Metrologia – Sistema Renishaw di calibrazione multiasse
09/03/2018

In occasione della scorsa EMO, Renishaw (www.renishaw.it/xm60) ha proposto una serie di dimostrazioni del suo sistema di calibrazione multiasse XM-60, in grado di misurare sei gradi di libertà con un’unica impostazione e con qualsiasi orientamento degli assi lineari. Il sistema assicura notevoli vantaggi in termini di semplicità e rapidità rispetto alle convenzionali tecniche di misura laser.

Nel mondo manifatturiero moderno i requisiti di tolleranza dei componenti diventano sempre più severi e i produttori sono obbligati a prendere in considerazione tutte le possibili fonti di errore delle macchine impiegate nella lavorazione dei pezzi, al fine di ottenere una valutazione accurata degli errori angolari, lineari e di rettilineità.

XM-60 permette di individuare tutti questi errori con un’unica impostazione. Il sistema di calibrazione Renishaw XM-60 è stato sviluppato per l’utilizzo con macchine utensili e rappresenta il perfetto complemento per i dispositivi di calibrazione Renishaw, come, ad esempio, il sistema laser XL-80, il sistema di calibrazione XR20-W per assi rotanti e il ballbar wireless QC20-W. XM-60 si avvale del sistema di compensazione XC-80 per correggere tutte le condizioni di errore dovute all’ambiente circostante.

Il sistema di calibrazione multiasse XM-60 è un dispositivo laser estremamente accurato che incorpora una tecnologia esclusiva con sistema di misura ottico brevettato e trasmissione a fibre ottiche. L’unità di trasmissione è compatta e viene posizionata a distanza dall’unità laser, minimizzando gli effetti termici sul punto di misura. Può essere montata direttamente in macchina con qualsiasi orientamento (di lato, capovolto o addirittura appoggiato sul suo dorso), una caratteristica che la rende particolarmente utile in aree in cui l’accesso alla macchina risulta difficile.

La capacità di ridurre al minimo l’incertezza delle misure è un fattore determinante per il successo di qualsiasi attività. Renishaw XM-60 è stato progettato per misurare direttamente gli errori della macchina riducendo così le possibili imprecisioni causate dai complessi calcoli matematici utilizzati in alcune tecniche di misura alternative.

La misura diretta, effettuata con i semplici programmi di misura di XL-80, consente di confrontare i risultati prima e dopo aver apportato modifiche alla macchina utensile. Il ricevitore è completamente wireless ed è alimentato da batterie ricaricabili che eliminano l’ingombro dei cavi durante gli spostamenti, evitando possibili imprecisioni di misura o interruzioni indesiderate del fascio laser.

Le prestazioni di tutti i sistemi di calibrazione multiasse XM-60 sono tracciabili su standard internazionali. Ogni unità viene certificata prima della consegna. In questo modo gli utenti possono avere la certezza di disporre di un sistema in grado di garantire ogni giorno l’accuratezza specificata laddove questa è più necessaria: sul luogo di lavoro.

Il sistema di calibrazione multiasse XM-60 di Renishaw viene consegnato in una robusta valigetta Peli, con spazio sufficiente per riporre gli accessori e il kit di compensazione XC-80. La valigetta è stata studiata per proteggere il sistema laser durante il trasporto e lo stoccaggio. Inoltre, in molte applicazioni è possibile effettuare misure senza rimuovere l’unità laser dalla valigetta, per una maggiore comodità e rapidità. È disponibile un kit di fissaggi opzionale che semplifica le procedure di montaggio di XM-60 nelle macchine. Il kit viene fornito in una comoda valigetta che ne agevola il trasporto.



Precedente | Seguente


COMMENTI
Sondaggio
Quale tipologia di regalo preferiresti ricevere per le festività natalizie?

La rivista
Copertina Tecn'è Dicembre 2018

Copertina Supplemento Tecn'è Dicembre 2018

Eureka n.6 - 2018

Copertina The best of automation
Newsletter



Sponsor













































OpenFactory Edizioni
© 2018. Open Factory Edizioni s.r.l. - Via Bernardo Rucellai, 37/B - 20126 Milano - Phone +39 02 49517730 +39 02 49517731 - Telefax +39 02 87153767 - C.F. e P. IVA 07222610961
È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell'editore.
Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa,
in dipendenza dall'uso improprio delle informazioni qui contenute.

Redazione | Privacy Policy
Powered by Joy ADV