Macchine – CAM2 lancia la piattaforma As-Built
13/06/2018

CAM2 As-Built for AutoCAD® Software, che include le funzionalità di tutti i precedenti prodotti PointSense for AutoCAD e altri plug in di AutoCAD come PhoToPlan e TachyCAD, è stato progettato appositamente per gli utenti AEC con attività di rilevamento intersettoriali e offre un’ampia gamma di funzioni. Che si tratti di documentazione di strade, ponti, impianti industriali, scavi, monumenti o edifici, As-Built for AutoCAD® è una soluzione ideale. Oltre alla semplice gestione di grandi progetti di scansione, indipendenti dal fornitore, gli utenti possono scontornare rapidamente e facilmente geometrie di base, come polilinee, contorni 3D o piani.

I comandi per il disegno e il dimensionamento degli elementi costruttivi consentono di completare rapidamente le planimetrie 2D generate, che possono poi essere arricchite in modo strutturato con ulteriori informazioni tramite l’elenco degli ambienti. Il software offre ai progettisti di impianti e ai fornitori di servizi di manutenzione strumenti intelligenti per la modellazione automatizzata e basata su catalogo di tubi e strutture in acciaio. Numerosi strumenti analitici supportano la visualizzazione delle deviazioni del modello rispetto alla nuvola di punti e consentono ulteriori ispezioni, come ad esempio il calcolo del volume per i serbatoi.

Oltre alla pura valutazione delle nuvole di punti, gli utenti di As-Built for AutoCAD® Software possono anche utilizzare foto o dati di stazioni totali per integrare i propri dati as-built. Questi servono, tra l’altro, per la creazione di piani di immagine e mappatura in scala reale, come punto di partenza per il posizionamento di scansioni laser o per l'individuazione di punti di riferimento CAD nell'ambiente del progetto reale.

Con As-Built for Autodesk® Revit®, CAM2 (www.faro.com) fornisce ad architetti, ingegneri civili, specialisti di costruzioni e facility manager un set di strumenti efficienti per la valutazione dei dati di scansione laser 3D direttamente in Autodesk® Revit®, Grazie a strumenti speciali, gli edifici, gli elementi strutturali e il terreno circostante possono essere convertiti in modo rapido, automatico e manuale in modelli BIM intelligenti. Un Section Manager integrato consente agli utenti di scontornare e orientare all’interno della nuvola di punti con facilità. Il taglio e l’allineamento rapidi e precisi di pareti, tubi e travi in acciaio con tolleranze definite dall’utente consentono di creare in tempi minimi livelli pavimentali ed elementi tecnici di locali. Numerosi aiuti alla progettazione facilitano la creazione di linee di modelli 3D e punti di modellazione utilizzando immagini reali di punti 3D. I test di precisione tra il modello BIM e la realtà sono garantiti da un'analisi della superficie integrata.

L’opzione di creare nuovi elementi Revit® nell’editor di famiglie Revit consente inoltre agli utenti di modellare elementi non standard.

CAM2 As-Built Suite combina le funzionalità di As-Built for AutoCAD® Software e As-Built for Autodesk® Revit®, nonché di altri prodotti in futuro nella piattaforma As-built. Il pacchetto software è particolarmente adatto come soluzione affidabile per le aziende che forniscono ai clienti diversi programmi di destinazione e che hanno una maggiore necessità di flessibilità nella valutazione dei dati.

Indipendentemente dalla variante di prodotto utilizzata, gli utenti beneficiano sempre della perfetta integrazione dei dati di CAM2 Focus e Freestyle nell’ambiente As-built. Inoltre, sono supportati i formati dati di tutti i produttori più comuni (come Leica, Trimble e Topcon).

“CAM2 fornisce soluzioni di rilevamento 3D digitale che permettono ai professionisti del settore AEC di affrontare le principali criticità, come ad esempio sprechi o ritardi nei progetti che contribuiscono ad una sensibile riduzione della produttività con un conseguente aumento dei costi operativi”, ha dichiarato Andreas Gerster, Vice President Global Construction BIM. “As-Built è una potente piattaforma di modellazione per gli utenti di Autodesk®, ma è solo un primo passo per CAM2 nella ridefinizione delle aspettative di base di quello che un software di acquisizione della realtà può e deve offrire”.

 

 



Precedente | Seguente


COMMENTI
Sondaggio
L’Italia del pallone è di nuovo pronta per un Campionato che sembrerebbe segnato dall’inizio, ma come si dice il pallone è rotondo. Proviamo dunque a fare un pronostico partendo da come si sono classificate le squadre nel 2018? Chi vincerà?

La rivista
Copertina Tecn'è Luglio/Agosto 2018

Eureka n.4 - 2018
Newsletter



Sponsor













































OpenFactory Edizioni
© 2018. Open Factory Srl - Via Bernardo Rucellai, 37/B - 20126 Milano - Phone +39 02 49517730 +39 02 49517731 - Telefax +39 02 87153767 - C.F. e P. IVA 07222610961
È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell'editore.
Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa,
in dipendenza dall'uso improprio delle informazioni qui contenute.

Privacy Policy
Powered by Joy ADV