Logistica – Magazzino di Ansorix per l’Ospedale Universitario di Zurigo
11/07/2018

Il magazzino per minuteria, ideato, progettato e realizzato da Ansorix, rappresenta il cuore del nuovo centro logistico e di servizi commissionato dall’Ospedale Universitario di Zurigo (USZ) di Schlieren, nei pressi di Zurigo. Il magazzino fornisce all’USZ sia merci che servizi logistici.

L’USZ offre cure mediche complete e personalizzate multidisciplinari. Alla struttura sanitaria d’avanguardia fanno capo 44 cliniche e istituti. Qui ogni anno vengono ricoverati circa 41.000 pazienti e vengono registrate oltre 500.000 visite ambulatoriali all’anno.

Per far fronte anche alle esigenze future si è reso necessario realizzare un nuovo impianto di stoccaggio capace di offrire non solo processi efficienti ma anche bassi costi operativi. La nuova infrastruttura logistica deve poter essere ampliata flessibilmente e senza eccessivi oneri e impegni.

Ansorix ha optato per le tecnologie logistiche della Kaufmann Systems AG, di Hitzkirch, vicino a Lucerna (Svizzera). La competenza delle due aziende, entrambe partner del programma globale “Rolling On Interroll” del Gruppo Interroll (www.interroll.it), si è combinata alla perfezione.

“La collaborazione con Kaufmann Systems in questo e in altri progetti ha funzionato perfettamente. In questo tipo di progetti è fondamentale avere partner esperti di cui potersi fidare davvero. Con Kaufmann Systems non ci si sbaglia mai.”, sottolinea Vera de Vries, Responsabile Vendite e Marketing di Ansorix Systems AG.

Il nuovo magazzino ha una capacità per ogni trasloelevatore di 3.024 contenitori. La piattaforma di trasporto modulare MCP con RollerDrive 24 V permette il riempimento senza accumulo di pressione dei contenitori di diverse dimensioni. Questi vengono prelevati dai ripiani di stoccaggio indipendenti e condotti alle quattro postazioni di commissionamento. Ciascuna di queste postazioni dispone, oltre all’apporto dei contenitori di prodotti dal magazzino, anche del prelievo di contenitori vuoti e commissionati.

Grazie a due ulteriori binari arrivano alle postazioni di commissionamento anche contenitori vuoti per il riempimento.

La piattaforma di trasporto modulare di Interroll, che nel progetto USZ rappresenta l’anello di congiunzione tra il magazzino minuterie e le postazioni di commissionamento, è un sistema modulare plug-and-play che semplifica la costruzione di moderne soluzioni per il flusso di materiale e consente di ampliarle con molta flessibilità.

I RollerDrive 24 V integrati garantiscono un flusso di merci controllato e particolarmente efficiente in termini energetici, comandabile secondo necessità.



Precedente | Seguente


COMMENTI
Sondaggio
Quali di questi “interpreti tecnologici” animeranno la scena industriale italiana nel corso del 2019, divenendo i principali “attori” dello sviluppo futuro?

La rivista
Copertina Tecn'è Novembre 2018

Eureka n.6 - 2018

Copertina The best of automation
Newsletter



Sponsor



































































OpenFactory Edizioni
© 2018. Open Factory Edizioni s.r.l. - Via Bernardo Rucellai, 37/B - 20126 Milano - Phone +39 02 49517730 +39 02 49517731 - Telefax +39 02 87153767 - C.F. e P. IVA 07222610961
È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell'editore.
Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa,
in dipendenza dall'uso improprio delle informazioni qui contenute.

Redazione | Privacy Policy
Powered by Joy ADV