Componenti – Alla EMO un nuovo giunto KTR distribuito da Mondial
11/09/2017

Mondial (www.mondial.it) ha presentato l’innovativo giunto torsionalmente rigido senza gioco di KTR, che consente di raggiungere velocità periferiche fino a 175 m/s.

“I giunti a struttura aperta raggiungono i loro limiti in presenza di velocità elevate”, spiega l’Ing. Johannes Deister, Product Manager di KTR. “Le elevate forze centrifughe risultanti deformano in maniera rilevante i mozzi dei giunti e le loro relative stelle. In questo modo le tensioni generate vengono intensificate e la velocità massima del giunto è di conseguenza limitata”.

Il giunto ROTEX® GS HP recentemente sviluppato prevede forma chiusa e circolare e pertanto le deformazioni radiali del mozzo vengono ridotte. Oltre a ciò KTR ha sviluppato una nuova tipologia di singoli inserti elastici che sono inseriti all’interno delle dentature. Questi vengono trattenuti in posizione, grazie all’esecuzione chiusa del giunto, anche con velocità periferiche fino a 175 m/s.

Il vasto numero di elementi elastici che trasmettono la coppia riduce la pressione superficiale su ognuno di essi e questo permette una trasmissione di coppia elevata con un ridotto diametro esterno del giunto. Ad esempio, la grandezza 38 prevede un diametro esterno di 80 mm con coppie trasmissibili fino a 400 Nm con una velocità di 40.000 giri/min.

Oltre a ciò, Il nuovo giunto ROTEX® GS HP senza gioco torsionale ha dimensioni davvero compatte. Ne risulta che la parte di comando e quella comandata possono essere avvicinate a distanze minime. Questo permette ai progettisti di mantenere ingombri compatti. Anche con questa nuova tecnologia di giunto KTR prevede fissaggi su alberi cilindrici tramite esecuzione con anello di calettamento.

Il nuovo giunto è al momento disponibile in tre diverse grandezze e ulteriori tre misure verranno incluse nel portafoglio prodotti nei primi mesi del 2018. I principali campi di applicazione sono le macchine utensili, la tecnologia di misurazione, i banchi prova, le turbine e le macchine speciali. KTR presenterà ufficialmente il nuovo giunto in occasione della fiera EMO ad Hannover, al padiglione 6, stand L48.



Precedente | Seguente


COMMENTI
Sondaggio
La EMO di Hannover ha sempre permesso di delineare le tendenze emergenti nel mondo della macchina utensile, dei robot e dell’automazione? Cosa possiamo aspettarci dal futuro: in particolare, quali discipline tra quelle indicate guideranno l’evoluzione del

La rivista




Newsletter



Sponsor































































OpenFactory Edizioni
© 2017. Open Factory Srl - Via Bernardo Rucellai, 37/B - 20126 Milano - Phone + 039 02 49517730 + 039 02 49517731 - Telefax + 039 02 87153767 - C.F. e P. IVA 07222610961
È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell'editore.
Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa,
in dipendenza dall'uso improprio delle informazioni qui contenute.

Privacy Policy
Powered by Joy ADV