Utensili
L’ULTIMO NATO
01/09/2018

Il nuovo maschio GARANT MasterTap ottiene ottimi risultati su un ampio spettro di materiali tra cui acciaio, acciaio inox, alluminio, ottone e ghisa.

La famiglia “GARANT Master” di Hoffmann Group è nota nel comparto produttivo manifatturiero fin dall’estate 2015 per la qualità e l’affidabilità dei suoi “componenti”, utensili ad elevate prestazioni che assicurano il meglio in ogni ambito e applicazione. Il nucleo familiare “GARANT Master” è oggi ancor più ricco, con l’ultimo nato, GARANT MasterTap, che viene indicato dagli esperti Hoffmann Group come “il numero uno nella maschiatura, universale, sicuro e conveniente”. Risultato di un innovativo processo di sviluppo, MasterTap, disponibile sul mercato dallo scorso mese di marzo, assicura un’elevata convenienza economica su uno spettro di materiali da lavorare ancor più ampio, rispetto a quello su cui operano i maschi universali disponibili finora, rendendosi ideale e sicuro su acciaio, acciaio inox, alluminio, ottone e ghisa.

di Giuseppe Costa

Il nuovo maschio ad alte prestazioni GARANT MasterTap di Hoffmann Group (www.hoffmann-group.com) garantisce la possibilità di eseguire la maschiatura su un ampio spettro di materiali. La famiglia “GARANT Master” fa già parlare di sé fin dall’estate 2015: ora, a questo ricco nucleo familiare di utensili ad alta qualità per asportazione di truciolo, è stato aggiunto un maschio universale ad alte prestazioni. Il nuovo maschio GARANT MasterTap è, infatti, il risultato di un innovativo processo di sviluppo per la progettazione di maschi a impiego universale.

L’utensile raggiunge un’eccezionale sicurezza di processo, assicurando un’elevata convenienza economica su uno spettro di materiali da lavorazione ancor più ampio rispetto a quello dei maschi universali disponibili finora. Infatti, è ideale per acciaio, acciaio inox, alluminio, ottone e ghisa.

GARANT MasterTap è l’ultimo arrivato della famiglia di utensili “GARANT Master” proposta da Hoffmann Group.

UN MASCHIO VERSATILE

La chiave del successo per una simile versatilità consiste nella capacità del nuovo maschio GARANT MasterTap di evacuare perfettamente i trucioli. Una tale caratteristica è conferita dalla nuova geometria dei taglienti e degli angoli di spoglia che facilitano l’evacuazione sicura e perfetta dei trucioli. In tal modo, è possibile evitare, durante l’intera lavorazione, la formazione di trucioli intrecciati e disordinati.

GARANT MasterTap, in uscita da fori ciechi, è estremamente sicuro, perché i trucioli vengono tagliati con la parte posteriore del tagliente, progettato proprio a tale scopo. La radice del truciolo stessa viene appiattita. Ciò è garantito su diversi materiali, come detto, quali acciaio, acciaio inox, alluminio, ottone e ghisa. Grazie ai taglienti arrotondati, l’utensile è particolarmente adatto alla lavorazione di acciai altamente legati. L’arrotondamento fa sì, inoltre, che l’usura avvenga in maniera costante e continua, evitando rotture, e garantendo, in tal modo, una lunga durata dell’utensile.

ELEVATA PRESTAZIONE E LUNGA DURATA

Al fine di ottenere un’elevata prestazione e durata dell’utensile GARANT MasterTap, Hoffmann Group ha scelto quale materiale da taglio un HSS-E-PM, con un rivestimento ad alte prestazioni AlTiX. Il rivestimento AlTiX è estremamente liscio e protegge l’utensile da una rapida usura, permettendo l’impiego a elevate velocità, anche su materiali a base di leghe d’alluminio. Questo è possibile grazie ai bassi valori di attrito che evitano che il materiale si impasti e che il filetto venga deformato. Grazie alla presenza del filetto guida, l’utensile può essere impiegato, con ottimi risultati e senza taglio assiale in eccesso, anche su leghe duttili in rame.

Il nuovo maschio GARANT MasterTap è l’ultimo arrivato della famiglia degli utensili ad alte prestazioni “GARANT Master” che raggruppa già le due punte in metallo duro GARANT MasterSteel SPEED e FEED, una fresa classica a quattro taglienti e la fresa in metallo duro GARANT MasterSteel SlotMachine, così come il GARANT MasterSteel PickPocket e la fresa per finitura GARANT MasterSteel. Grazie a questo nutrito programma, Hoffmann Group mette a disposizione dei clienti una gamma di utensili ad alte prestazioni per ogni tipo di impiego. ©tecnelab

La parte posteriore del tagliente del maschio GARANT MasterTap garantisce un impiego sicuro su diversi materiali. Taglia il truciolo in maniera perfetta, appiattendone la radice.



Seguente


COMMENTI
Sondaggio
Come ricaricare le energie durante la pausa lavoro? Le scelte sono diverse, ma tra quelle indicate cosa preferite?

La rivista
Copertina Tecn'è Settembre 2018

Eureka n.5 - 2018
Newsletter



Sponsor







































































OpenFactory Edizioni
© 2018. Open Factory Srl - Via Bernardo Rucellai, 37/B - 20126 Milano - Phone +39 02 49517730 +39 02 49517731 - Telefax +39 02 87153767 - C.F. e P. IVA 07222610961
È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell'editore.
Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa,
in dipendenza dall'uso improprio delle informazioni qui contenute.

Privacy Policy
Powered by Joy ADV