Asportazione – La serie Mikron MILL P di GF Machining Solutions garantisce una produttività intelligente
05/12/2018

Le nuove fresatrici simultanee a 5 assi Mikron MILL P 500 U e Mikron MILL P 800 U di GF Machining Solutions regalano ai produttori di stampi e matrici l’agilità necessaria per il futuro.

Le macchine Mikron MILL P 500 U e Mikron MILL P 800 U di GF Machining Solutions (www.gfms.com) sono ottimizzate per la produttività intelligente. Gli utenti possono ricorrere a nuovi utensili – come le frese con segmento circolare – per raggiungere una finitura tridimensionale fino a 30 volte più veloce o sfruttare la fresatura trocoidale per la sgrossatura con una maggiore affidabilità del processo.

Con la serie Mikron MILL P, i produttori possono trasformare le sfide di oggi nelle applicazioni di domani. Queste macchine ad alte prestazioni sono studiate per garantire la precisione necessaria nella produzione di stampi e matrici per l’industria, come quella automobilistica o degli elettrodomestici. Mikron MILL P 500 U/800 U assicura non solo una precisione pari a ±2 µm sul piano X/Y, ma anche un processo stabile alle aziende che sono alla ricerca di una produttività agile.

L’industria degli stampi è oggi sotto pressione, perché è richiesta una maggiore efficienza. Da un lato, i produttori sono spinti a raggiungere una produttività maggiore nella realizzazione degli stampi. Dall’altro, devono ottenere una maggiore produttività dallo stampo stesso con più cavità e tempi ciclo più brevi. Questi requisiti rappresentano un importante banco di prova per le fresatrici di oggi in termini di velocità, stabilità, dinamica e sicurezza di produzione, per venire incontro alla necessità di una precisione costante.

Una soluzione per soddisfare questi requisiti prevede l’aumento della velocità di produzione con nuove strategie di fresatura sulla base di una nuova lavorazione con utensili. Un modo per migliorare la flessibilità è effettuare la sgrossatura durante il tempo di lavorazione non sorvegliato. Inoltre, la sicurezza del processo cresce con l’uso di utensili di taglio altamente dinamici.

Ma il lavoro che richiede più tempo nella produzione di stampi è rappresentato dalla finitura della superficie con frese sferiche nella cavità dello stampo. Questo processo risulta notevolmente più breve utilizzando frese con segmento circolare.

Facendo un confronto con le frese sferiche, le frese con segmento circolare della serie Mikron MILL P assicurano tempi di finitura 30 volte più veloci grazie a un passo (la distanza da un percorso di taglio all’altro) fino a 30 volte maggiore. La finitura della superficie che ne deriva è persino migliore in virtù dell’elevato raggio del segmento circolare.

Per trarre pieno vantaggio dalle frese con segmento circolare in termini di finitura della superficie e velocità, la fresatrice deve essere sia dinamica, sia stabile, assicurando un movimento uniforme nelle applicazioni a 5 assi. A causa del loro comportamento termico e dell’usura, le tavole girevoli-basculanti a ingranaggi non sono la soluzione ottimale per i movimenti simultanei a 5 assi continui richiesti. Ma la serie Mikron MILL P U incorpora assi basculanti e girevoli ad azionamento diretto, il dinamismo e la stabilità complessiva, venendo così incontro a queste esigenze.

Dettaglio fresatura trocoidale.



Precedente | Seguente


COMMENTI
Sondaggio
Quale tipologia di regalo preferiresti ricevere per le festività natalizie?

La rivista
Copertina Tecn'è Dicembre 2018

Copertina Supplemento Tecn'è Dicembre 2018

Eureka n.6 - 2018

Copertina The best of automation
Newsletter



Sponsor













































OpenFactory Edizioni
© 2018. Open Factory Edizioni s.r.l. - Via Bernardo Rucellai, 37/B - 20126 Milano - Phone +39 02 49517730 +39 02 49517731 - Telefax +39 02 87153767 - C.F. e P. IVA 07222610961
È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell'editore.
Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa,
in dipendenza dall'uso improprio delle informazioni qui contenute.

Redazione | Privacy Policy
Powered by Joy ADV