Automotive - Al debutto i nuovi cuscinetti IROX 2 Federal-Mogul
01/08/2017

I nuovi cuscinetti IROX 2 di Federal-Mogul Powertrain assicurano migliori performance in termini di grippaggio con alberi motore in acciaio, riducendo al contempo l’attrito e migliorando la resistenza all’usura. © 2017 Federal-Mogul LLC

Federal-Mogul Powertrain (www.federalmogul.com) sta ampliando il proprio portfolio di cuscinetti di banco con un nuovo rivestimento polimerico dalle elevate prestazioni, denominato IROX® 2, che verrà presentato in occasione dello IAA Show 2017, dal 12-15 settembre al Pad. 4.1, Stand E33.

Questo prodotto di recente sviluppo rientra nella famiglia di tecnologie IROX proposte da Federal-Mogul, capaci di ridurre l’attrito e aumentare la resistenza all’usura e i limiti alla fatica dei cuscinetti negli attuali avanzati motori downsized.

“IROX è stato sviluppato per quegli alberi motore contraddistinti da finiture superficiali standard, mentre IROX 2 viene esteso anche a quegli alberi con finitura estremamente liscia che funzionano con lubrificanti meno viscosi,” spiega Gian Maria Olivetti, Chief Technology Officer, Federal-Mogul Powertrain. “Se paragonati a cuscinetti con superfici in alluminio, sia IROX sia IROX 2 assicurano un attrito ridotto e una maggiore resistenza all’usura, mentre se paragonato a IROX, IROX 2 mostra prestazioni ancora migliori relativamente al grippaggio. In questo modo possiamo offrire a ogni cliente la formulazione ottimale in base all’applicazione specifica. Riducendo l’attrito, questi innovativi rivestimenti per cuscinetti contribuiscono inoltre alla riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2”.

I cuscinetti hanno un riporto superficiale in PAI (Poliammide-immide), un legante in resina polimerica contenente un dato numero di additivi dispersi all’interno di una matrice. Nello sviluppo di IROX 2, le modifiche hanno coinvolto il sistema del legante a livello molecolare e piccole variazioni nella composizione. Ad esempio, se paragonato a IROX, IROX 2 non contiene particelle di carburo di silicio e possiede un maggiore contenuto di una miscela sinergica di lubrificanti solidi.

 “I cuscinetti IROX sono già in uso su 46 famiglie di motori in tutto il mondo (sono oltre 150 milioni i cuscinetti oggi in funzione) e contribuiscono alla riduzione degli attriti e ad aumentare l’efficienza, consentendo al contempo l’utilizzo di un lubrificante a minore viscosità”, afferma Stefan Rittmann, Director of Technology, Bearings, Federal-Mogul Powertrain. “Rigorosi test effettuati con tutte le possibili velocità motore dimostrano che la riduzione dell’attrito utilizzando cuscinetti con rivestimento IROX è maggiore di quella che si ottiene passando da un lubrificante di gradazione 5W30 a uno 0W20”.

Durante lo sviluppo di IROX 2, Federal-Mogul Powertrain ha utilizzato speciali banchi prova, molti dei quali sviluppati in-house, quali un banco per la misura degli attriti sul cuscinetto che testa reali cuscinetti e non campioni di semplice materiale. Il banco è in grado di sottoporre il cuscinetto a una serie completa di velocità dell’albero in un solo ciclo ininterrotto di test, consentendo così di studiare attentamente il comportamento dal punto di vista dell’attrito in presenza di lubrificazione limite, mista e fluidodinamica, con un controllo preciso. Ulteriori test includono: resistenza al grippaggio, con l’utilizzo di un banco prova motorizzato con singolo cilindro, che adotta pistone e biella reali; test di conformità; funzionamento in presenza di carico ciclico con una biella inclinata; prove di usura e fatica.

I nuovi cuscinetti ad elevate prestazioni rivestiti con polimero possono essere utilizzati sia su motori light sia heavy duty, e si dimostrano particolarmente efficaci nelle applicazioni su motori ibridi o dotati di start-stop, che sollecitano ancora di più i cuscinetti a causa dei frequenti riavvii. Alcuni cuscinetti campione di IROX 2 sono già in fase di valutazione da parte di alcuni clienti e la produzione in serie avrà inizio entro la fine di quest’anno.

Banco prova per la misura dell’attrito su cuscinetti reali: come molti dei banchi utilizzati da Federal-Mogul, anche questo è stato sviluppato in-house. © 2017 Federal-Mogul LLC



Precedente | Seguente


COMMENTI
Sondaggio
Quanto dipendiamo dalle nuove tecnologie e quando queste possono diventare un ausilio indispensabile per le persone che le utilizzano?

La rivista




Newsletter



Sponsor

































OpenFactory Edizioni
© 2017. Open Factory Srl - Via Bernardo Rucellai, 37/B - 20126 Milano - Phone + 039 02 49517730 + 039 02 49517731 - Telefax + 039 02 87153767 - C.F. e P. IVA 07222610961
È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell'editore.
Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa,
in dipendenza dall'uso improprio delle informazioni qui contenute.

Privacy Policy
Powered by Joy ADV