Eventi – A MCE 2018 ICIM festeggia i suoi 30 anni di attività
13/03/2018

In occasione del suo 30° anno di attività, ICIM (www.icim.it), all’interno di MCE-Mostra Convegno Expocomfort, organizza un prestigioso convegno dal titolo “Imprese e mercati. Evoluzione o rivoluzione? Ambiente, acqua, energia e Industria 4.0: le nuove regole del gioco”, mercoledì 14 marzo, in Sala Libra dalle 10:00 alle 13:00.

Realizzato in sinergia con ANIMA (www.anima.it), la Federazione della Meccanica Varia di Confindustria, nonché fondatore e socio di maggioranza di ICIM, il convegno si prefigge il compito di evidenziare come la definizione delle regole e il loro rispetto siano fondamentali per garantire il successo imprenditoriale in un mercato che, sempre più rapidamente, vede evolvere le tecnologie e modificare la società e che richiede alle imprese un adeguamento  appropriato delle proprie strategie.

Le limitazioni all’uso dei gas fluorurati, l’urgenza di ridurre gli sprechi d’acqua e garantirne la qualità, gli incentivi per il miglioramento dell’efficienza energetica, gli sviluppi delle tecnologie IoT e gli obblighi di garantire la sicurezza delle informazioni sono tematiche che vanno a impattare in maniera significativa sulle filiere dell’impiantistica e della climatizzazione, settori in cui i temi ambientali, le nuove tecnologie e le mutate esigenze di mercato hanno imposto nuove regole.

In un contesto che si trasforma velocemente, avere nuove “regole del gioco” aiuta a disciplinare gli avvenimenti. Allo stesso tempo, è importante che le imprese rispettino le regole, a tutela della qualità dei prodotti e dei servizi, della sicurezza e della salute pubblica, della privacy dei cittadini e dei consumatori.

ICIM e ANIMA, nelle loro attività quotidiane, creano un “circolo virtuoso” del quale le aziende possono beneficiare: rilevano le esigenze delle imprese, concorrono a definire le nuove regole, aiutano il mondo imprenditoriale a interpretare le regole e, grazie alla certificazione, ad avere garanzie sullo loro corretta applicazione per trasformarle, quando possibile, in opportunità di business.

In questo convegno quindi, con l’aiuto di relatori e testimoni del mondo istituzionale e imprenditoriale, ICIM vuole riflettere sui rapporti tra innovazione e regole, sulla loro definizione, sulla conoscenza e applicazione da parte delle imprese, ma anche su come presidiare i tavoli in cui le regole vengono scritte, per cogliere le opportunità che alcune norme possono rappresentare e ridurre il rischio che altre, invece, possono portare alla crescita dell’impresa.

Il convegno è introdotto da Alberto Caprari, Presidente ANIMA e Pierangelo Andreini, Presidente ICIM e si articola in due tavole rotonde: una dedicata ad ambiente ed energia, dove in evidenza sono l’efficienza energetica, l’acqua e le nuove regole per i gas fluorurati; l’altra all’Industria 4.0., tema di assoluta attualità, in particolare alla luce delle nuove regole sulla privacy.



Precedente | Seguente


COMMENTI
Sondaggio
Quale tipologia di regalo preferiresti ricevere per le festività natalizie?

La rivista
Copertina Tecn'è Dicembre 2018

Copertina Supplemento Tecn'è Dicembre 2018

Eureka n.6 - 2018

Copertina The best of automation
Newsletter



Sponsor













































OpenFactory Edizioni
© 2018. Open Factory Edizioni s.r.l. - Via Bernardo Rucellai, 37/B - 20126 Milano - Phone +39 02 49517730 +39 02 49517731 - Telefax +39 02 87153767 - C.F. e P. IVA 07222610961
È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell'editore.
Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa,
in dipendenza dall'uso improprio delle informazioni qui contenute.

Redazione | Privacy Policy
Powered by Joy ADV