Formazione - HMI e C.IA.C. in partnership per la formazione nel Canavese
05/12/2017

Si è svolta l’8 novembre presso l’Istituto Ferdinando Prat di Ivrea (TO) l’inaugurazione di 4.0fficine C.IA.C. (www.ciacformazione.it), una nuova area di 200 m2 realizzata dal Consorzio InterAziendale Canavesano nella quale è stata realizzata la simulazione di una fabbrica digitale che sarà utilizzata per la formazione di studenti della scuola superiore e professionale e per servizi di consulenza e formazione alle aziende del territorio.

Il centro è attrezzato con sistemi CAD, macchine utensili, macchine per la stampa 3D e una macchina di misura a coordinate TIGO SF fornita da Hexagon Manufacturing Intelligence (www.HexagonMI.com), in aggiunta a 60 licenze off-line del software di misura PC-DMIS.

 “Siamo orgogliosi che questo progetto sia diventato una realtà, grazie anche all’aiuto e al sostegno di importanti player rappresentanti del mondo dell’automazione industriale, della robotica e data scientist. 4.0fficine è un progetto che ci auguriamo sia di aiuto al nostro territorio attraverso la preparazione e la formazione specialistica di giovani ed adulti per competere a livello globale in uno sviluppo di Industria 4.0” – ha spiegato il Direttore Generale Pier Mario Viano – Direttore Generale di C.IA.C.

 Parallelamente alle attività organizzate da C.IA.C, il centro potrà essere utilizzato da Hexagon Manufacturing Intelligence per dimostrazioni, seminari, corsi di formazione e servizi alle aziende del territorio.

 “La collaborazione con C.IA.C. rappresenta per noi una ottima opportunità per rafforzare la nostra presenza nel Canavese, area storicamente ricca di imprese manifatturiere che dopo un periodo di flessione stanno ricominciando ad essere competitive grazie alle nuove tecnologie e ai nuovi orientamenti dell’industria. Le attività formative proposte da C.IA.C., sia nell’ambito della scuola superiore che dei servizi alle aziende, sono fondamentali per fornire le conoscenze e la capacità di operare secondo i concetti e i metodi della nuova Industria 4.0.” ha dichiarato Gianni Terziano, Area Manager Nord-Ovest di Hexagon Manufacturing Intelligence Italia.

Il Consorzio InterAziendale Canavesano per la formazione professionale è una Società consortile nata dalla volontà di aziende, associazioni di categoria, Comuni, Comunità Montane, di recuperare e coordinare fra loro le diverse tradizioni formative presenti da decenni sul territorio canavesano.

C.IA.C. progetta ed eroga servizi formativi e servizi al lavoro che, partendo dalla chiara identificazione dei requisiti, realizzano le aspettative e soddisfano i bisogni degli utenti: i committenti pubblici e privati, gli allievi, le famiglie, le imprese.

C.IA.C. partecipa in partnership con Agenzie Formative e altri attori pubblici e privati in progetti di carattere locale, regionale, nazionale e internazionale.

La qualità e l’efficienza di C.IA.C. sono riconosciute da numerosi e consolidati rapporti con Enti Locali, Università, aziende, associazioni di categoria e parti sociali con i quali collabora fattivamente da anni per dare risposte concrete ai fabbisogni formativi del mercato del lavoro.

In ogni servizio erogato C.IA.C. si richiama ai principi e alle strategie dell’Unione Europea in tema di Pari Opportunità e Sviluppo Sostenibile.



Precedente | Seguente


COMMENTI
Sondaggio
Quanto importante può essere uno strumento di comunicazione online. Misuriamo la capacità del nostro sito. Esprimi un tuo giudizio con uno dei voti riportati: 10 il massimo e 1 il minimo.

La rivista




Newsletter



Sponsor







































OpenFactory Edizioni
© 2017. Open Factory Srl - Via Bernardo Rucellai, 37/B - 20126 Milano - Phone +39 02 49517730 +39 02 49517731 - Telefax +39 02 87153767 - C.F. e P. IVA 07222610961
È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell'editore.
Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa,
in dipendenza dall'uso improprio delle informazioni qui contenute.

Privacy Policy
Powered by Joy ADV