Progettazione - Nuova release di Siemens NX
10/11/2017

 

Siemens (www.siemens.it/plm) ha annunciato la nuova versione del software NX™. Riconfermando la tradizione di grande attenzione alle richieste dei clienti e alla conservazione del patrimonio di dati, il software offre una nuova generazione di soluzioni di progettazione, simulazione e produzione che consente alle aziende di realizzare il gemello digitale lungo tutto il processo. La nuova release integra sistemi elettrici, meccanici e di controllo grazie alla stretta integrazione con le soluzioni di Mentor Graphics Capital e Xpedition per la progettazione di impianti elettrici, cablaggi e schede a circuiti stampati. Questa combinazione mette a disposizione l’unica piattaforma realmente multidisciplinare attualmente disponibile sul mercato.

NX offre strumenti utilizzati per lo sviluppo di prodotto guidato dai sistemi e basato sulla metodologia RFLP (Requirements, Functional, Logical e Physical), creando un collegamento stretto fra la parte logica e quella fisica in ambito sia elettrico sia meccanico. Basata sulla tecnologia Convergent Modeling™ che consente di modellare e lavorare direttamente con la geometria a mesh unita a geometria di precisione, la nuova versione integra strumenti per l’ottimizzazione della progettazione, la creazione di geometrie avanzate, le forme a mano libera e la modellazione parametrica, realizzando concretamente il paradigma della progettazione generativa.

“La nuova versione di NX è una pietra miliare per Siemens e i suoi clienti,” afferma Allan Behrens di Taxal. “L’evoluzione rispetto alla precedente tecnologia convergente, con sviluppi rilevanti nell’ambito della progettazione generativa, additiva e multidisciplinare è davvero impressionante. Con novità così importanti, posso immaginare che i clienti saranno entusiasti nel vedere come i loro investimenti passati e futuri si evolvono nella direzione di funzionalità all’avanguardia che soddisfano le esigenze sempre più sofisticate e complesse della progettazione di prodotto e degli ecosistemi manifatturieri del futuro. Questi sviluppi si inseriscono in un programma più ampio che coinvolge anche aspetti legati alle prestazioni nell’elaborazione di grandi assiemi e all’ingegneria basata sul modello. Con la recente implementazione delle tecnologie EDA, elettriche ed embedded di Mentor e la grande rapidità nell’integrazione di sistemi elettrici, cablaggi e circuiti stampati nell’ecosistema di NX, Siemens mette a disposizione una soluzione completa con funzionalità uniche che vanno ben oltre l’offerta della concorrenza e si riveleranno preziose per moltissime aziende, non ultime quelle nell’industria automobilistica e del settore aerospaziale”.

L’elettronica è una componente sempre più fondamentale per tutti i prodotti in ogni settore, pertanto è più che mai importante che progettisti elettrici e meccanici collaborino lungo l’intero processo di sviluppo del prodotto. Adottando la tecnologia di Mentor Graphics in seguito alla recente acquisizione, la nuova versione di NX crea una correlazione diretta fra la progettazione di sistemi elettrici e meccanici. L’integrazione dei componenti elettrici nel modello 3D consente di realizzare pienamente il “co-design”, con prove e verifiche incrociate, in modo che i progettisti di schemi elettrici e cablaggi possano lavorare a stretto contatto, prevenendo errori e rifacimenti dovuti a problemi elettromeccanici, che costano tempo e denaro.

Con la nuova versione, il software NX riafferma il suo ruolo ultradecennale di soluzione best-in-class per la conservazione dei dati. Senza alcuna conversione è infatti possibile aprire dati esistenti creati con qualsiasi versione precedente di NX ed elaborarli direttamente con la nuova versione.

Per maggiori informazioni visitate la pagina https://community.plm.automation.siemens.com/t5/NX-Design-Blog/bg-p/NXDesignNews.



Precedente | Seguente


COMMENTI
Sondaggio
Quale preferisci tra gli articoli selezionati da questa home?

La rivista




Newsletter



Sponsor



















































OpenFactory Edizioni
© 2017. Open Factory Srl - Via Bernardo Rucellai, 37/B - 20126 Milano - Phone + 039 02 49517730 + 039 02 49517731 - Telefax + 039 02 87153767 - C.F. e P. IVA 07222610961
È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell'editore.
Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa,
in dipendenza dall'uso improprio delle informazioni qui contenute.

Privacy Policy
Powered by Joy ADV