Cerca nella sezione :
 

 
APPROFONDIMENTI - INCHIESTE





13/12/2013
SUBFORNITURA – UN'OTTIMA ANNATA
Nonostante il contesto economico poco favorevole, il maltempo che ha colpito la Francia e le contestazioni degli agricoltori, MIDEST, numero uno mondiale dei saloni della subfornitura industriale, la cui 43ª edizione si è svolta dal 19 al 22 novembre 2013 presso il Quartiere Espositivo di Paris Nord Villepinte, ha riscontrato un autentico successo.
Letto : 287 volta/e   Commenti : 0

02/10/2013
ROBOTICA – ECCO I ROBOT / ROBOTICS - HERE COME THE ROBOTS
Dall’intervista al professor Emanuele Micheli, Vice Presidente della Scuola di Robotica di Genova, emergono alcuni nuovi orientamenti di una disciplina che è sempre più scienza all’incrocio tra tecnologia e filosofia, secondo le linee guida di un’etica umanocentrica.
An interview with Emanuele Micheli, Vice President of the School of Robotics in Genoa, reveals new directions of a discipline that is increasingly turning into science at the crossroads of technology and philosophy, based on the guidelines of human-centric ethics.

Letto : 1128 volta/e   Commenti : 0

06/09/2013
LOGISTICA – VERSATILITÀ NEL SOLLEVAMENTO
La concezione intelligente degli argani compatti Konecranes CXT promette una lunga durata grazie a una combinazione di affidabilità ed efficienza di uso dello spazio.
Letto : 556 volta/e   Commenti : 0

03/05/2013
LASER – IMPULSI ULTRACORTI
Altissima potenza con tempi di applicazione brevissimi: con questa combinazione, il laser a impulsi ultracorti ha aperto da alcuni anni nuove possibilità applicative nell’industria e nella medicina. Il salone internazionale Laser World of Photonics, in programma nel Centro Fieristico di Monaco di Baviera, mostrerà come gli impulsi diventano sempre più piccoli, ma le prestazioni aumentano.
Letto : 968 volta/e   Commenti : 0

MERCATI – BENE IL 2011, CAUTO IL 2012, PARTE IL 2013
Secondo i dati di un’indagine condotta da SDA Bocconi in esclusiva per GISI, il giro d’affari del mercato italiano della strumentazione e dell’automazione industriale ha superato i 3 miliardi e mezzo di euro nel 2011.
Letto : 1514 volta/e   Commenti : 0

MARCATURA – QUATTRO MARCHI “PERMANENTI”
Il Gruppo Gravotech, leader mondiale nelle soluzioni di marcatura permanente, ha recentemente annunciato una nuova organizzazione e un nuovo logo. Dopo molti anni di esplorazione delle migliori soluzioni di business possibili, l’azienda si è ristrutturata per rispondere meglio alle esigenze e ai requisiti della sua clientela. Gravotech è ora divisa in quattro marchi distinti: Gravograph, Technifor, Propen e Type3.
Letto : 1651 volta/e   Commenti : 0

MANIFESTAZIONI – I CAMPIONI DELL’INNOVAZIONE
La 49° edizione di Smau, in programma dal 17 al 19 ottobre a Fieramilanocity, animerà i padiglioni 1 e 2 che si trasformeranno nella più grande palestra dell’innovazione italiana in cui gli oltre 50.000 imprenditori e manager attesi si alleneranno a vincere la loro sfida più importante: innovare per competere sul mercato.
Letto : 1693 volta/e   Commenti : 0

MANIFESTAZIONI – SUBFORNITURA IN VETRINA
La 42° edizione di MIDEST, il Salone numero uno al mondo della subfornitura industriale, si svolgerà dal 6 al 9 novembre 2012 presso il Quartiere delle Esposizioni di Paris Nord Villepinte, in Francia.
Letto : 1822 volta/e   Commenti : 0

AEROSPAZIALE – BAGGAGE REPORT
L’ultima edizione del Baggage Report di SITA (www.sita.aero) registra una percentuale di bagagli “disguidati” più che dimezzata rispetto al 2007: -52%. In cinque anni, infatti, l’indice di bagagli disguidati ogni mille passeggeri è sceso da 18,8 (2007) a 8,9 (2011). Sono bagagli disguidati quelli riconsegnati in ritardo, danneggiati, smarriti, rubati o persi definitivamente.
Letto : 1968 volta/e   Commenti : 0

PROGETTI – LA ROBOTICA A SCUOLA
Ogni scuola dovrebbe istruire e formare una coscienza culturale, ma dovrebbe anche fornire ai propri studenti i mezzi per orientarsi e avvicinarsi con entusiasmo al mondo del lavoro. Un esempio concreto di quanto è possibile fare è racchiuso nel progetto “Robotica a scuola”: tra gli interpreti l’IPSIA Galilei, Istituto Tecnico di Torino, COMAU ed SMC.
Letto : 2074 volta/e   Commenti : 0

SOFTWARE – SIMULAZIONI OTTIMIZZATE
Dassault Systèmes, azienda leader a livello mondiale nelle soluzioni 3D e nelle tecnologie per il Product Lifecycle Management, automatizza la simulazione e ottimizza la progettazione grazie alla nuova versione del software Isight.
Letto : 2053 volta/e   Commenti : 0

MANIFESTAZIONI – APPLICAZIONI PRATICHE
Fluidtrans Compomac e Mechanical Power Transmission & Motion Control, appuntamenti di riferimento per potenza fluida, trasmissioni meccaniche e meccatronica, tornano a Fiera Milano dall’8 all’11 maggio prossimi con un format fortemente rinnovato che prevede le “Aree dell’innovazione applicata” e un ricco programma di appuntamenti formativi.
Letto : 1826 volta/e   Commenti : 0

MANIFESTAZIONI – FILI E TUBI
Le manifestazioni leader nel settore del filo metallico e del tubo, in calendario dal 26 al 30 marzo 2012 a Düsseldorf, per la tredicesima volta metteranno in vetrina il meglio della tecnologia, offrendo a visitatori e operatori dei diversi comparti industriali le anteprime di quanto il futuro ci riserverà nei due settori sotto ai riflettori: fili e tubi del domani.
Letto : 2354 volta/e   Commenti : 0

NAVALE – BUONA LA DECIMA!
7.086 i visitatori professionali rilevati per un’edizione di Seatec e Compotec che ha visto la partecipazione a Seatec di 632 marchi, di cui 407 italiani e 228 stranieri, con prevalenza di inglesi, tedeschi, francesi, olandesi, statunitensi, svedesi, croati, danesi, finlandesi, mentre Compotec ha avuto 125 marchi, di cui 85 italiani e 40 stranieri, in prevalenza inglesi, tedeschi, francesi.
Letto : 2153 volta/e   Commenti : 0

AUTOMAZIONE – AL SERVIZIO DELLA SALUTE
L’automazione avanza a grandi passi nel campo della medicina. In questo settore innovativo, le tecniche d’assemblaggio, manipolazione e movimentazione, la robotica e la visione industriale offrono grandi vantaggi in termini di produttività, precisione e qualità.
Letto : 2226 volta/e   Commenti : 0

CNC – RECORD DI VENDITE
NUM ha recentemente prodotto il decimillesimo modello Flexium del kernel per CNC: l’importante risultato è stato raggiunto a soli tre anni dal suo lancio, a conferma di un successo spettacolare per un fornitore di livello medio che collabora e serve principalmente i costruttori di macchine utensili speciali. I segreti del cammino e dei risultati ottenuti.
Letto : 2215 volta/e   Commenti : 0

MATERIALI – COMPOSITI DA FORARE
C’è un gruppo di materiali la cui lavorazione presenta sempre nuove sfide: i compositi. Sebbene si tratti di materiali non particolarmente difficili da lavorare, il problema risiede nel realizzare fori con limiti di qualità più stretti, in condizioni d’efficienza e sicurezza superiori, soprattutto quando i compositi sono agglomerati con strati di metallo.
Letto : 2812 volta/e   Commenti : 0

BREVETTI - DALL'IDEA AL PRODOTTO
Il racconto della storia d’Italia attraverso i brevetti depositati dai nostri concittadini presso il Patent Office degli Stati Uniti. Un libro appena uscito raccoglie un secolo e mezzo di ingegno Made in Italy, dalla macchina da scrivere alla Vespa, seguendo un percorso originale e inedito. Tra i 150 brevetti c'è il pantelegrafo dell'abate Giovanni Caselli, progenitore del fax, ma anche l’ombrello ad apertura automatica, la boa salvagente e la gruccia per appendere le gonne. Una raccolta da cui emerge il ritratto di una nazione vitale, creativa, industriosa.
Letto : 2682 volta/e   Commenti : 0

ENERGIA – IL PERCHÉ DEGLI UPS
Costruttore indipendente specializzato nella distribuzione, il controllo e la qualità dell’alimentazione delle reti di energia a bassa tensione, dell’industria e del settore terziario, Socomec Group ha tenuto una serie di seminari a Milano, Vicenza, Firenze e Roma incentrati sui “Criteri di scelta, installazione e manutenzione degli UPS”. Oltre 360 i partecipanti, soddisfatti dalle risposte date ai diversi quesiti.
Letto : 2552 volta/e   Commenti : 0

NEUTRINI, ROBOTICA E VISIONE ARTIFICIALE
La notizia che darebbe i neutrini più veloci della luce di circa 60 nanosecondi promette, se confermata, di aprire scenari rivoluzionari a correzione del modello standard elaborato per spiegare l’Universo. Dopo i clamori suscitati dal comunicato ufficiale dell’esperimento OPERA presso il CERN di Ginevra e da successive note rilasciate dai principali mezzi di informazione, la sfida della verifica dei risultati si è ufficialmente aperta. Misurazioni indipendenti e diverse dello stesso fenomeno sono già in atto nella collaborazione OPERA e verranno condotte al più presto anche da altri centri di ricerca a livello internazionale.
Letto : 3859 volta/e   Commenti : 0

1  |  2  |  3 Seguente
Sondaggio
Vota l'articolo più bello di aprile. Quale ti piace di più?

La rivista
Newsletter



Sponsor











































OpenFactory Edizioni
© 2014. Open Factory Srl - Via Bernardo Rucellai, 10 - 20126 Milano - Phone + 039 02 49517730 + 039 02 49517731 - Telefax + 039 02 87153767 - C.F. e P. IVA 07222610961
È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell'editore.
Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa,
in dipendenza dall'uso improprio delle informazioni qui contenute.
Powered by Joy ADV