Logistica – Interroll e Conveyroll insieme per un calzaturificio messicano
12/09/2018

Andrea, marchio leader nel mercato di vendita a catalogo di calzature in Messico, doveva ottimizzare il funzionamento del proprio magazzino e migliorare sia i tempi di consegna degli acquisti effettuati sul proprio sito web sia quello delle spedizioni destinate a diverse città in tutto il Messico.

Per affrontare questa sfida, Interroll (www.interroll.it) e Conveyroll hanno lavorato alla progettazione di una soluzione logistica che permettesse alla società Andrea non solo di rendere più efficienti le spedizioni, ma anche di controllare ogni singolo invio per verificare la correttezza sia del prodotto sia dell’indirizzo di consegna.

“Dopo aver analizzato le esigenze del cliente, abbiamo perseguito l’obiettivo della progettazione di una soluzione che si adattasse all’impianto esistente. La società Andrea voleva migliorare sia i tempi di consegna che la precisione delle spedizioni. Queste attività erano troppo lunghe e gravose, considerando l’importanza che ha per l’azienda un’attività di consegna la più veloce possibile e con il minor numero possibile di errori”, commenta Alfonso López di Conveyroll.

La progettazione e l’attuazione del progetto hanno richiesto dall’ideazione fino alla completa operatività circa 18 mesi. “Abbiamo collaborato con il team di Conveyroll per progettare una soluzione che permettesse alla società Andrea di migliorare i propri indicatori di business e accelerare significativamente i tempi di consegna”, evidenzia Stephen Cwiak, Responsabile del progetto in Interroll.

La soluzione realizzata per l’azienda comprende, nella configurazione finale del sistema, tre nastri trasportatori semiautomatici a induzione per caricare i prodotti sul crossbelt sorter. Il circuito di smistamento, con una portata totale di 6.000 unità all’ora, funge da “cuore” del sistema, ed è in grado di trasferire la merce grazie al carrello dello smistatore a nastro trasversale a uno dei 100 scivoli distribuiti lungo il circuito.

I comandi a livello macchina implementano un sistema con controllo ottimizzato, che usa un tunnel di scansione per identificare la merce tramite un codice a barre posto su ogni articolo. Le informazioni dei codici a barre vengono utilizzate per comunicare con il sistema di gestione del magazzino per consegnare la merce alla destinazione corretta. La soluzione retrofit intelligente ha triplicato il flusso dei materiali dell’azienda.

Grazie alla tecnologia installata, le operazioni di flusso dei materiali della società Andrea sono ora tre volte più efficienti; i tempi di consegna, prima compresi tra 4 e 7 giorni, sono stati ora ridotti a 2 o 3 giorni. Gli errori di ordinazione sono stati contenuti al minimo grazie alla doppia configurazione di revisione programmata nel sistema, che garantisce l’arrivo di ogni pacchetto alla corretta destinazione.

“Durante la sessione di analisi e progettazione, abbiamo considerato le dimensioni e i pesi minimi e massimi, per progettare una soluzione che potesse soddisfare tutte le richieste”, sottolinea Alfonso López.

La soluzione di flusso dei materiali adottata ha 200 uscite che consentono alla società di generare cicli di consegna in tutte le città del Messico, sia attraverso i propri negozi sia direttamente al cliente finale. La soluzione è stata progettata per consentire facilmente modifiche o aggiornamenti, che rendono possibile l’eventuale raddoppio della capacità in tempi brevi.

“È stato un progetto molto interessante, per le caratteristiche dei sistemi dell’azienda, il loro funzionamento e le necessità che la società ha avanzato. È stato molto gratificante lavorare con il team di Conveyroll nella realizzazione di questa soluzione”, conclude Stephen Cwiak.



Precedente | Seguente


COMMENTI
Sondaggio
Quali di questi “interpreti tecnologici” animeranno la scena industriale italiana nel corso del 2019, divenendo i principali “attori” dello sviluppo futuro?

La rivista
Copertina Tecn'è Novembre 2018

Eureka n.6 - 2018

Copertina The best of automation
Newsletter



Sponsor



































































OpenFactory Edizioni
© 2018. Open Factory Edizioni s.r.l. - Via Bernardo Rucellai, 37/B - 20126 Milano - Phone +39 02 49517730 +39 02 49517731 - Telefax +39 02 87153767 - C.F. e P. IVA 07222610961
È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell'editore.
Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa,
in dipendenza dall'uso improprio delle informazioni qui contenute.

Redazione | Privacy Policy
Powered by Joy ADV