Manifestazioni – EXPO Ferroviaria per la prima volta a Milano
04/08/2017

I grandi protagonisti del mondo ferroviario arrivano a Fiera Milano Rho: dal 3 al 5 ottobre EXPO Ferroviaria (www.expoferroviaria.com), l’unico evento del settore in Italia, ritorna completamente rinnovata nella location e nelle partecipazioni, sempre più numerose e internazionali.

Milano rappresenta uno dei principali snodi ferroviari, in particolare per l’alta velocità a livello italiano e internazionale, e il settore ferroviario della Lombardia rappresenta una parte chiave della rete nazionale, che muove un importante traffico locale e regionale. Per queste ragioni Mack Brooks, organizzatore dell’evento, ha scelto il capoluogo lombardo come sede della prossima edizione.

La fiera conta già oltre 250 espositori confermati, 75 nuove società ed eccellenti riconferme. Tra le novità troviamo player come Alstom Ferroviaria, Knorr-Bremse Rail Systems Italia e Voith Turbo. Altri sono protagonisti dell’industria ferroviaria che riconfermano la loro presenza, come Hitachi Rail Italy, Vossloh AG, Faiveley Transport a Wabtec Company e la giapponese JR - East insieme a molti altri nomi rappresentanti di tutti i settori del mercato ferroviario.

Le novità di questa edizione milanese è l’area esterna di Fiorenza Trenord, l’impianto di manutenzione più grande in Italia, che consentirà alle aziende di esporre materiale rotabile in un contesto reale: qui gli espositori presenteranno i nuovi prodotti ai professionisti del settore. Tra i diversi appuntamenti, è in programma la presentazione al pubblico del nuovo Pendolino Italo progettato da Alstom per NTV che entrerà in attività da dicembre 2017. CZ Loko metterà in mostra il locomotore EffiShunter 1.000, destinato in prevalenza al servizio di manovra, e l’italiana Salcef presenterà le serie SGMNS e KGMNS di piattaforme modulari standardizzate, composte da un carro base, rispettivamente a 4 e 2 assi, e da una serie di allestimenti che permettono di adattare rapidamente il veicolo a diverse specifiche esigenze operative.

La fiera si svolgerà nel padiglione 2 di Fiera Milano Rho nel quale non mancheranno i capisaldi che l’hanno resa un vero e proprio think tank nazionale del settore: l’area infrastrutture che con oltre 70 società partecipanti, sottolinea la grande importanza che questo settore occupa all’interno dell’industria, e l’area binari, che metterà in mostra prodotti e attrezzature.

Conferenze, seminari, visite tecniche e presentazioni degli espositori, insieme a dibattiti e opinioni di rilievo sulle tendenze tecnologiche contribuiscono al coinvolgimento attivo del visitatore che è invece l’ambizione maggiore di questa edizione di EXPO Ferroviaria. Sono già numerose le conferme in merito: a inaugurare la fiera il 3 ottobre sarà la conferenza di Ferrovie dello Stato Italiane in collaborazione con CIFI (Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani) che avrà il suo focus sul tema dell’internazionalizzazione del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, e DITECFER che presenterà le “Soluzioni Innovative” nelle STI alla prova dell’innovazione “diffusa” in campo ferroviario.

Molto articolato è il programma del 4 ottobre con le conferenze di ANCEFERR (Il Futuro Viaggia su Rotaia. Le imprese civili ferroviarie alla prova dell’industria 4.0) e di ASSTRA; e i seminari di CARL Software, Mapei S.p.A., D&T s.r.l. e Pilz Italia s.r.l. A chiudere la tre giorni dedicata alla tecnologia ferroviaria ci sarà la conferenza di FerPress: “L’innovazione dell’offerta commerciale per il trasporto ferroviario merci”.

L’intenso programma dedicato ai workshop insieme all’esperienza della visita all’area esterna di Fiorenza Trenord vanno a definire un palinsesto che renderà il pubblico partecipe, dandogli l’opportunità di toccare con mano le ultime tecnologie del settore.

EXPO Ferroviaria è organizzata da Mack Brooks Exhibitions, leader mondiale nella gestione di eventi commerciali in diversi settori: trasporti, infrastrutture, manifattura, chimica. Per il settore ferroviario, la società organizza regolarmente eventi di successo tra cui SIFER a Lille, in Francia, Railtex e Infrarail, entrambe nel Regno Unito.

L’ingresso a EXPO Ferroviaria 2017, riservato ai professionisti del settore, è gratuito tramite pre-registrazione sul sito web. Per la lista degli espositori aggiornata e per ulteriori informazioni è possibile visitare www.expoferroviaria.com.



Precedente | Seguente


COMMENTI
Sondaggio
Quanto importante può essere uno strumento di comunicazione online. Misuriamo la capacità del nostro sito. Esprimi un tuo giudizio con uno dei voti riportati: 10 il massimo e 1 il minimo.

La rivista




Newsletter



Sponsor







































OpenFactory Edizioni
© 2017. Open Factory Srl - Via Bernardo Rucellai, 37/B - 20126 Milano - Phone +39 02 49517730 +39 02 49517731 - Telefax +39 02 87153767 - C.F. e P. IVA 07222610961
È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell'editore.
Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa,
in dipendenza dall'uso improprio delle informazioni qui contenute.

Privacy Policy
Powered by Joy ADV