Automazione
SICUREZZA A ZONA
01/05/2018

A IPACK-IMA, al padiglione 4, stand B57, gli esperti di Emerson possono spiegare come l’utilizzo della tecnologia ASCO Numatics consenta ai produttori di macchine e agli utenti finali di ottimizzare i loro processi produttivi, negli ambiti più diversificati.

Gli esperti Emerson sono disponibili a IPACK-IMA, a Milano, dal 29 maggio al 1 giugno, per presentare le nuove soluzioni ASCO Numatics che consentono di isolare fino a tre diverse zone su una macchina con un’unica isola di valvole.

di Bruno Aleda

Le nuove isole di valvole ASCO Numatics (www.asconumatics.eu/it) con funzionalità di “sicurezza a zona” sono esposte allo stand B57 di Emerson (www.emerson.com) al padiglione 4 di IPACK-IMA (www.ipackima.com). Qui i visitatori possono scoprire come utilizzare al meglio i prodotti pneumatici e di automazione ASCO per ottimizzare i loro processi e i loro impianti di packaging.

Le combinazioni di valvole ASCO Numatics serie 503, con elettronica G3, sono in grado d’integrare zone di sicurezza multiple su un’unica “isola”. Questo nuovo approccio di sicurezza a zone consente ai progettisti di rispettare le direttive e gli standard sulla sicurezza macchine richiesti per la loro applicazione, eliminando, al contempo, componenti e complessità comunemente riscontrate nei circuiti di sicurezza esistenti.

UNA FUNZIONE AFFIDABILE

L’isola di valvole con “sicurezza a zona” ASCO Numatics rappresenta la soluzione più innovativa, efficace e conveniente del mercato in termini di sicurezza macchine. “Grazie alla nostra isola di valvole con “sicurezza a zona”, dicono in Emerson, “è possibile isolare fino a tre zone su una macchina con un’unica isola di valvole. Soluzioni alternative consentono l’isolamento di un’unica zona, e pertanto rappresentano una soluzione più costosa e complessa”.

La sicurezza a zona offre ai progettisti maggiore flessibilità. Nella progettazione di numerose macchine, la messa in sicurezza di qualsiasi “zona” di una macchina, raggiungibile dall’operatore durante il funzionamento o la manutenzione, rappresenta un requisito imprescindibile. Con questa nuova funzionalità, l’operatore non deve necessariamente spegnere l’intera macchina, rilasciando aria compressa con una valvola di scarico di sicurezza/controllo ridondante. L’isola di valvole serie 503 ASCO Numatics può invece essere configurata per togliere aria e alimentazione solo al gruppo di valvole che controllano il movimento della macchina in prossimità dell’operatore.

 

L’approccio delle isole di valvole con “sicurezza a zona” di ASCO Numatics, proposte da Emerson, consente di soddisfare la Direttiva Macchine 2006/42/CE e di rispettare le normative ISO 13849-1 eliminando, nel contempo, i componenti e la complessità dei circuiti di sicurezza discreti.

DOTI PRINCIPALI

Tra le caratteristiche principali delle nuove isole di valvole ASCO Numatics va sicuramente menzionata l’installazione facilitata e a costi ridotti, mediante l’applicazione, come sopra già accennato, di zone sicure multiple (fino a tre) su un’unica isola di valvole, “opzione che nessun altro fornitore sul mercato è oggi in grado di offrire”, dicono in Emerson. “La soluzione risulta essere la più innovativa, efficace e conveniente del mercato, in grado di ridurre il numero di componenti necessari”, aggiungono.

Anche il tempo di ciclo della macchina è ridotto: grazie all’interruzione di aria e alimentazione solo al gruppo di valvole che controlla il movimento della macchina in prossimità dell’operatore durante la manutenzione, tutto il resto può funzionare regolarmente.

Non solo, la soluzione proposta da Emerson consente di eliminare componenti e semplificare il progetto di un circuito di sicurezza pneumatico, compatibile con la Categoria 3, fino a PLd, integrando la funzione di sicurezza in un’unica isola di valvole pneumatiche.

Sicurezza e affidabilità, infine, risultano conformi alla Direttiva sui macchinari 2006/42/CE e alla normativa ISO 13849-1, valutata da TÜV Rheinland (report n. 968/FSP 1228.00/16). Ciò non implica la conformità agli standard di sicurezza funzionale IEC 61511.

La funzionalità di “sicurezza a zona” rappresenta un vantaggio in qualsiasi settore, segmento o applicazione inclusi: dall’automotive alla produzione di pneumatici, dal packaging alle di imbottigliamento e all’inscatolamento, allo stampaggio di metalli. ©tecnelab

Grazie alle isole di valvole pneumatiche ad alta densità della serie G3 ASCO Numatics, proposta da Emerson, ridurre i costi di installazione è semplice.



Precedente | Seguente


COMMENTI
Sondaggio
Tra le “attrattive” della 31.BI-MU di Milano quali suscitano più interesse?

La rivista
Copertina Tecn'è Ottobre 2018

Copertina Tecn'è Percorsi Tecnologici

Copertina Tecn'è Ottobre 2018 Supplemento

Eureka n.5 - 2018
Newsletter



Sponsor

















































































OpenFactory Edizioni
© 2018. Open Factory Edizioni s.r.l. - Via Bernardo Rucellai, 37/B - 20126 Milano - Phone +39 02 49517730 +39 02 49517731 - Telefax +39 02 87153767 - C.F. e P. IVA 07222610961
È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell'editore.
Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa,
in dipendenza dall'uso improprio delle informazioni qui contenute.

Redazione | Privacy Policy
Powered by Joy ADV