PRODUZIONE
DIGITALE, CONNESSA, SOSTENIBILE
01/08/2017

“Vogliamo connettere persone, marche e macchinari in modo intelligente all’interno del Gruppo, con l’obiettivo di dare forma alla produzione del futuro insieme”, ha affermato Holger Heyn, Responsabile delle Tecnologie Future della Produzione in Volkswagen.

Digitalizzazione, guida autonoma e mobilità elettrica trasformeranno radicalmente non solo le automobili, ma anche la loro produzione. Nuove tecnologie e nuovi trend aprono a nuovi orizzonti; tutto diventerà più digitale e più connesso. All’interno del Gruppo Volkswagen, l’organizzazione della produzione sta compiendo uno sforzo congiunto per prepararsi a queste sfide. Sulla base della strategia di produzione del Gruppo, le marche e gli stabilimenti si stanno preparando insieme per la trasformazione e per proseguire con il processo di innovazione all’interno del Gruppo. Un esempio è l’incontro annuale del team Digital Factory del Gruppo, dove più di 400 esperti si scambiano informazioni e opinioni sui sistemi di produzione del futuro.

di Giuseppe Costa

La produzione del futuro nel Gruppo Volkswagen (www.volkswagen.com) sarà digitale, connessa e sostenibile. Nuove tecnologie e nuovi trend aprono a nuovi orizzonti. All’interno del Gruppo, l’organizzazione della produzione sta compiendo uno sforzo congiunto per prepararsi a queste sfide con un fondamento comune: una strategia di produzione trasversale che coinvolgerà le marche e gli stabilimenti nel proseguire il processo di innovazione all’interno del Gruppo. Nel corso dell’incontro annuale del team Digital Factory del Gruppo Volkswagen, non è stato quindi un caso che oltre 400 esperti si siano scambiati informazioni e opinioni sui sistemi di produzione del futuro.

Nuove tecnologie e nuovi trend aprono a nuovi orizzonti; tutto diventerà più digitale e più connesso.

EFFICIENZA E PROCESSI INTELLIGENTI

Holger Heyn, Responsabile delle Tecnologie Future della Produzione, ha affermato: “Vogliamo connettere persone, marche e macchinari in modo intelligente all’interno del Gruppo, con l’obiettivo di dare forma alla produzione del futuro insieme”. La strada da percorrere è indicata dai quattro pilastri: strutture di lavoro orientate al futuro, maggiore efficienza, processi intelligenti e una rete di produzione versatile. “La digitalizzazione e le tecnologie innovative avranno un ruolo particolarmente importante in quanto offrono un potenziale considerevole per una maggiore efficienza, connessione e sostenibilità”, ha spiegato Heyn. Il reparto Produzione del Gruppo combinerà le forze e il potenziale fornito dalle marche e sfrutterà le sinergie risultanti per migliorare la competitività e la futura sostenibilità dell’intero Gruppo.

Un esempio di collaborazione sulla digitalizzazione trasversale arriva proprio dal Digital Factory Team, nel quale esperti da dieci marche e 18 Paesi presentano ai loro colleghi gli ultimi risultati nel campo della pianificazione, produzione, IT, sviluppo, qualità, acquisti e risorse umane. Frank Jelich, Responsabile del Digital Factory Team, ha affermato: “Soluzioni digitali per la pianificazione di un nuovo stabilimento o di una nuova linea di produzione sono da tempo un argomento chiave per noi. Durante la diciottesima Digital Factory Conference del Gruppo ci siamo occupati principalmente di processi di connessione ancora più serrati e sull’utilizzo delle ultimissime innovazioni per i nostri collaboratori, beneficiando della stretta collaborazione dei nostri migliori esperti”. ©tecnelab

Digitalizzazione, guida autonoma e mobilità elettrica trasformeranno radicalmente non solo le automobili, ma anche la loro produzione.



Precedente | Seguente


COMMENTI
Sondaggio
Quanto importante può essere uno strumento di comunicazione online. Misuriamo la capacità del nostro sito. Esprimi un tuo giudizio con uno dei voti riportati: 10 il massimo e 1 il minimo.

La rivista




Newsletter



Sponsor







































OpenFactory Edizioni
© 2017. Open Factory Srl - Via Bernardo Rucellai, 37/B - 20126 Milano - Phone +39 02 49517730 +39 02 49517731 - Telefax +39 02 87153767 - C.F. e P. IVA 07222610961
È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell'editore.
Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa,
in dipendenza dall'uso improprio delle informazioni qui contenute.

Privacy Policy
Powered by Joy ADV