Cerca nella sezione :
 

 
APPROFONDIMENTI - INCHIESTE





31/03/2015
NORMATIVE – LA CLASSE DI EFFICIENZA IE3
Il 1° gennaio 2015 è stata una data importante per gli utilizzatori di motori elettrici. A partire da tale data, infatti, i motori immessi nel mercato devono soddisfare il livello di efficienza IE3. A livello globale, ciò comporterà alcune importanti implicazioni per le figure coinvolte nella catena di fornitura, dai progettisti agli integratori, fino agli utilizzatori. Forniamo qui alcune indicazioni su cosa sia eventualmente necessario fare per uniformarsi alle nuove disposizioni di legge.
Letto : 1411 volta/e   Commenti : 0

31/05/2014
SICUREZZA – INSUPERABILI BARRIERE
Nel campo dell’automazione sicura diventa sempre più importante rendere le macchine e gli impianti ergonomici e sicuri, mantenendo, anzi aumentandone, i ritmi produttivi. Grazie all’impiego delle nuove PSENopt Advanced, Pilz Italia arricchisce la sua offerta di barriere fotoelettriche per l’accesso sicuro alle zone pericolose. Vediamo i pregi e le possibilità.
Letto : 1937 volta/e   Commenti : 0

31/05/2014
PROGETTAZIONE – PENSARE LA FABBRICA
Il software progettuale si evolve nel tempo e, da “semplice” prodotto CAD/CAM/CAE qual è nato, assume, nel corso degli anni, sfumature particolari, realizzate per vie diverse, condivise dalle reti aziendali all’interno di infrastrutture IT sempre più flessibili e veloci, in grado di garantire lo studio e la creazione di prodotti d’avanguardia, in anticipo rispetto a quelli della concorrenza.
Letto : 4240 volta/e   Commenti : 0

28/02/2014
ELETTROEROSIONE – LA MOLLA SCOPRE IL MICRON
Specializzato nella costruzione di avvolgitrici di molle destinate per più dell’80% ai mercati d’oltralpe, l’azienda milanese Simplex Rapid ha ottenuto un miglioramento qualitativo degli utensili in metallo duro che vanno a formare la molla grazie all’utilizzo di una macchina di elettroerosione a filo con dielettrico a olio di GF Machining Solutions.
Letto : 3029 volta/e   Commenti : 0

13/12/2013
SUBFORNITURA – UN'OTTIMA ANNATA
Nonostante il contesto economico poco favorevole, il maltempo che ha colpito la Francia e le contestazioni degli agricoltori, MIDEST, numero uno mondiale dei saloni della subfornitura industriale, la cui 43ª edizione si è svolta dal 19 al 22 novembre 2013 presso il Quartiere Espositivo di Paris Nord Villepinte, ha riscontrato un autentico successo.
Letto : 2076 volta/e   Commenti : 0

02/12/2013
AUTOMAZIONE – L’ESSENZIALE È VISIBILE AGLI OCCHI
Un fatturato di circa un miliardo di euro all’anno, 36 filiali sparse nel mondo, circa 3.000 brevetti attivi e un’ingente quantità di risorse investite ogni anno in R&D fanno di SICK un punto di riferimento a livello mondiale nelle tecnologie optoelettroniche d’avanguardia destinate ai più svariati settori industriali. La società propone ora un’innovativa generazione di barriere di sicurezza.
Letto : 2039 volta/e   Commenti : 0

02/10/2013
ROBOTICA – ECCO I ROBOT / ROBOTICS - HERE COME THE ROBOTS
Dall’intervista al professor Emanuele Micheli, Vice Presidente della Scuola di Robotica di Genova, emergono alcuni nuovi orientamenti di una disciplina che è sempre più scienza all’incrocio tra tecnologia e filosofia, secondo le linee guida di un’etica umanocentrica.
An interview with Emanuele Micheli, Vice President of the School of Robotics in Genoa, reveals new directions of a discipline that is increasingly turning into science at the crossroads of technology and philosophy, based on the guidelines of human-centric ethics.

Letto : 3942 volta/e   Commenti : 0

06/09/2013
LOGISTICA – VERSATILITÀ NEL SOLLEVAMENTO
La concezione intelligente degli argani compatti Konecranes CXT promette una lunga durata grazie a una combinazione di affidabilità ed efficienza di uso dello spazio.
Letto : 2695 volta/e   Commenti : 0

02/08/2013
INDAGINE – CONOSCERE I PROPRI CLIENTI
Oggi, e sempre più in un futuro ormai prossimo, le nuove tecnologie offriranno enormi potenzialità in termini di produzione, raccolta ed elaborazione dei dati sul parco installato. I produttori di beni strumentali devono individuare quali sono le informazioni di cui hanno bisogno per migliorare i propri processi. Se ne è parlato al workshop organizzato dalla sezione Machinery di ASAP SMF c/o il Centro Servizi Multisettoriale e Tecnologico di Brescia.
Letto : 2828 volta/e   Commenti : 0

02/08/2013
TRIBOLOGIA – TRA RICERCA E IMPRESA
Il Gruppo svedese SKF sarà protagonista del prossimo World Tribology Congress 2013, in programma al Palaolimpico Isozaki di Torino dall’8 al 13 settembre prossimo, la quinta edizione dell’evento mondiale dedicato alla tribologia. Ricerca e industria si incontrano a Torino per raccontare l’innovazione tecnologica in un appuntamento che è un punto di riferimento per tutto il mondo.
Letto : 2946 volta/e   Commenti : 0

03/05/2013
LASER – IMPULSI ULTRACORTI
Altissima potenza con tempi di applicazione brevissimi: con questa combinazione, il laser a impulsi ultracorti ha aperto da alcuni anni nuove possibilità applicative nell’industria e nella medicina. Il salone internazionale Laser World of Photonics, in programma nel Centro Fieristico di Monaco di Baviera, mostrerà come gli impulsi diventano sempre più piccoli, ma le prestazioni aumentano.
Letto : 2972 volta/e   Commenti : 0

02/05/2013
SERVIZI – IL FREDDO? MEGLIO NOLEGGIARLO
Lo impongono le normative internazionali, lo comprendono i consumatori e lo applicano i costruttori. Il tema del freddo per applicazioni nella climatizzazione e nel raffreddamento di processo chiama in causa soprattutto specialisti del noleggio come BRENTA.RENT: ne parliamo con Marianarcisa Fornasiero, cofondatore e Amministratore Delegato dell’azienda.
Letto : 4116 volta/e   Commenti : 0

02/04/2013
TRATTAMENTI – SENZA FUNGO CENTRALE
La crescente diffusione della vibrofinitura come tecnica efficiente e competitiva per ottimizzare le superfici ha generato soluzioni sempre più interessanti e specialistiche, anche per applicazioni dove, fino a pochi anni fa, erano richiesti mezzi molto più costosi. Un esempio significativo è quello delle innovative macchine per vibrofinitura denominate SF, Senza Fungo.
Letto : 4217 volta/e   Commenti : 0

04/03/2013
TRATTAMENTI – FINITURA A FLUSSO
Il programma di macchine e impianti automatici per il Wave Finishing offerto da Rollwasch® Italiana S.p.A. consente di raggiungere eccellenti traguardi negli standard di finitura per il trattamento di superfici metalliche, basandosi sui principi della forza centrifuga. Massimi livelli di automazione, efficienza qualitativa e produttiva estrema, tempi di ciclo ridotti a pochi minuti: ecco i punti di forza di questa innovativa soluzione tecnologica.
Letto : 3570 volta/e   Commenti : 0

04/03/2013
EVENTI – SIMULAZIONE E PROTOTIPAZIONE
Nel 2013, nei campi della simulazione e della prototipazione rapida è prevista una crescita dell’utilizzo di tecnologie innovative mirate ad abbattere i costi e il time to market. In tale ottica, numerose saranno le nuove soluzioni e i servizi proposti al mercato: una buona parte di queste verranno esposte come novità assolute nel contesto della settima edizione di Affidabilità & Tecnologie.
Letto : 4936 volta/e   Commenti : 0

31/01/2013
ASPORTAZIONE – TORNITURA VERTICALE
La nuova serie di torni verticali MTV prodotta da Maus è una sintesi di flessibilità, velocità ed efficienza in produzione. Questi concetti si concretizzano in tornitura verticale grazie a un sistema di produzione completamente automatizzato, rappresentato da una cella flessibile robotizzata, completamente attrezzata, in grado di svolgere lavorazioni di pezzi diversi. Attraverso l’esame delle caratteristiche salienti della serie, scopriamo insieme il pensiero dell’azienda e i segreti delle nuove macchine.
Letto : 4743 volta/e   Commenti : 0

31/01/2013
MATERIALI – I SEGRETI DELL’ALLUMINIO
Scommettere al giorno d’oggi in importanti investimenti è da considerarsi un atto eroico. La conferenza stampa svoltasi durante l’Open Day Metra, svoltasi lo scorso settembre 2012, in occasione del 50° anno di vita del gruppo, testimonia ancora una volta la volontà dell’azienda di mettersi in gioco per affrontare nuove sfide nella produzione di estrusi di alluminio per le applicazioni industriali, mirando all’eccellenza tecnologica a livello mondiale.
Letto : 5483 volta/e   Commenti : 0

31/01/2013
EVENTI – VIAGGIO NEL FUTURO
Dal Giappone agli Stati Uniti, è questo l’itinerario – non solo geografico, ma anche culturale – tracciato da DMG / MORI SEIKI per presentare alla stampa internazionale le tante novità tecnologiche e produttive, confermando gli obiettivi di qualità e innovazione al servizio dei clienti. Ripercorriamo insieme la tappe di questo viaggio intorno al mondo insieme al colosso delle macchine utensili.
Letto : 5107 volta/e   Commenti : 0

31/01/2013
FORMAZIONE – L’IMPORTANZA DELL’ISTRUZIONE
Haas Automation sta investendo da anni grandi risorse per contribuire a formare i tecnici necessari per gestire la produzione di domani, nella convinzione che la richiesta di efficienza e di precisione nel campo delle macchine utensili sarà sempre più pressante. Dallo scorso dicembre 2012, presso l’Istituto Superiore Aldini Valeriani-Sirani a Bologna, anche l’Italia ha il suo HTEC, Haas Technical Education Centre.
Letto : 3869 volta/e   Commenti : 0

04/01/2013
MERCATI – BENE IL 2011, CAUTO IL 2012, PARTE IL 2013
Secondo i dati di un’indagine condotta da SDA Bocconi in esclusiva per GISI, il giro d’affari del mercato italiano della strumentazione e dell’automazione industriale ha superato i 3 miliardi e mezzo di euro nel 2011.
Letto : 4133 volta/e   Commenti : 0

1  |  2  |  3 Seguente
Sondaggio
L’anno che verrà sarà per l’Europa:

La rivista
Newsletter



Sponsor







































OpenFactory Edizioni
© 2016. Open Factory Srl - Via Bernardo Rucellai, 10 - 20126 Milano - Phone + 039 02 49517730 + 039 02 49517731 - Telefax + 039 02 87153767 - C.F. e P. IVA 07222610961
È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell'editore.
Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa,
in dipendenza dall'uso improprio delle informazioni qui contenute.

Privacy Policy
Powered by Joy ADV