Tecnologia – Pulito e premiato l’e-skin di igus
12/06/2018

igus (www.igus.it) ha sviluppato l’e-skin per l’alimentazione di impianti e macchine nelle produzioni in camere bianche. Questo garantisce la fornitura di energia e dati alle macchine stesse, evitando la formazione di particelle, dovuta all’attrito, oltre i valori limite prestabiliti e quindi la contaminazione dell’ambiente. Il tubo flessibile igus per applicazioni in camera bianca ha ricevuto il secondo premio per la tecnologia collegata alle produzioni “clean” dal Fraunhofer, conferito il 6 febbraio 2018.

La produzione di microchip, schermi piatti, principi attivi farmaceutici o nanoprodotti sarebbe impensabile senza un ambiente di produzione pulito, puro o altamente puro. Qualsiasi contaminazione determina effetti dannosi su prodotti e processi che rendono la produzione più costosa. Per questo, per l’alimentazione di macchine e impianti, igus ha quindi sviluppato l’e-skin, un nuovo tipo di tubo corrugato per camera bianca. In tribopolimero ottimizzato resistente all’attrito, le sue due metà, superiore e inferiore, possono essere montate facilmente con chiusura a strappo, creando un tubo completamente chiuso, con elevata tenuta a polvere e acqua. In questo modo si garantisce sia l’asetticità dell’ambiente sia un veloce riempimento e una rapida manutenzione dei conduttori. L’e-skin, oltre ad essere di facile montaggio, è estremamente leggero e adatto per spazi costruttivi ridotti. Ad esempio per applicazioni Pick & Place, grazie alla robustezza dei materiali, al profilo corrugato nonché a una direzione di movimento definita, può essere utilizzato perfino in versione autoportante per corse brevi; inoltre, l’asetticità del design e del materiale dell’e-skin sono stati testati nel laboratorio di prova di igus.

 



Precedente | Seguente


COMMENTI
Sondaggio
Tra le “attrattive” della 31.BI-MU di Milano quali suscitano più interesse?

La rivista
Copertina Tecn'è Ottobre 2018

Copertina Tecn'è Percorsi Tecnologici

Copertina Tecn'è Ottobre 2018 Supplemento

Eureka n.5 - 2018
Newsletter



Sponsor

















































































OpenFactory Edizioni
© 2018. Open Factory Edizioni s.r.l. - Via Bernardo Rucellai, 37/B - 20126 Milano - Phone +39 02 49517730 +39 02 49517731 - Telefax +39 02 87153767 - C.F. e P. IVA 07222610961
È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell'editore.
Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa,
in dipendenza dall'uso improprio delle informazioni qui contenute.

Redazione | Privacy Policy
Powered by Joy ADV