Automazione - Piccoli lotti di produzione con SUHNER
20/03/2017

Un anno fa, SUHNER Automation AG (www.suhner.com) ha potuto annunciare la nuova collaborazione con RoboJob (www.robojob.it), lo specialista belga di automazione delle macchine CNC. Da allora le due aziende sono riuscite ad acquisire i primi clienti e a eseguire delle installazioni. Oltre a diversi torni e macchine per la fresatura CNC, è stata automatizzata anche la prima rettificatrice al mondo con una stazione di caricamento RoboJob.

“Delle 200 installazioni che abbiamo realizzato sinora, la maggior parte è costituita da torni CNC, con un aumento graduale delle macchine di fresatura. Il nostro primo prodotto è stato il Turn-Assist. Nel frattempo abbiamo ampliato la nostra offerta con Mill-Assist Essential e Mill-Assist Conveyor, prodotti che guadagnano rapidamente terreno. Questa è solo la prima rettificatrice cha abbiamo automatizzato”, spiega Helmut De Roovere, amministratore dell’azienda RoboJob e precisa: “Il principio rimane esattamente lo stesso: il robot preleva un pezzo grezzo da una postazione prestabilita e lo colloca con estrema precisione nella macchina di rettifica, che esegue poi il suo lavoro. Successivamente il robot preleva il pezzo dalla macchina e lo posiziona in un altro luogo prestabilito. Un’interfaccia utente di facile impiego, che non necessita di conoscenze di robotica e programmazione da parte dell’operatore della macchina, e un sofisticato programma di movimentazione consentono di allestire completamente il robot di caricamento in meno di 5 minuti”.

L’installazione è stata conclusa alcuni mesi fa dalla SUHNER Automation AG. Come affermato da Beat Bütler, amministratore della SUHNER Automation AG, il cliente è estremamente soddisfatto sia dell’installazione sia della soluzione che gli è stata consigliata.

“All’inizio il cliente non era pienamente convinto della precisione e della facilità d’uso dell’automazione. La precisione e la pulizia del sistema di fissaggio sono dei fattori determinanti nei processi di rettifica; attraverso l’automazione, ora queste macchine possono essere azionate completamente senza personale. Siamo quindi molto soddisfatti che la qualità dei prodotti standard della RoboJob abbia convinto al 100 %. Inoltre è stato possibile ultimare l’installazione in pochi giorni e dopo un addestramento di mezza giornata gli operatori della macchina erano già in grado di impiegare il sistema senza problemi.

Con questa innovativa gamma di robot di carico e scarico standardizzati, la SUHNER Automation AG è lieta di poter offrire ai suoi clienti ulteriori opportunità per incrementare la propria efficienza e flessibilità, specie per coloro che si occupano di lotti di produzione piccoli o di media entità.



Precedente | Seguente


COMMENTI
Sondaggio
Quali attività preferisci praticare nel tuo periodo di vacanza. Quali ti stimolano di più e ti aiutano nel rilassarti?

La rivista




Newsletter



Sponsor





































OpenFactory Edizioni
© 2017. Open Factory Srl - Via Bernardo Rucellai, 37/B - 20126 Milano - Phone + 039 02 49517730 + 039 02 49517731 - Telefax + 039 02 87153767 - C.F. e P. IVA 07222610961
È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell'editore.
Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa,
in dipendenza dall'uso improprio delle informazioni qui contenute.

Privacy Policy
Powered by Joy ADV