Strumentazione - Indicatori F.lli Giacomello per ambiente marino, alimentare e chimico
11/01/2018

F.lli Giacomello (www.fratelligiacomello.it) produce dal 1985 indicatori di livello che commercializza in tutto il mondo. Negli anni si è fatta conoscere sul mercato per la sua flessibilità e si è affermata grazie alla sua capacità di rispondere alle diverse esigenze dei clienti.

Da questa politica aziendale nascono prodotti come gli IEG-GCL, indicatori di livello per la segnalazione in continuo precisi e funzionali, anche nella variante in AISI 316, in grado di essere utilizzata in ambiente marino, e nei settori alimentare e chimico.

Gli IEG-GCL sono formati da una catena reed-resistenze che consente un’indicazione precisa e costante del livello del fluido, indipendentemente dalla sua conducibilità elettrica, pressione, temperatura e dalla presenza in esso di schiume. Questi indicatori di livello hanno una struttura essenzialmente semplice, in quanto l’unica parte mobile è il galleggiante che, a seconda del fluire o defluire del liquido, scorre lungo il tubo. All’interno del galleggiante si trova un magnete toroidale, il cui campo aziona, senza contatto fisico, piccoli contatti reed posti all’interno del tubo di scorrimento. L’azionamento di tali contatti permette l’inserimento o il disinserimento graduale delle resistenze, poste anch’esse all’interno del tubo di scorrimento, consentendo la lettura in continuo del livello del liquido. Il segnale resistivo così generato, può essere utilizzato direttamente da dispositivi che accettano input così strutturati, oppure tramite un convertitore Ohm-4/20mA, in grado di pilotare la maggior parte dei dispositivi elettronici in commercio.

Queste caratteristiche portano a diversi vantaggi tecnici: indicazione costante e continua del livello con elevata precisione della ripetibilità; indicazione lineare del livello, indipendentemente dalla forma del serbatoio e dalla distanza tra indicatore di livello e pareti del serbatoio; indicazione a distanza della misura e possibilità di pilotaggio di controlli aggiuntivi; possibilità di montaggio in by-pass.



Precedente | Seguente


COMMENTI
Sondaggio
La nostra vita quotidiana è, per fortuna (o sfortuna), occupata in gran parte dal lavoro. Ma quanti gli interessi e i modi di rilassarsi sono nella natura umana? In particolar modo per il vostro relax, tra queste sei scelte, cosa preferireste fare?

La rivista
Copertina Tecn'è Giugno 2018

Newsletter



Sponsor





























































OpenFactory Edizioni
© 2018. Open Factory Srl - Via Bernardo Rucellai, 37/B - 20126 Milano - Phone +39 02 49517730 +39 02 49517731 - Telefax +39 02 87153767 - C.F. e P. IVA 07222610961
È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell'editore.
Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa,
in dipendenza dall'uso improprio delle informazioni qui contenute.

Privacy Policy
Powered by Joy ADV