Automazione – Sistema di visione Keyence configurabile in soli tre passaggi
02/08/2018

L’interfaccia rivoluzionaria sviluppata da Keyence (www.keyence.it) non richiede conoscenze specialistiche e consente di portare a termine le operazioni semplicemente “navigando”. Ciò comporta un notevole risparmio in termini di tempo ed energie richieste per l’adeguamento dei sistemi di visione.

È recente il rilascio da parte di Keyence di una nuova funzione dedicata ai propri sistemi di visione, con un ampliamento della in variabilità di colore, forma, lucentezza e target. I sistemi sono essenzialmente composti da un dispositivo di illuminazione multispettrale con LED incorporati in otto colori, un circuito di controllo dedicato, un dispositivo di illuminazione sincronizzata, controllo colore, illuminazione a segmenti e acquisizione delle immagini ad alta velocità, senza complesse integrazioni con il PLC.

L’impiego di una telecamera monocromatica ad alta velocità, abbinata a un’illuminazione a otto lunghezze d’onda, offre capacità di gran lunga superiori rispetto all’ispezione cromatica con le telecamere a colori tradizionali (RGB). Ciò consente agli utenti di ottenere una classificazione accurata anche delle differenze minime di colore.

La facilità di configurazione permette una potente differenziazione del colore. Oltre al tradizionale “metodo contagocce”, la modalità multispettrale include un metodo di separazione dei colori per l’analisi solo di un’area specifica e del gruppo di colori specificati.

Con questo metodo, gli utenti devono solo scegliere il colore richiesto per l’ispezione, da quelli separati automaticamente. Questo nuovo metodo di analisi basato sui colori risolve il problema che si aveva con i metodi tradizionali per la specifica di un colore, che determinava risultati variabili in funzione della persona che impostava il colore o del punto in cui veniva cliccato il mouse.

I colori da escludere dal rilevamento possono essere registrati come “colori esclusi”. Questa funzione è in grado di distinguere in modo affidabile tra i colori, evitando così di dover procedere alla complessa regolazione di precisione del colore estratto in presenza di colori simili a quello del target da rilevare, come nel caso di colori di sfondo simili.

LumiTrax™ è un sistema di visione in cui l’analisi viene eseguita utilizzando più immagini prese con l’illuminazione da direzioni diverse per generare immagini di forme e rimuovere il bagliore. Questo consente di creare, senza difficoltà, immagini che, normalmente, richiederebbero moltissimo tempo ed esperienza.

L’illuminazione multispettrale utilizza gli otto LED a colori incorporati per illuminare i target in diversi colori. Grazie alla capacità di ricordare i colori di illuminazione per ogni programma o tipo di prodotto, l’illuminazione multispettrale offre il colore ottimale per l’ispezione, anche in presenza di più elementi e tipologie di prodotti.

L’ispezione stabile tramite il sistema di visione dipende non solo dalle capacità dell’hardware, ad esempio telecamere e illuminazione, ma anche dalla capacità del software di controllare questi dispositivi secondo i requisiti dell’applicazione. Sviluppando sia l’hardware che il software, Keyence è in grado di dedicarsi compiutamente alla stabilità dell’ispezione come solo un produttore completo di sistemi di visione può assicurare.



Precedente | Seguente


COMMENTI
Sondaggio
Tra le “attrattive” della 31.BI-MU di Milano quali suscitano più interesse?

La rivista
Copertina Tecn'è Ottobre 2018

Copertina Tecn'è Percorsi Tecnologici

Copertina Tecn'è Ottobre 2018 Supplemento

Eureka n.5 - 2018
Newsletter



Sponsor

















































































OpenFactory Edizioni
© 2018. Open Factory Edizioni s.r.l. - Via Bernardo Rucellai, 37/B - 20126 Milano - Phone +39 02 49517730 +39 02 49517731 - Telefax +39 02 87153767 - C.F. e P. IVA 07222610961
È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell'editore.
Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa,
in dipendenza dall'uso improprio delle informazioni qui contenute.

Redazione | Privacy Policy
Powered by Joy ADV