Formazione – L’ITS Technologies Talent Factory forma per l’Industria 4.0
16/05/2018

Marco Ceresa, Amministratore Delegato di Randstad Italia.

Sviluppatori di software e soluzioni web e mobile per il cloud e tecnici esperti in tecnologie per l’Industria 4.0: sono le figure che Randstad (www.randstad.it), secondo operatore mondiale nei servizi per le risorse umane, e Fondazione ITS TTF hanno invitato a partecipare alla terza edizione dell’ITS Technologies Talent Factory (www.itstechtalentfactory.it), un percorso post diploma, di durata biennale, promosso insieme ad altri prestigiosi partner, attraverso la Fondazione Technologies Talent Factory, di cui Randstad è socio fondatore.

I due percorsi della nuova edizione, un ITS biennale dedicato allo sviluppo software che si svolge a Milano, e l’IFTS annuale focalizzato sull’Industria 4.0 che si tiene a Brescia, sono stati presentati all’open day in programma l’11 maggio presso la sede Randstad di Milano. I percorsi sono finanziati da Regione Lombardia nell’ambito del Programma Operativo Regionale 2014-2020, con risorse del Fondo Sociale Europeo e, in quota parte, del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca Scientifica.

“Le imprese hanno sempre più bisogno di figure specializzate, con adeguate competenze tecniche e tecnologiche, ma spesso queste professionalità sono difficili da reperire sul mercato”, afferma Marco Ceresa, Amministratore Delegato di Randstad Italia. “Con questi percorsi formativi ci impegniamo a colmare questo divario, formando giovani con profili qualificati nell’IT, dotati di attitudini trasversali e capacità critica”.

“In quest’ottica, la partnership con Fondazione Technologies Talent Factory rappresenta un fondamentale valore aggiunto, perché aiuta a rafforzare la nostra offerta formativa sulle competenze professionali del futuro. Gli ITS, inoltre, sono un’importante porta d’accesso al mercato del lavoro per i ragazzi più meritevoli: tre candidati della scorsa edizione, ad esempio, sono stati inseriti in Randstad per un tirocinio formativo, a dimostrazione di come questi percorsi diano la possibilità concreta di acquisire abilità pratiche molto richieste e distinguersi davanti alle aziende”, aggiunge Ceresa.

Gli Istituti Tecnici Superiori sono scuole speciali di tecnologia che costituiscono un canale formativo di livello terziario, parallelo ai percorsi accademici. Nascono per rispondere alla domanda di competenze tecniche e tecnologiche da parte delle imprese, formando tecnici superiori in aree strategiche, attraverso i progetti realizzati da Fondazioni di partecipazione costituite in collaborazione tra imprese, Università, centri di ricerca scientifica e tecnologica, enti locali e sistema scolastico.



Precedente | Seguente


COMMENTI
Sondaggio
L’Italia del pallone è di nuovo pronta per un Campionato che sembrerebbe segnato dall’inizio, ma come si dice il pallone è rotondo. Proviamo dunque a fare un pronostico partendo da come si sono classificate le squadre nel 2018? Chi vincerà?

La rivista
Copertina Tecn'è Luglio/Agosto 2018

Eureka n.4 - 2018
Newsletter



Sponsor













































OpenFactory Edizioni
© 2018. Open Factory Srl - Via Bernardo Rucellai, 37/B - 20126 Milano - Phone +39 02 49517730 +39 02 49517731 - Telefax +39 02 87153767 - C.F. e P. IVA 07222610961
È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell'editore.
Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa,
in dipendenza dall'uso improprio delle informazioni qui contenute.

Privacy Policy
Powered by Joy ADV