Manifestazioni – Per ogni problema in agricoltura esiste un’App di Bosch Rexroth
06/12/2018

Nell’edizione di EIMA International 2018, svoltasi dal 7 all’11 novembre presso Bologna Fiera, Bosch Rexroth (https://www.boschrexroth.com/it/it/) ha ricevuto il premio di “Segnalazione” all’interno del concorso “Novità Tecniche”, grazie alla soluzione Rexroth IoT Services, applicazione per il dimensionamento, la calibrazione e la gestione.

Nell’ambito dell’elettrificazione dei sistemi di idraulica mobile, Bosch Rexroth sta sviluppando nuovi servizi di assistenza basati sui dati per tutti gli aspetti delle macchine operatrici mobili. Il servizio di assistenza “PredictHydraulics” di Bosch Rexroth individua i primi sintomi di usura attraverso i sensori ed è in grado di determinare il restante ciclo di vita della macchina. I tempi di fermo possono così essere minimizzati senza ricorrere agli intervalli di manutenzione preventiva convenzionali per trattori, mietitrebbie e altre macchine agricole.

I dati raccolti dall’operatività dei mezzi agricoli servono come base dati per l’App NextGenSpec utile alla progettazione dei componenti meccanici che, in questo modo, saranno perfettamente dimensionati. L’App “CalibrateHydraulics” permette invece la riduzione dei tempi della messa in servizio, grazie al trasferimento online all’OEM dei dati di collaudo sui componenti.

Finora la manutenzione delle macchine agricole e forestali è stata essenzialmente eseguita a intervalli prefissati, in cui i tecnici sostituiscono i componenti a prescindere dalle loro condizioni, oppure sulla base di ispezioni visive non in grado di determinare il grado interno dell’usura. Così facendo, nonostante una manutenzione puntuale e la sostituzione di componenti, continuano a verificarsi guasti nelle macchine agricole.

Bosch Rexroth propone su questo fronte con l’App “PredictHydraulics”, un servizio su base dati che riconosce l’usura dei componenti e dei moduli prima che si verifichi un guasto. Sensori di giri, di pressione e di temperatura della pompa e/o del motore, già ampiamente integrati nei sistemi idraulici delle macchine operatrici mobili, registrano le condizioni operative dell’attrezzatura; questi dati, attraverso un software, sono connessi a strumenti di analisi a loro volta basati sulla conoscenza dei componenti di Bosch Rexroth.

È così possibile individuare in modo attendibile anomalie che si sviluppano in modo graduale. L’App “PredictHydraulics”, che può essere integrata agevolmente nell’architettura software, raccoglie queste informazioni automaticamente e avverte un determinato gruppo di persone in assistenza su possibili futuri guasti della macchina.

Dati reali dagli accelerometri multi-asse su uno o più veicoli servono a migliorare continuamente i componenti meccanici, come la trasmissione e il telaio. L’App “NextGenSpec” Rexroth registra i carichi meccanici mentre la macchina è in funzione e genera dettagliati diagrammi su cloud-based relativi ai dati di carico. Le sezioni R&D possono quindi dedurre le effettive esigenze per il lavoro quotidiano, evitando configurazioni di prodotto sotto/sovradimensionate quando vengono specificati i componenti nella fase di sviluppo del veicolo.

Infine, Bosch Rexroth offre un ulteriore nuovo servizio di assistenza con “CalibrateHydraulics”. L’App trasmette dati di collaudo individuali per pompe, motori e valvole idrauliche dall’approntamento Rexroth fino alla linea di montaggio dei costruttori di macchine operative, semplificando la necessaria taratura delle trasmissioni e dell’idraulica di lavoro nelle stazioni appropriate. Il processo di taratura è quindi automatizzato, con una consistente diminuzione dei costi di produzione, fermo restando la qualità dell’output.

Una soluzione Internet of Things (IoT) gestisce il trasferimento, l’elaborazione e la visualizzazione dei dati di misurazione per le App “PredictHydraulics” e “NextGenSpec”, che possono essere integrate grazie a interfacce aperte.

In aggiunta, Bosch Rexroth offre soluzioni all-in-one da una singola fonte, in collaborazione con altre divisioni del Gruppo. Queste consistono in unità telematiche Bosch, Bosch IoT Cloud e soluzioni software della Bosch IoT Suite.



Precedente | Seguente


COMMENTI
Sondaggio
Quale tipologia di regalo preferiresti ricevere per le festività natalizie?

La rivista
Copertina Tecn'è Dicembre 2018

Copertina Supplemento Tecn'è Dicembre 2018

Eureka n.6 - 2018

Copertina The best of automation
Newsletter



Sponsor













































OpenFactory Edizioni
© 2018. Open Factory Edizioni s.r.l. - Via Bernardo Rucellai, 37/B - 20126 Milano - Phone +39 02 49517730 +39 02 49517731 - Telefax +39 02 87153767 - C.F. e P. IVA 07222610961
È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell'editore.
Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa,
in dipendenza dall'uso improprio delle informazioni qui contenute.

Redazione | Privacy Policy
Powered by Joy ADV