWorks®. Per migliorare ulteriormente il processo di automazione, le regole basate sulle conoscenze acquisite del database TechDB sono totalmente personalizzabili al fine di applicare le tecniche più adatte all’azienda. CAMWorks® favorisce la riduzione dei tempi mediante l’automazione: è comunque sempre possibile in qualsiasi momento del processo prenderne il totale controllo manuale e interattivo.

CAMWorks® offre infine una simulazione realistica dell’intera attrezzatura e consente il controllo delle collisioni tra l’utensile e i componenti della macchina. La simulazione mostra il percorso dell’utensile sull’effettivo modello 3D. È possibile definire l’intera attrezzatura della macchina includendo configurazioni fino a 5 assi, limiti di macchina e così via. L’immagine può essere manipolata durante la simulazione per offrire rappresentazioni più ravvicinate e diversi angoli di visualizzazione.

CAMWorks® è la soluzione di programmazione CNC di ultima generazione che consente agli utenti di programmare in modo più intelligente e più veloce, dicono in CIMsystem: per verificarne l’attendibilità il personale dell’azienda è disponibile presso lo stand di Mecspe; per domande o ricevere una demo personalizzata è inoltre possibile contattare la società al numero telefonico 0287213185.



Precedente | Seguente


COMMENTI
Sondaggio
La nostra vita quotidiana è, per fortuna (o sfortuna), occupata in gran parte dal lavoro. Ma quanti gli interessi e i modi di rilassarsi sono nella natura umana? In particolar modo per il vostro relax, tra queste sei scelte, cosa preferireste fare?

La rivista
Copertina Tecn'è Giugno 2018

Newsletter



Sponsor





























































OpenFactory Edizioni
© 2018. Open Factory Srl - Via Bernardo Rucellai, 37/B - 20126 Milano - Phone +39 02 49517730 +39 02 49517731 - Telefax +39 02 87153767 - C.F. e P. IVA 07222610961
È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell'editore.
Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa,
in dipendenza dall'uso improprio delle informazioni qui contenute.

Privacy Policy
Powered by Joy ADV