Eventi – A MCE 2018 ICIM festeggia i suoi 30 anni di attività
13/03/2018

In occasione del suo 30° anno di attività, ICIM (www.icim.it), all’interno di MCE-Mostra Convegno Expocomfort, organizza un prestigioso convegno dal titolo “Imprese e mercati. Evoluzione o rivoluzione? Ambiente, acqua, energia e Industria 4.0: le nuove regole del gioco”, mercoledì 14 marzo, in Sala Libra dalle 10:00 alle 13:00.

Realizzato in sinergia con ANIMA (www.anima.it), la Federazione della Meccanica Varia di Confindustria, nonché fondatore e socio di maggioranza di ICIM, il convegno si prefigge il compito di evidenziare come la definizione delle regole e il loro rispetto siano fondamentali per garantire il successo imprenditoriale in un mercato che, sempre più rapidamente, vede evolvere le tecnologie e modificare la società e che richiede alle imprese un adeguamento  appropriato delle proprie strategie.

Le limitazioni all’uso dei gas fluorurati, l’urgenza di ridurre gli sprechi d’acqua e garantirne la qualità, gli incentivi per il miglioramento dell’efficienza energetica, gli sviluppi delle tecnologie IoT e gli obblighi di garantire la sicurezza delle informazioni sono tematiche che vanno a impattare in maniera significativa sulle filiere dell’impiantistica e della climatizzazione, settori in cui i temi ambientali, le nuove tecnologie e le mutate esigenze di mercato hanno imposto nuove regole.

In un contesto che si trasforma velocemente, avere nuove “regole del gioco” aiuta a disciplinare gli avvenimenti. Allo stesso tempo, è importante che le imprese rispettino le regole, a tutela della qualità dei prodotti e dei servizi, della sicurezza e della salute pubblica, della privacy dei cittadini e dei consumatori.

ICIM e ANIMA, nelle loro attività quotidiane, creano un “circolo virtuoso” del quale le aziende possono beneficiare: rilevano le esigenze delle imprese, concorrono a definire le nuove regole, aiutano il mondo imprenditoriale a interpretare le regole e, grazie alla certificazione, ad avere garanzie sullo loro corretta applicazione per trasformarle, quando possibile, in opportunità di business.

In questo convegno quindi, con l’aiuto di relatori e testimoni del mondo istituzionale e imprenditoriale, ICIM vuole riflettere sui rapporti tra innovazione e regole, sulla loro definizione, sulla conoscenza e applicazione da parte delle imprese, ma anche su come presidiare i tavoli in cui le regole vengono scritte, per cogliere le opportunità che alcune norme possono rappresentare e ridurre il rischio che altre, invece, possono portare alla crescita dell’impresa.

Il convegno è introdotto da Alberto Caprari, Presidente ANIMA e Pierangelo Andreini, Presidente ICIM e si articola in due tavole rotonde: una dedicata ad ambiente ed energia, dove in evidenza sono l’efficienza energetica, l’acqua e le nuove regole per i gas fluorurati; l’altra all’Industria 4.0., tema di assoluta attualità, in particolare alla luce delle nuove regole sulla privacy.



Precedente | Seguente


COMMENTI
Sondaggio
La nostra vita quotidiana è, per fortuna (o sfortuna), occupata in gran parte dal lavoro. Ma quanti gli interessi e i modi di rilassarsi sono nella natura umana? In particolar modo per il vostro relax, tra queste sei scelte, cosa preferireste fare?

La rivista
Copertina Tecn'è Giugno 2018

Newsletter



Sponsor





























































OpenFactory Edizioni
© 2018. Open Factory Srl - Via Bernardo Rucellai, 37/B - 20126 Milano - Phone +39 02 49517730 +39 02 49517731 - Telefax +39 02 87153767 - C.F. e P. IVA 07222610961
È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell'editore.
Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa,
in dipendenza dall'uso improprio delle informazioni qui contenute.

Privacy Policy
Powered by Joy ADV