Information Technology – Innovazioni per il settore ferroviario da Advantech
12/09/2018

Advantech (www.advantech.com) presenta le ultime novità per il settore ferroviario al padiglione 4.1B stand 220 del Salone InnoTrans di Berlino, in programma dal 18 al 21 settembre. Le novità riguardano esclusivamente prodotti commercializzati negli ultimi due anni, dopo la precedente edizione della manifestazione.

Alla rassegna di Berlino i clienti possono osservare i prodotti di Advantech in scenari realistici, ad esempio l’utilizzo in rapida crescita dell’Intelligenza Artificiale (IA). Inoltre, Advantech mostra come la propria gamma di prodotti consenta a un operatore ferroviario nazionale di ammodernare l’intera infrastruttura ferroviaria, supportando le tecnologie più avanzate di WiFi per i passeggeri, gestione degli schermi e della pubblicità, sistemi di infotainment per i viaggiatori (PIS) e comunicazioni terra-treno (T2G)

Advantech illustra inoltre un sistema di controllo a terra utilizzato in un nuovo progetto in Europa. Infine, presenta un sistema futuro di comunicazione ferroviaria nello stand di un proprio partner, che replica anche il sistema di monitoraggio basato sulle condizioni. Questa soluzione utilizza la tecnologia LoRaWan su piattaforme certificate per il settore ferroviario, al fine di registrare dati operativi e di gestione delle risorse per treni e aree di manovra.

Nel settore tradizionale delle piattaforme computerizzate di bordo, Advantech presenta i nuovi computer di bordo modulari ARK per videoregistratori di rete (NVR) e sistemi di gestione video (VMS), che supportano registrazioni in Full HD, utilizzando fino a otto telecamere a 30 fps (240 fps aggregati). Per i sistemi di infotainment dei passeggeri (PIS), Advantech propone invece il nuovo server ITA-5231W che supporta fino a sei modem 4G/LTE, garantendo comunicazioni terra-treno (T2G) ottimali fra i veicoli e i centri di controllo.

La società presenta anche i server di storage per dati video e amministrativi. ITA-5231S offre slot per alloggiare fino a quattro dischi SSD e, grazie alla nuova tecnologia 3D-NAND (in grado di indirizzare fino a 8TB su un singolo SQF-SSD), consente di memorizzare fino a 32 TB in un’unita 2U da 19”.

Per la visualizzazione viene esposta la nuova famiglia di display e monitor thin-client pronti all’uso, con certificazione 50155. La famiglia ITA-7000 comprende le taglie standard da 19”, 28” e 38” per gli scompartimenti passeggeri. Per la cabina del conducente vengono invece proposti a InnoTrans i pannelli a “doppio tocco” ITA-8000. In mostra anche esempi di display ferroviari completamente personalizzati.

Chiunque utilizza un server ha anche necessità di switch intelligenti. A Berlino vengono quindi presentati da Advantech anche gli switch Ethernet più recenti. La gamma comprende un’infrastruttura di bordo con un numero di porte fra 8 e 28 e i relativi switch di rete. Per applicazioni a terra (bordo linea), viene presentata la nuova serie di switch SFP e RJ45 conformi con la normativa EN50121 e NEMA TS2, accanto a un nuovo router GSM-R che completa l’offerta di Gateway GSM di Advantech.

Altri dispositivi di comunicazione sono il già citato Gateway LoRaWAN EKI, il primo che supporta EN-50155, e l’access point compatto EKI-6333AC.

L’automazione dei sistemi di gestione dei treni, la gestione, la manutenzione e la digitalizzazione dei sistemi per passeggeri come la biglietteria, i contapersone, i sistemi di informazione e intrattenimento stanno garantendo tassi di crescita notevoli per le soluzioni intelligenti sviluppate specificatamente per il comparto del trasporto ferroviario. Le normative ufficiali per la sicurezza dei passeggeri e la protezione dei dati stanno imprimendo un ulteriore impulso alla crescita del settore.

I prodotti di Advantech possono aiutare fornitori, system integrator, OEM, costruttori di treni e operatori di reti a collegare i numerosi sensori, dispositivi e macchinari presenti sul treno, i tracciati ferroviari e le stazioni con il cloud o con applicazioni centralizzate.



Precedente | Seguente


COMMENTI
Sondaggio
Come ricaricare le energie durante la pausa lavoro? Le scelte sono diverse, ma tra quelle indicate cosa preferite?

La rivista
Copertina Tecn'è Settembre 2018

Eureka n.5 - 2018
Newsletter



Sponsor







































































OpenFactory Edizioni
© 2018. Open Factory Srl - Via Bernardo Rucellai, 37/B - 20126 Milano - Phone +39 02 49517730 +39 02 49517731 - Telefax +39 02 87153767 - C.F. e P. IVA 07222610961
È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell'editore.
Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa,
in dipendenza dall'uso improprio delle informazioni qui contenute.

Privacy Policy
Powered by Joy ADV