Riconoscimenti – Ermanno D’Andrea e Ivano Gerardi “Maestri della Meccanica” 2018
06/11/2018

L’assegnazione di “Maestro della Meccanica” 2018 a Ermanno D’Andrea, Presidente di D’Andrea, azienda con sede a Lainate, in provincia di Milano.

Ermanno D’Andrea, Presidente di D’Andrea, azienda con sede a Lainate, in provincia di Milano, e Ivano Gerardi Senior, Presidente e Direttore Generale della Gerardi di Lonate Pozzolo, in provincia di Varese, sono i “Maestri della Meccanica” edizione 2018.

La premiazione dei Maestri è avvenuta nel corso della serata dell’espositore di 31.BI-MU/Sfortec Industry, la biennale dedicata a macchine utensili, robot, automazione, tecnologie ausiliarie, digital manufacturing e tecnologie abilitanti, in scena a fieramilano Rho dal 9 al 13 ottobre scorso. Alla serata che ha ospitato, tra l’altro, l’incontro con Beppe Bergomi e Samuele Robbioni, coautori, insieme a Andrea Vitali, del libro “Bella zio”, sono intervenuti 200 ospiti tra cui numerosi “Maestri della Meccanica” premiati nelle edizioni precedenti.

Ermanno D’Andrea, al timone dell’azienda dal 1966, a seguito della prematura scomparsa del padre Marino, ha saputo sviluppare e far crescere l’impresa che ha fatto dell’innovazione tecnica-tecnologica il suo punto di forza. La sede alle porte di Milano è oggi una realtà aperta al mondo globale, riferimento per clienti in ogni parte del mondo: dalla Germania, agli Usa, al Giappone.

Profondamente legato alle sue origini molisane, Ermanno D’Andrea ha destinato, e destina tuttora, gran parte delle sue energie allo sviluppo di attività e iniziative concrete per il territorio. In particolare, oltre all’apertura di una filiale, con sede a Castel del Giudice, D’Andrea è intervenuto anche con investimenti sociali e di promozione di occupazione, creando strutture di assistenza sanitaria e strutture turistiche perfettamente integrate nel panorama locale, con la realizzazione di un albergo diffuso che impiega i giovani del luogo. L’attività per il sociale non si ferma però all’Italia; D’Andrea, infatti, è da anni impegnato nello sviluppo di iniziative a favore delle popolazioni africane.

Classe 1934, Ivano Gerardi Senior, a 14 anni, inizia a lavorare in fonderia. Dopo aver lavorato come rettificatore in Canada e Stati Uniti presso aziende dell’aeronautica, nel 1972 fa il grande salto e apre un’azienda tutta sua che si specializza nella produzione di morse. Negli anni 2000, inizia a produrre teste angolari. Oggi, con 60 dipendenti, fa il 65% del fatturato all’estero e tiene ritmi di crescita costante che premettono all’azienda di ben presidiare il mercato internazionale.

L’iniziativa “Maestro della Meccanica” è istituita da UCIMU-Sistemi per Produrre (www.ucimu.it), attraverso Fondazione UCIMU, e patrocinata da Tecnologie Meccaniche, per sottolineare come l’ingegno e la professionalità di imprenditori e dipendenti contribuiscono in modo decisivo all’avanzamento dell’intero sistema manifatturiero italiano.

Destinati a quanti (imprenditori, dirigenti, quadri, tecnici, operai) hanno determinato, e determinano tuttora, l’evoluzione dell’industria meccanica italiana con scoperte e invenzioni, soluzioni di prodotto e di processo, sviluppo delle macchine e razionalizzazione dell’organizzazione aziendale, sistemi per la sicurezza dei lavoratori e il rispetto dell’ambiente, i premi 2018 sono stati consegnati da Massimo Carboniero, presidente UCIMU-Sistemi per Produrre, Alfredo Mariotti, Direttore Generale dell’associazione, e Ezio Zibetti, Direttore Editoriale di Tecnologie Meccaniche.

L’assegnazione di “Maestro della Meccanica” 2018 a Ivano Gerardi Senior, Presidente e Direttore Generale della Gerardi di Lonate Pozzolo, in provincia di Varese.



Precedente | Seguente


COMMENTI
Sondaggio
Quali di questi “interpreti tecnologici” animeranno la scena industriale italiana nel corso del 2019, divenendo i principali “attori” dello sviluppo futuro?

La rivista
Copertina Tecn'è Novembre 2018

Eureka n.6 - 2018

Copertina The best of automation
Newsletter



Sponsor



































































OpenFactory Edizioni
© 2018. Open Factory Edizioni s.r.l. - Via Bernardo Rucellai, 37/B - 20126 Milano - Phone +39 02 49517730 +39 02 49517731 - Telefax +39 02 87153767 - C.F. e P. IVA 07222610961
È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell'editore.
Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa,
in dipendenza dall'uso improprio delle informazioni qui contenute.

Redazione | Privacy Policy
Powered by Joy ADV