Utensili e attrezzature
LA SOTTILE ARTE DELLA COMPETENZA
01/05/2018

La sede di Bieffe a Prato Sesia, in provincia di Novara, edificata nel 2004, vanta un’officina che ricalca il modello svizzero, equipaggiata con macchine a controllo numerico.

Flessibilità, competenza, qualità sono parole che riassumono il curriculum di Bieffe Attrezzeria, che da quasi quarant’anni progetta e produce utensili speciali e attrezzature meccaniche di precisione per macchine utensili a controllo numerico.

di Nadia Marchi

Tratteggiare il profilo di un’azienda piemontese che da ben trentasette anni è protagonista nel settore della meccanica applicata, progettando e producendo utensili speciali e attrezzature meccaniche di precisione per macchine utensili a controllo numerico, ammettiamolo, non è facile. Per farlo, prendiamo in prestito tre espressioni che, generalmente, non si possono utilizzare con troppa leggerezza quando si tratta di descrivere un’azienda: flessibilità, competenza, qualità. Queste tre parole sono perfette per riassumere il curriculum di Bieffe Attrezzeria (www.bieffetools.it), nata nel 1981 con sede a Prato Sesia, in provincia di Novara. Si è da sempre distinta proprio per la flessibilità, la specializzazione e la competenza nella produzione di utensili e attrezzature speciali, scegliendo di puntare tutto sulla qualità piuttosto che sulla quantità e sull’anonima produzione di serie. “Progettiamo e realizziamo soluzioni su misura partendo dalle specifiche esigenze dei nostri clienti. E abbiamo sempre focalizzato la nostra produzione su pezzi speciali”, afferma Paolo Borelli, titolare di Bieffe Attrezzeria. “Il nostro scopo è ‘vestire’ da capo a piedi la macchina utensile. Siamo nati con questo obiettivo e oggi stiamo ancora seguendo la stessa strada”, aggiunge Borelli. Una strada che ha pagato, nel passato e nel presente e che lascia ottimi spiragli per il futuro. Bieffe, infatti, continua a crescere, facendo registrare successi in diversi campi industriali: dalla rubinetteria idrosanitaria al valvolame industriale, dalla raccorderia agli impianti oleodinamici, dall’Automotive all’Aerospace fino al settore petrolifero.

L’azienda di Prato Sesia offre un portafoglio prodotti completo, che comprende anche utensili speciali in HSS e metallo duro integrale.

LA PRIORITÀ? DARE UN SERVIZIO AL CLIENTE

Bieffe è un’azienda che rivolge una spasmodica attenzione alle esigenze del cliente, coniugando sapientemente stile industriale e spirito artigianale. Un atteggiamento che le ha permesso di instaurare un rapporto di collaborazione e di fiducia che dura da diversi anni con aziende di ogni dimensione e provenienti dai più svariati comparti merceologici, tutte accomunate dalla costante ricerca di tecniche produttive avanzate, che hanno scelto la società di Prato Sesia per il know-how e l’indiscussa esperienza, considerandola come “la propria attrezzeria”. Un vanto.

“La nostra clientela è sempre alla ricerca di soluzioni efficaci, che permettano di raggiungere precisi obiettivi di mercato. Per questo spesso si presentano da noi con il disegno del prodotto o con i particolari che devono realizzare e sulla base di questi elementi ci chiedono di ‘vestire’ al meglio la loro macchina utensile. Noi progettiamo tutta l’attrezzatura e siamo in grado di fornire un prodotto finito, completo anche di eventuali parti che, se necessario, acquistiamo da terzi, facilitando il lavoro dei nostri clienti, che si ritrovano ad avere noi come unico referente”, spiega Borelli. La richiesta dei clienti, in ogni caso, è sempre la stessa: ridurre il tempo della lavorazione per far crescere il margine di guadagno e rendere il costo del prodotto più competitivo. Un’equazione che ormai non ha più segreti e che in Bieffe affrontano con impegno, analizzando la specifica situazione e cercando l’utensile e l’attrezzatura idonea per il raggiungimento di quell’obiettivo. “A ogni progetto dedichiamo davvero anima e corpo fino a quando non riusciamo a soddisfare la richiesta del cliente”, sottolinea il titolare di Bieffe. “La nostra missione non consiste nel fare business sugli utensili o nel vendere semplicemente inserti, ma nel dare un servizio al cliente rispondendo adeguatamente ad ogni sua specifica esigenza”.

Bieffe rivolge una spasmodica attenzione alle esigenze del cliente, coniugando sapientemente stile industriale e spirito artigianale.

REATTIVITÀ E DINAMISMO

L’azienda piemontese offre un altro vantaggio competitivo importante ai suoi clienti: la reattività. Bieffe è una realtà dinamica, in grado di fornire risposte rapide e puntuali alle esigenze del mercato grazie a una struttura di livello industriale. “Vendere lo speciale è diverso dal vendere inserti e utensili standard. Si tratta di un lavoro mirato, che necessita di competenze per risolvere sempre richieste diverse”, ci spiega Borelli. E le dinamiche del mercato sono chiare. “Da tempo stiamo assistendo, per esempio, a una progressiva riduzione della dimensione dei lotti produttivi e al consolidamento delle macchine a elevato contenuto tecnologico: le aziende si sono progressivamente confrontate con margini di guadagno sempre più esigui. In questo contesto lo speciale si afferma perché permette di risparmiare secondi preziosi a ogni cambio utensili e questo ‘guadagno’ è ciò che resta al nostro cliente”, argomenta il titolare di Bieffe. Proprio con l’obiettivo di ottimizzare i cicli e le lavorazioni e incrementare, chiaramente, la produttività, Bieffe ricopre anche una funzione di supporto ai Servizi Tecnici delle aziende, garantendo una risposta in tempi rapidi in qualsiasi momento lavorativo. L’azienda segue infatti fedelmente l’evoluzione delle macchine utensili ed effettua al suo interno tutte le fasi del ciclo produttivo, dalla progettazione alle lavorazioni meccaniche, fino alle operazioni di rettificatura e finitura finale, con la sola eccezione dei trattamenti termici e del rivestimento duro per i quali, a sua volta, si avvale della collaborazione di realtà specializzate. ©TECN’È

Morsetti e utensili per rubinetteria. Bieffe continua a crescere in diversi campi industriali: dalla rubinetteria idrosanitaria al valvolame industriale, dalla raccorderia agli impianti oleodinamici, dall’automotive all’aerospace, fino al settore petrolifero.



Precedente | Seguente


COMMENTI
Sondaggio
Tra le “attrattive” della 31.BI-MU di Milano quali suscitano più interesse?

La rivista
Copertina Tecn'è Ottobre 2018

Copertina Tecn'è Percorsi Tecnologici

Copertina Tecn'è Ottobre 2018 Supplemento

Eureka n.5 - 2018
Newsletter



Sponsor

















































































OpenFactory Edizioni
© 2018. Open Factory Edizioni s.r.l. - Via Bernardo Rucellai, 37/B - 20126 Milano - Phone +39 02 49517730 +39 02 49517731 - Telefax +39 02 87153767 - C.F. e P. IVA 07222610961
È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell'editore.
Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa,
in dipendenza dall'uso improprio delle informazioni qui contenute.

Redazione | Privacy Policy
Powered by Joy ADV