Lunedì 22/10/2018 - ore 01.06
 

Automazione
COMUNICARE SENZA BARRIERE
01/06/2018

La nuova famiglia Cosy 4G di HMS Industrial Networks al completo, distribuita da EFA Automazione.

Tra i prodotti di più recente ingresso nel portafoglio delle soluzioni di connettività distribuite in Italia da EFA Automazione vi è il gateway eWON Cosy 131 di HMS Industrial Networks nella nuovissima versione 4G, rilasciata a inizio maggio.

di Alberto Taddei

Raccogliere, trasmettere, analizzare, condividere informazioni: ovvero comunicare. La connettività è, tra le tecnologie abilitanti, quella che si configura quale base portante del modello 4.0. Non per nulla una fabbrica intelligente è, per l’appunto, una fabbrica connessa. E ora, con i nuovi gateway eWON Cosy 4G, macchine e impianti possono comunicare ancora più efficacemente.

La convergenza tra i mondi delle Operations (OT) e dell’Informatica (IT) è il tema che più di ogni altro tiene banco tra gli addetti ai lavori in ambito di automazione industriale. La moderna fabbrica connessa necessita di soluzioni di comunicazione affidabili, flessibili e, soprattutto, capaci di vincere gli ostacoli che la babele dei vari linguaggi frappone tra il campo e i livelli gestionali superiori. Ma come dare la caccia ai dati di fabbrica? In che modo rendere disponibili le informazioni di produzione? Come districarsi nei meandri dei differenti protocolli di comunicazione? Ovviamente con la necessaria esperienza, come quella che da trent’anni EFA Automazione (www.efa.it) mette a disposizione nel campo della connettività, ma anche con prodotti e tecnologie che sappiano dare valore a OEM, System Integrator ed end-user nel loro lavoro quotidiano di raccolta e analisi delle informazioni.

Oltre al supporto della rete veloce mobile 4G, la famiglia dei gateway eWON Cosy, di cui EFA Automazione è il distributore ufficiale in Italia, è stata potenziata con la nuova funzionalità messaggistica su evento.

LAN, WIFI, 3G, 4G: PER EWON COSY NON FA DIFFERENZA

Tra i prodotti di più recente ingresso nel portafoglio delle soluzioni di connettività distribuite in Italia da EFA Automazione vi è il gateway eWON Cosy 131 di HMS Industrial Networks (www.hms-networks.com) nella nuovissima versione 4G, rilasciata a inizio maggio. Si tratta di un router industriale VPN efficiente e compatto, facile da installare e conveniente da implementare, che oltre alla connettività LAN, WiFi e 3G+ rende ora disponibili le sue funzionalità in standard di comunicazione mobile 4G LTE. Di quest’ultima versione sono disponibili tre diversi modelli per Europa, Nord America e Asia, per rispondere alle esigenze delle industrie – soprattutto quelle che esportano le loro macchine e soluzioni produttive – che necessitano di effettuare il controllo da remoto costantemente e in tempi rapidi.

La sicurezza delle comunicazioni è garantita dalla connessione VPN con Talk2M, soluzione cloud di eWON che consente il collegamento diretto da qualsiasi luogo e device, da PC così come da smartphone e tablet, senza costi aggiuntivi. Il gateway dispone anche di una porta USB, per il collegamento, ad esempio, con microPLC, uno slot per scheda SD e quattro porte configurabili LAN/WAN (switch) in dotazione.

Oltre al supporto della rete veloce mobile 4G, la famiglia dei gateway eWON Cosy, di cui EFA Automazione è il distributore ufficiale in Italia, è stata potenziata con la nuova funzionalità messaggistica su evento. Grazie ad essa, eWON Cosy consente agli operatori, ovunque essi si trovino, di essere avvisati in tempo reale sulla comparsa di allarmi o eventuali criticità d’impianto. Le notifiche, oltre che per e-mail, possono essere inviate anche via SMS, il che consente di raggiungere gli operatori anche nelle zone sprovviste di copertura Internet. ©tecnelab

 

Tra i prodotti di recente ingresso nel portafoglio delle soluzioni di connettività distribuite in Italia da EFA Automazione vi è il gateway eWON Cosy 131 di HMS Industrial Networks.



Precedente | Seguente


COMMENTI
Sondaggio
Tra le “attrattive” della 31.BI-MU di Milano quali suscitano più interesse?

La rivista
Copertina Tecn'è Ottobre 2018

Copertina Tecn'è Percorsi Tecnologici

Copertina Tecn'è Ottobre 2018 Supplemento

Eureka n.5 - 2018
Newsletter



Sponsor

















































































OpenFactory Edizioni
© 2018. Open Factory Edizioni s.r.l. - Via Bernardo Rucellai, 37/B - 20126 Milano - Phone +39 02 49517730 +39 02 49517731 - Telefax +39 02 87153767 - C.F. e P. IVA 07222610961
È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell'editore.
Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa,
in dipendenza dall'uso improprio delle informazioni qui contenute.

Redazione | Privacy Policy
Powered by Joy ADV