Asportazione – Centro di lavoro verticale a montante mobile EMCO
14/05/2018

Centro di fresatura CNC MMV 3200.

Il basamento della nuova macchina EMCO (www.emco-world.com), estremamente rigido e compatto, consta di una costruzione in acciaio saldato e trattato termicamente. In questo modo, il centro di lavoro a montante mobile offre una base stabile e rigida per tutti i componenti e i processi di lavoro.

I pezzi grezzi possono raggiungere un peso di 5.000 kg. La potenza del mandrino di 46 kW, la coppia da 170 Nm e la frequenza del mandrino fino a 15.000 giri (18.000 per l’opzione HSK-A63) consentono di raggiungere risultati ottimali sia nel caso di sgrossature sia per lavori di rifinitura. Entrambe le varianti del mandrino sono lubrificate a grasso.

Le due grandi porte di accesso all’area di lavoro semplificano la fase di carico e scarico dei pezzi e delle apparecchiature, anche a mezzo gru. Lo standard prevede oltre 40 utensili per il magazzino a tamburo; su richiesta, tuttavia, quest’ultimo può essere ampliato con l’aggiunta di un secondo magazzino a 40 posizioni. Allo stesso modo, anche per le varianti a 4 e 5 assi è disponibile come opzione un magazzino a 40, 60 o 120 utensili. Tipici della MMV 3200 sono i componenti che consentono elevate prestazioni e precisione.

Le viti a ricircolo di sfere, raccordate direttamente ai motori grazie ad accoppiamenti senza gioco, trasferiscono le forze e i movimenti all’asse X, Y e Z. In questo modo, si possono raggiungere accelerazioni degli assi fino a 4 m/s2 e velocità delle corse fino a 50 m/min.

I motori dinamici Torque azionano l’asse B nella testa basculante e l’asse C nella tavola girevole. La testa basculante può essere posizionata fino a ±120°, mentre la tavola girevole fino a n x 360° con una velocità massima di 100 giri/min. La velocità di oscillazione dell’asse B raggiunge i 50 giri/min. La tavola girevole, con un diametro di 900 mm, è progettata per sostenere il peso dei pezzi da lavorare fino a 2.000 kg.

Le righe ottiche vengono inserite come sistema di misurazione standard dell’asse X; opzionalmente possono esserne dotati anche gli assi Y e Z. La versione della macchina fornita di testa basculante e tavola girevole è particolarmente adatta alla lavorazione simultanea a 5 assi. Gli assi lineari dinamici e la trazione Torque dell’asse di rotazione rendono ideale la lavorazione simultanea a 5 assi di pezzi grezzi complessi. I più moderni sistemi di controllo HEIDENHAIN (TNC 640, con display da 19”) e Siemens (840D sl, con display da 22”) consentono di azionare la macchina in modo pratico e user-friendly.

Il design ergonomico della MMV 3200, insieme al pannello di controllo regolabile, crea le condizioni di lavoro ideali per l’utente: senza interrompere la lavorazione è possibile infatti spostare il pannello di controllo all’interno dell’area di lavoro, tenendo così sempre sotto controllo il pezzo.

La MMV 3200 può essere equipaggiata con numerose opzioni, come, ad esempio, il sistema di refrigerazione attraverso il mandrino, con pompe ad alta pressione fino a 60 bar. In questo modo, viene garantito l’utilizzo di utensili efficienti con refrigerazione interna.

Tutte le guide e le viti a ricircolo di sfere vengono lubrificate a grasso attraverso un sistema di lubrificazione centrale: è possibile garantire così in ogni momento un grado di lubrificazione sufficiente per le aree più importanti della macchina, evitando nel contempo la presenza di veli d’olio nell’impianto di refrigerazione.

Moderni sistemi di tastatura consentono di misurare automaticamente gli utensili e i pezzi. Ciò permette a sua volta di ridurre il tempo di settaggio e di garantire un’elevata qualità dei pezzi lavorati.

Area di lavoro con pannello di controllo regolabile.



Precedente | Seguente


COMMENTI
Sondaggio
Esclusa dai prossimi Mondiali di Calcio, L’Italia quale ruolo potrà invece giocare nell’Europa del futuro? (ndr: per ragioni ovvie non abbiamo previsto la panchina!)

La rivista


Newsletter



Sponsor





















































































OpenFactory Edizioni
© 2018. Open Factory Srl - Via Bernardo Rucellai, 37/B - 20126 Milano - Phone +39 02 49517730 +39 02 49517731 - Telefax +39 02 87153767 - C.F. e P. IVA 07222610961
È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell'editore.
Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa,
in dipendenza dall'uso improprio delle informazioni qui contenute.

Privacy Policy
Powered by Joy ADV