Componenti – Guide lineari O-Rail Rollon
02/08/2018

C’è chi progetta seguendo le convenzioni e chi, invece, cerca di uscire dai “binari” tradizionali alla ricerca di opzioni sempre più innovative. È in quest’ottica che Rollon (www.rollon.com/it) ha ampliato la propria gamma di prodotti per la movimentazione lineare con le guide modulari O-Rail: una soluzione ideata nel segno della flessibilità, in grado di aprire combinazioni di progettazione potenzialmente infinite.

Integrata nella gamma di Rollon in seguito alla recente acquisizione dell’azienda italiana T-Race, la O-Rail si presenta come una guida lineare a rotelle unica nel suo genere e componibile in innumerevoli configurazioni, a seconda della mansione da svolgere, degli ingombri richiesti e del carico applicato.

Grazie alla particolare forma della guida, il sistema O-Rail presenta tre piste di scorrimento disposte a 90° fra loro, su ognuna delle quali possono scorrere i cuscinetti che risultano quindi orientabili secondo differenti direzioni. L’originale struttura del sistema consente al progettista di combinarlo a un’altra guida O-Rail (o a un prodotto diverso), ideando nuove configurazioni di progettazione per trovare quella perfetta per la propria applicazione: da un layout a doppia rotaia a un altro a portale, da una struttura a modello monoguida all’opzione telescopica.

Il tutto potendo contare sulle principali caratteristiche tecniche delle guide O-Rail come l’elevata resistenza all’usura, la silenziosità, la capacità di gestire carichi e disallineamenti importanti e una buona resistenza alla corrosione. Caratteristiche che, unite all’estrema flessibilità, le rendono una soluzione adatta a numerose applicazioni in diversi settori.

Un esempio è il comparto delle macchine utensili: l’uso delle guide O-Rail apre nuove opzioni di progettazione nel settore dei sistemi per produrre. I grandi sportelli delle macchine, che normalmente sono sostenuti da guide collocate sia nella parte sottostante che in quella superiore, possono essere sorretti e movimentati da due guide O-Rail posizionate alla base a una distanza che generi un braccio sufficiente per la gestione del momento.

Altro settore interessante è quello dei Musei: in questo ambito, le guide si trovano a movimentare le estrazioni a sbalzo di pesanti cassetti e vetrine-antisfondamento. Accostando fra loro due guide O-Rail è possibile comporre un’estrazione telescopica in grado di gestire carichi e momenti elevati e di garantire una movimentazione scorrevole e silenziosa.

Entrando nel dettaglio delle caratteristiche tecniche, le guide lineari O-Rail sono strutturate in un profilo in acciaio nitrurato a elevata profondità e ossidato termicamente secondo l’innovativo processo Rollon-Nox, in grado di assicurare elevate durezze e una buona resistenza alla corrosione.

Silenziose e affidabili, le guide O-Rail raggiungono velocità di 9 m/s e un’accelerazione di 20 m/s, mentre i cuscinetti a doppio giro di sfere, che percorrono le guide di scorrimento, arrivano a sostenere un peso di 4.000 N ciascuno. Fondamentali nell’ottica dell’estrema flessibilità di utilizzo, infine, sono le proprietà autoallineanti della guida, che le consentono di compensare uno scostamento assiale di ±1 mm e di correggere eventuali errori di parallelismo fino a 5°.

Le guide O-Rail sono solo il primo di una serie di prodotti con cui il Gruppo di Vimercate sta arricchendo la propria gamma, valorizzando le acquisizioni portate a termine negli ultimi anni e il costante lavoro di ricerca e sviluppo. Novità che verranno svelate nei prossimi mesi.

 



Precedente | Seguente


COMMENTI
Sondaggio
Tra le “attrattive” della 31.BI-MU di Milano quali suscitano più interesse?

La rivista
Copertina Tecn'è Ottobre 2018

Copertina Tecn'è Percorsi Tecnologici

Copertina Tecn'è Ottobre 2018 Supplemento

Eureka n.5 - 2018
Newsletter



Sponsor

















































































OpenFactory Edizioni
© 2018. Open Factory Edizioni s.r.l. - Via Bernardo Rucellai, 37/B - 20126 Milano - Phone +39 02 49517730 +39 02 49517731 - Telefax +39 02 87153767 - C.F. e P. IVA 07222610961
È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell'editore.
Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa,
in dipendenza dall'uso improprio delle informazioni qui contenute.

Redazione | Privacy Policy
Powered by Joy ADV