EVENTI
PRODUZIONE ELETTRONICA
01/09/2017

Salone internazionale della progettazione e produzione elettronica, productronica è in programma dal 14 al 17 novembre 2017 nel centro fieristico di Monaco di Baviera.

Come sarà il futuro dello sviluppo e della produzione elettronica? Lo vedremo al Salone internazionale della progettazione e produzione elettronica, productronica, in programma dal 14 al 17 novembre 2017 nel centro fieristico di Monaco di Baviera. All’edizione del 2015 hanno partecipato 1.160 espositori da 40 Paesi e 37.000 visitatori da oltre 85 nazioni. La manifestazione si svolge dal 1975 ogni due anni a Monaco di Baviera. Il salone internazionale, patrocinato dall’Associazione Productronic all’interno della VDMA, Verband Deutscher Maschinen- und Anlagenbau, porrà in primo piano nell’edizione 2017 tematiche “calde” quali la robotica, la miniaturizzazione, i semiconduttori e la digitalizzazione. In quest’ottica, productronica sarà accompagnata dai saloni SEMICON Europa e IT2Industry.

di Giuseppe Costa

Secondo il sondaggio condotto dalla divisione productronic della VDMA, il settore della produzione elettronica in Germania sta vivendo l’anno più ricco dal 2014. I produttori tedeschi di impianti, componenti e macchine per la produzione elettronica prevedono una crescita del 10,5%. Questa impennata è dovuta all’aumento della domanda di semiconduttori nell’industria automobilistica e alla richiesta di soluzioni per la digitalizzazione della produzione.

Falk Senger, Direttore Generale di Messe München (www.messe-muenchen.de), è molto ottimista per productronica 2017 (www.productronica.com) in virtù di queste previsioni: “Le fiere rispecchiano lo stato di salute del settore di riferimento. Per questo motivo le cifre pubblicate da VDMA lasciano prevedere un’edizione di productronica di grande successo, sia per gli espositori sia per i visitatori. Insieme agli appuntamenti concomitanti di SEMICON Europa e IT2Industry offriremo una panoramica completa su produzione elettronica, semiconduttori e Industria 4.0”.

In estrema sintesi la proposta di productronica si articola in cinque diversi cluster.

Insieme agli appuntamenti concomitanti di SEMICON Europa e IT2Industry, productronica offrirà una panoramica completa su produzione elettronica, semiconduttori e Industria 4.0.

PCB & EMS MARKETPLACE

Gli Electronic Manufacturing Services (EMS) e la produzione di schede a circuiti stampati sono la base della produzione elettronica. In quest’area, productronica propone una piattaforma dedicata con PCB & EMS Marketplace, dove si troveranno sia soluzioni per la produzione di schede sia soluzioni di fornitori di servizi per gli EMS. Nel padiglione B3 aziende come Atotech, Schmid Group e Schmoll Maschinen esporranno i loro prodotti.

SMT: IL FUTURO DELLA TECNOLOGIA DI MONTAGGIO

La tecnologia SMT, Surface Mount Technology, è il cuore della produzione elettronica. Insieme alla crescente miniaturizzazione e alla riduzione dei pesi, consente la produzione di dispositivi quali smartphone e tablet. In quattro padiglioni (da A1 ad A4), gli espositori di productronica mostreranno tutta la catena del valore, dall’assemblaggio con tecniche di saldatura, misura e controllo, fino al controllo di qualità e alla finitura dei prodotti. Fra gli altri ci saranno diverse aziende rinomate quali ASM Assembly, ERSA, Fuji Machine e Yamaha Motor.

La proposta di productronica si articola in cinque diversi cluster: PCB & EMS Marketplace, SMT, Cables, Coils & Hybrids, Future Markets Cluster e Semiconductor Cluster.

CABLES, COILS & HYBRIDS: LA BASE DELLA CIVILTÀ MODERNA

Nonostante l’avanzata delle comunicazioni e dei sistemi di controllo wireless, i cavi rivestono ancora un ruolo importante nella produzione. Dall’Internet ad alta velocità alla tecnica di misura, fino alla mobilità elettrica, cavi, bobine e componenti ibridi sono elementi fondamentali. A productronica espositori come Japan Automatic Machine, Komax, Schäfer Werkzeug und Sondermaschinenbau e Schleuniger illustreranno nel padiglione A5 le possibili applicazioni nell’industria e nell’elettronica automobilistica.

FUTURE MARKETS CLUSTER: SULLE TRACCE DEL FUTURO

Dove sta andando la produzione elettronica? A questa domanda risponderà l’area espositiva Future Markets nel padiglione B2, dove i riflettori saranno puntati su temi quali Industry 4.0, Smart Factory e stampa 3D. Il cluster sarà completato dal salone IT2Industry all’interno dello stesso padiglione. Questa mostra-convegno sugli ambienti di lavoro digitali intelligenti e connessi proporrà soluzioni per l’Industrial Internet of Things nei settori Cloud Computing, Big Data, IT-Security e comunicazione M2M. Dopo il debutto positivo nel 2015, IT2Industry si svolgerà per la seconda volta all’interno di productronica.

productronica 2017 permetterà di discutere tematiche di attualità quali la robotica, la miniaturizzazione, i semiconduttori e la digitalizzazione.

SEMICONDUCTOR CLUSTER: IL SETTORE CRESCE NEL 2017

Secondo una recente ricerca della società di analisi di mercato Gartner, nell’anno in corso il settore dei semiconduttori registrerà un incremento di oltre il 7% a circa 364 miliardi di dollari. L’attenzione sarà focalizzata soprattutto sui chip di memoria, secondo Gartner. In questo ambito productronica produrrà interessanti sinergie grazie alla collaborazione con SEMICON Europa. La manifestazione, che si svolge per la prima volta in contemporanea con il Salone internazionale per lo sviluppo e la produzione elettronica, presenta le ultime novità in materia di semiconduttori, LED e MEMS.

UN PREMIO PER LE SOLUZIONI DEL FUTURO

Dopo il successo della prima edizione nel 2015, con oltre 70 candidature presentate, Messe München assegnerà anche quest’anno il productronica innovation award in collaborazione con la rivista specializzata productronic. Due anni fa sono state premiate le seguenti aziende in ciascuna delle sei categorie: Cables, Coils & Hybrids: Schleuniger (CoaxCenter 6000); Future Markets: Asys Group (PULSE); PCB & EMS: Fuji Machine (SmartFAB); Semiconductor: F&K Delvotec (Laserbonder); SMT: Rehm Thermal Systems (impianto Reel-to-Reel).

Nella seconda edizione dell’innovation award, gli espositori di productronica hanno avuto la possibilità di presentare prodotti e soluzioni per le sei categorie sopra citate, più la nuova categoria Inspection & Quality, proponendo la propria candidatura entro oggi, venerdì 1 settembre 2017.

Fra le novità la giuria selezionerà un vincitore per ciascuna categoria. La giuria indipendente è composta dai seguenti membri: Prof. Klaus-Dieter Lang, Fraunhofer IZM; Daniel Müller, VDMA; Prof. Mathias Nowottnick, Università di Rostock; Prof. Lothar Pfitzner, Università di Erlangen; Dott. Rolf Winter, ZVEI; Dott. Heinz Wohlrabe, Politecnico di Dresda. I vincitori delle sei categorie verranno ufficializzati durante la conferenza stampa di apertura di productronica, in programma il 14 novembre 2017 nel Centro Fieristico di Monaco di Baviera.

I visitatori potranno accedere a productronica, SEMICON Europa e IT2Industry con un unico biglietto, valido per tutte le manifestazioni. ®tecnelab

Dopo il successo della prima edizione nel 2015, con oltre 70 candidature presentate, Messe München assegnerà anche quest’anno il productronica innovation award in collaborazione con la rivista specializzata productronic.



Seguente


COMMENTI
Sondaggio
La EMO di Hannover ha sempre permesso di delineare le tendenze emergenti nel mondo della macchina utensile, dei robot e dell’automazione? Cosa possiamo aspettarci dal futuro: in particolare, quali discipline tra quelle indicate guideranno l’evoluzione del

La rivista




Newsletter



Sponsor































































OpenFactory Edizioni
© 2017. Open Factory Srl - Via Bernardo Rucellai, 37/B - 20126 Milano - Phone + 039 02 49517730 + 039 02 49517731 - Telefax + 039 02 87153767 - C.F. e P. IVA 07222610961
È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell'editore.
Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa,
in dipendenza dall'uso improprio delle informazioni qui contenute.

Privacy Policy
Powered by Joy ADV