Automazione – Azionamenti NORD robusti e intelligenti per ogni applicazione
06/11/2018

La serie di distributori di campo Nordac Link include inverter fino a 7,5 kW e starter motori fino a 3 kW per l’installazione flessibile vicino al motore.

In occasione della fiera FMB, prevista al centro fieristico di Bad Salzuflen da domani al 9 novembre, NORD Drivesystems (www.nord.com) espone, al padiglione 20 stand D2.2, un’ampia gamma di azionamenti, indicati per oltre 100 settori industriali: dall’intralogistica alle industrie alimentare e tessile, alla lavorazione del legno.

L’ampia gamma di prodotti NORD include motoriduttori, motori, riduttori industriali ed elettronica di azionamento centrale e decentralizzata. Quest’ultima comprende la serie di distributori da campo Nordac Link, con inverter liberamente configurabili, fino a 7,5 kW, e starter motori fino a 3 kW, dotati di PLC integrato.

I dispositivi possono essere adattati in modo flessibile alle varie applicazioni e vengono installati vicino al motore. Grazie alla loro completa capacità plug-in, ai selettori di manutenzione opzionali e alle opzioni di controllo manuale, i dispositivi rendono semplici la messa in opera, l’uso e la manutenzione.

Gli inverter decentralizzati NORD sono dotati di numerose interfacce e sono ideali per le applicazioni Industry 4.0. Il PLC integrato può ridurre il carico sul controllo di livello superiore e rende possibile un concetto di automazione modulare. Liberamente programmabile, può elaborare i dati dei sensori e attuatori collegati e, se necessario, può iniziare direttamente un controllo di sequenza.

Gli azionamenti comunicano i loro dati di stato attraverso il sistema di controllo o in un cloud sicuro. Gli azionamenti NORD possono quindi essere utilizzati per il monitoraggio continuo delle condizioni e la manutenzione predittiva. Gli azionamenti, collegati in modo intelligente in rete, sono attualmente in uso in progetti pilota per applicazioni Industry 4.0 in NORD.

NORD fornisce anche sistemi di azionamento configurati individualmente secondo la Direttiva EU 2014/34/EU e la IEC Ex per uso in atmosfere esplosive. I sistemi di azionamento a prova di esplosione possono essere utilizzati in atmosfere polverose categoria 2D o 3D (Zone 21 e 22) e in atmosfere gassose categoria 2G o 3G (Zone 1 e 2).

Non solo, NORD ha sviluppato il trattamento anticorrosione nsd tupH per l’uso in ambienti impegnativi e in settori con elevati standard di igiene. Questo innovativo trattamento superficiale rende gli azionamenti in alluminio resistenti alla corrosione, come l’acciaio inossidabile. A differenza della verniciatura o dei rivestimenti, non possono distaccarsi scaglie ed è facile pulire le robuste unità di azionamento. Anche il contatto con agenti aggressivi non è un problema.

Gli azionamenti intelligenti, connessi in rete di NORD, permettono il monitoraggio continuo delle condizioni e la manutenzione predittiva.



Precedente | Seguente


COMMENTI
Sondaggio
Quali di questi “interpreti tecnologici” animeranno la scena industriale italiana nel corso del 2019, divenendo i principali “attori” dello sviluppo futuro?

La rivista
Copertina Tecn'è Novembre 2018

Eureka n.6 - 2018

Copertina The best of automation
Newsletter



Sponsor



































































OpenFactory Edizioni
© 2018. Open Factory Edizioni s.r.l. - Via Bernardo Rucellai, 37/B - 20126 Milano - Phone +39 02 49517730 +39 02 49517731 - Telefax +39 02 87153767 - C.F. e P. IVA 07222610961
È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell'editore.
Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa,
in dipendenza dall'uso improprio delle informazioni qui contenute.

Redazione | Privacy Policy
Powered by Joy ADV