MECCATRONICA – BIANCHI INDUSTRIAL E FESTO: UN BINOMIO PERFETTO

Linea produttiva Festo completamente automatizzata per valvole VUVG. In home page: con il Festo Motion Terminal è possibile controllare le funzioni pneumatiche via App, senza modificare l’hardware. Foto: Festo AG & Co. KG.

Know-how tecnologico eccellente, specializzazione, capacità di pensare in modo globale, profonda cultura organizzativa sono i pilastri di Bianchi Industrial e Festo, due realtà cresciute insieme al cliente e con una storia scandita da importanti successi. La loro partnership consolidata assicura agli utilizzatori soluzioni meccatroniche avanzate.

di Alfonso Pinna

Il successo aziendale si consolida grazie all’innovazione tecnologica, le competenze, la specializzazione. Bianchi Industrial (www.bianchi-industrial.it/it/), da sempre al fianco delle imprese, è in grado di accompagnare il cliente nella corretta selezione del prodotto e della soluzione più adatta all’applicazione specifica grazie all’importante esperienza e competenza acquisite in più di 90 anni di attività nell’ambito dei componenti industriali ad alto valore tecnologico. Grazie alla sinergia con Festo (www.festo.it), affermato produttore europeo di componenti per l’Automazione Industriale, non solo è in grado di offrire attuatori pneumatici e valvole per la più ampia gamma di applicazioni, ma la sua offerta comprende molto di più: oggi si può spingere infatti anche verso la meccatronica, con efficaci ed avanzate soluzioni innovative. Ecco un esempio concreto.

CAMBIO DI FORMATO PREMENDO UN TASTO

La possibilità di cambi di format in maniera semplice e veloce su una sola macchina è in cima alla lista dei desideri di molti costruttori di macchine per l’imballaggio e dei loro clienti. Le recenti innovazioni Festo vanno incontro a tali esigenze: con l’offerta di prodotti mirati quali Festo Motion Terminal è possibile infatti controllare le funzioni pneumatiche via App, senza modificare l’hardware. Dalle semplici funzioni di valvola di controllo direzione, fino a complesse funzioni di movimento, le applicazioni possono essere standardizzate in maniera semplice.

PNEUMATICA DIGITALE

Il nuovo Festo Motion Terminal VTEM catapulta la pneumatica nell’era di Industry 4.0 grazie ad App che possono sostituire oltre 50 diversi componenti. Tutto ciò è reso possibile in virtù degli ultimi sviluppi della tecnologia piezoelettrica e del software. Con la rapida attivazione di nuove funzioni attraverso le licenze delle Motion App, i progettisti di macchine possono così creare una tipologia di macchina base, e successivamente selezionare le App rilevanti per dotarla delle diverse funzioni e caratteristiche richieste dal cliente stesso. Non potrebbe essere più flessibile di così!

La partnership tecnico-commerciale sempre più stretta con Festo permette a Bianchi Industrial di offrire l’eccellenza nel percorso evolutivo, necessario agli OEM e alle industrie in generale, che assicura al mondo della produzione la possibilità di fondersi efficacemente con il mondo digitale, con ricadute positive in termini di automazione di fabbrica più flessibile, maggiore efficienza energetica, migliore gestione dei processi, tutto ciò grazie all’automazione intelligente di questi ultimi, ottimizzando l’intera catena del valore. Un binomio sinergico quello tra Bianchi Industrial e Festo capace di supportare davvero le imprese e di aiutarle a rimanere competitive crescendo nella nuova era digitale di Industry 4.0.

UN SERVIZIO LOGISTICO ECCELLENTE

Oltre alle soluzioni innovative descritte, Bianchi Industrial garantisce ai clienti un servizio logistico di alta qualità per le consegne rapide dei prodotti. Non a caso, il Centro Distribuzione Prodotti di Bresso (MI) – 9.700 metri quadrati di superficie, oltre 60.000 prodotti stoccati, tecnologia RFID per garantire massima efficienza al sistema – è tra le più moderne strutture a livello europeo. Ad esso si affianca una struttura di oltre 2.000 m2 a nord di Bologna, oltre a 8 filiali operative in prossimità dei principali cluster industriali con stock dedicato e rifornito nelle 24h dai centri distribuzione. Naturalmente, in un contesto sempre più competitivo, la qualità dei prodotti non basta: occorre garantire valore aggiunto. “Dobbiamo fornire prodotti e servizi complessi, conoscere i componenti che forniamo meglio dei nostri clienti e avere un approccio sempre più consulenziale nella selezione e applicazione dei componenti originali. Ecco perché è così importante il ruolo dei nostri specialisti di prodotto e di canale, che affiancano e supportano il cliente per qualsiasi esigenza, sia nella fase di progettazione che in quella di manutenzione e assistenza. Primeggiare significa anche condividere ricerca tecnologica e innovazione con i nostri fornitori strategici e mettere a disposizione dei clienti una grandissima esperienza nelle applicazioni industriali”, ci spiegano alla Bianchi Industrial. ©TECN’È

Il Centro Distribuzione Prodotti Nazionale di Bianchi Industrial.



Precedente | Seguente


COMMENTI
Sondaggio
Dedicato in particolare modo a chi ha esposto o visitato la EMO di Hannover, questo sondaggio vuole porre in luce il futuro della macchina utensile e la sua evoluzione.

La rivista




Newsletter



Sponsor



































































OpenFactory Edizioni
© 2017. Open Factory Srl - Via Bernardo Rucellai, 37/B - 20126 Milano - Phone + 039 02 49517730 + 039 02 49517731 - Telefax + 039 02 87153767 - C.F. e P. IVA 07222610961
È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell'editore.
Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa,
in dipendenza dall'uso improprio delle informazioni qui contenute.

Privacy Policy
Powered by Joy ADV