Cogenerazione - Più elettricità e meno calore con SOLIDpower
10/11/2017

SOLIDpower (www.solidpower.com), azienda leader nella produzione di sistemi a celle a combustibile ad ossidi solidi (SOFC), presenta BlueGEN, un innovativo micro-cogeneratore a celle a combustibile (anche dette fuel cell) che vanta una maggiore potenza elettrica rispetto alla potenza termica e raggiunge il più elevato livello di efficienza elettrica al mondo. Grazie alla generazione continua di elettricità e calore, BlueGEN è la soluzione adatta per il risparmio energetico di grandi abitazioni, edifici pubblici e attività commerciali che registrano un consumo elettrico di base elevato durante tutto il corso dell’anno, come ristoranti, hotel, supermercati, negozi, aziende e uffici. La produzione elettrica on-site raggiunge, infatti, annualmente un totale di circa 13.000 kWh.

Le celle a combustibile garantiscono un rendimento elettrico del 60%. Rispetto alle convenzionali tecnologie di cogenerazione a motore, come ad esempio quello endotermico, l’efficienza risulta quindi raddoppiata e permette una significativa ottimizzazione dell’utilizzo dell’energia primaria, il gas naturale. Inoltre, grazie al meccanismo di funzionamento che sfrutta una reazione elettrochimica anziché la tipica combustione, BlueGEN è un sistema estremamente silenzioso, che necessita di interventi di manutenzione limitati e permette di ridurre le emissioni di CO2 fino al 50% rispetto alle convenzionali tecnologie di generazione. BlueGEN è un sistema facile da integrare all’impianto di riscaldamento esistente tramite un accumulo termico. Può essere inoltre utilizzato in combinazione con storage elettrici e per alimentare pompe di calore elettriche, ottimizzando così il risparmio del cliente. 

L’innovativa tecnologia delle celle a combustibile gode di incentivi da parte dell’Unione Europea, che rendono l’investimento in BlueGEN una scelta conveniente rispetto all’elettricità dalla rete, i cui prezzi sono in continuo aumento.

Con oltre 850 installazioni in Europa, SOLIDpower, gruppo di aziende internazionale, con sede principale in Italia, è leader di mercato e sta sviluppando una capillare rete tecnica qualificata in tutto il territorio nazionale: periodicamente vengono organizzati corsi di formazione per i partner di distribuzione, installazione e manutenzione dei sistemi BlueGEN. È possibile prenotare un posto in qualsiasi momento, contattando direttamente SOLIDpower.

 



Precedente | Seguente


COMMENTI
Sondaggio
Quale preferisci tra gli articoli selezionati da questa home?

La rivista




Newsletter



Sponsor



















































OpenFactory Edizioni
© 2017. Open Factory Srl - Via Bernardo Rucellai, 37/B - 20126 Milano - Phone + 039 02 49517730 + 039 02 49517731 - Telefax + 039 02 87153767 - C.F. e P. IVA 07222610961
È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell'editore.
Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa,
in dipendenza dall'uso improprio delle informazioni qui contenute.

Privacy Policy
Powered by Joy ADV