Formazione – Mitsubishi Electric avvicina gli studenti alla robotica
04/08/2017

Mitsubishi Electric filiale italiana (http://it.mitsubishielectric.com/it/) ha annunciato i risultati della prima edizione dell’iniziativa “Porte aperte alla scuola”, che ha coinvolto cinque istituti tecnici superiori locali: Istituto Hensemberger di Monza, ITIS Volta di Lodi, ITIS Giorgi di Milano, ITIS Leonardo da Vinci di Carate Brianza, ITIS Einstein di Vimercate, per un totale di oltre 200 studenti.

Questo importante risultato ha consentito alla multinazionale giapponese di avvicinare il mondo della formazione tecnica superiore al mondo dell’impresa, focalizzandosi sul settore dell’automazione industriale e della robotica.

L’iniziativa è nata a seguito dell’apertura della nuova Demo & Training room Factory Automation & CNC presso la sede di Agrate Brianza di Mitsubishi Electric nel giugno 2016. Grazie al carattere fondante che la formazione riveste nelle strategie dell’azienda, la Divisione Automazione Industriale ha intrapreso un percorso a fianco degli istituti tecnici superiori delle province limitrofe, organizzando corsi strutturati e visite in azienda per una formazione teorica e pratica sui temi della robotica.

Tutti gli studenti coinvolti hanno partecipato a un corso di due giornate. La prima, svolta presso la sede di Agrate Brianza, ha previsto sia una sessione formativa sulle basi della robotica sia una visita alla Demo room Factory Automation & CNC con l’illustrazione di varie applicazioni pratiche.

Nella seconda giornata, svoltasi nella sede degli istituti superiori, i tecnici Mitsubishi Electric hanno installato un robot grazie al quale gli studenti hanno avuto la possibilità di approfondire le conoscenze relative alla programmazione e alle applicazioni, seguendo le indicazioni del formatore aziendale presente.

L’esperienza è stata considerata molto interessante da tutti i partecipanti e utile all’orientamento formativo e lavorativo degli studenti, oltre che all’aggiornamento tecnologico degli insegnanti coinvolti.

La formazione è da sempre un elemento fondamentale in cui l’intero gruppo Mitsubishi Electric crede fermamente, il modo migliore per acquisire conoscenze pratico-teoriche e sviluppare quelle professionalità che consentiranno ai futuri tecnici di affermarsi con successo nel mondo del lavoro.

Le attività dell’iniziativa “Porte aperte alla scuola” riprenderanno all’inizio dell’anno scolastico 2017/2018, per rimanere a fianco delle nuove generazioni e offrire loro un supporto qualificato nel processo di preparazione al mondo del lavoro.

Questa importante collaborazione si inserisce in un ampio programma d’iniziative di Responsabilità Sociale d’Impresa, sviluppato dall’azienda, che sostiene da anni diversi progetti in numerosi altri ambiti. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito: http://responsabilitasociale.mitsubishielectric.it/it/.



Precedente | Seguente


COMMENTI
Sondaggio
Quanto dipendiamo dalle nuove tecnologie e quando queste possono diventare un ausilio indispensabile per le persone che le utilizzano?

La rivista




Newsletter



Sponsor

































OpenFactory Edizioni
© 2017. Open Factory Srl - Via Bernardo Rucellai, 37/B - 20126 Milano - Phone + 039 02 49517730 + 039 02 49517731 - Telefax + 039 02 87153767 - C.F. e P. IVA 07222610961
È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell'editore.
Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa,
in dipendenza dall'uso improprio delle informazioni qui contenute.

Privacy Policy
Powered by Joy ADV