Progettazione
LA CREAZIONE DI OGGETTI BIM INTELLIGENTI
01/10/2018

Autodesk ha realizzato una guida interattiva al BIM dedicata ai produttori, che contiene le istruzioni per creare dei prodotti configurabili e fornire contenuti intelligenti in grado di migliorare il processo di specifica dei prodotti.

Autodesk ha realizzato una guida interattiva al BIM dedicata ai produttori, che contiene le istruzioni per creare dei prodotti configurabili e fornire contenuti intelligenti in grado di migliorare il processo di specifica dei prodotti. 

di Simona Recanatini

Acronimo di Building Information Modeling, BIM ha portato con sé un po’ di scompiglio nel mondo dei produttori. Di fatto, gli oggetti BIM sono delle rappresentazioni digitali di caratteristiche fisiche e funzionali di un oggetto o componente per l’edilizia che è possibile inserire in modelli di edifici intelligenti. Gli oggetti BIM specifici del produttore contengono rappresentazioni 3D del prodotto ma anche metadati associati (per esempio, classificazione Omniclass, materiale, numero di modello, connessioni MEP, informazioni accessorie).

Gli oggetti BIM sono delle rappresentazioni digitali di caratteristiche fisiche e funzionali di un oggetto o componente per l’edilizia che è possibile inserire in modelli di edifici intelligenti.

LA DIGITALIZZAZIONE DEL COSTRUITO

La cosiddetta “digitalizzazione del costruito” non ha coinvolto solo l’ambiente della progettazione: richiede infatti un ambiente interamente digitale per potersi attuare. In altre parole: è un modello digitale ed esige allo stesso tempo modelli digitali di tutti i componenti installati al suo interno. Diventa così una necessità, da parte dei costruttori, fornire oggetti BIM intelligenti, che permettano agli architetti e ai committenti di inserire facilmente le specifiche di prodotto all’interno dei propri progetti per l’edilizia e le costruzioni. In sostanza, la creazione di oggetti BIM intelligenti può portare dei vantaggi alle aziende. Autodesk ha realizzato ina guida interattiva al BIM dedicata proprio ai produttori, che contiene le istruzioni per creare dei prodotti configurabili e fornire contenuti intelligenti pronti per il BIM, in grado di migliorare il processo di specifica dei prodotti.

Creare ed esportare oggetti BIM in modo semplificato diventa un’esigenza. Per esempio, si possono creare oggetti BIM che includano attributi chiave del prodotto ed esportarli in formati compatibili con Revit e altri prodotti software BIM. Revit, “pilastro” del BIM, è un software che comprende funzionalità per la progettazione architettonica, l’ingegneria MEP, la progettazione strutturale e le costruzioni, supportando un processo di progettazione collaborativo multidisciplinare. La piattaforma Revit consente lo sviluppo di applicazioni associate in vari ambiti, come quello strutturale, meccanico, energetico…

La cosiddetta “digitalizzazione del costruito” non ha coinvolto solo l’ambiente della progettazione: richiede infatti un ambiente interamente digitale per potersi attuare.

UN VANTAGGIO DOPO L’ALTRO

Sempre nell’ottica di una creazione ed esportazione di oggetti BIM in modo agevolato, è possibile ottenere anche una semplificazione del livello di dettaglio convertendo modelli di produzione ad alta fedeltà creati con qualsiasi software CAD in rappresentazioni leggere ideali per essere utilizzate all’interno di modelli di edifici. Un altro vantaggio è la velocizzazione della configurazione di prodotti personalizzati grazie a un potente motore di automazione di facile utilizzo, distribuendo poi i dati in un configuratore online accessibile per i team delle vendite e i clienti. Utilizzando i prodotti software integrati di Autodesk è possibile dunque colmare il divario tra i progetti dei prodotti e le specifiche degli edifici.

La guida interattiva al BIM di Autodesk, dedicata ai produttori, è visualizzabile al link: https://www.autodesk.it/solutions/bim-for-manufacturers. ©tecnelab

 

La guida interattiva al BIM di Autodesk, dedicata ai produttori, è visualizzabile al link: https://www.autodesk.it/solutions/bim-for-manufacturers.



Precedente | Seguente


COMMENTI
Sondaggio
Quale tipologia di regalo preferiresti ricevere per le festività natalizie?

La rivista
Copertina Tecn'è Dicembre 2018

Copertina Supplemento Tecn'è Dicembre 2018

Eureka n.6 - 2018

Copertina The best of automation
Newsletter



Sponsor













































OpenFactory Edizioni
© 2018. Open Factory Edizioni s.r.l. - Via Bernardo Rucellai, 37/B - 20126 Milano - Phone +39 02 49517730 +39 02 49517731 - Telefax +39 02 87153767 - C.F. e P. IVA 07222610961
È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell'editore.
Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa,
in dipendenza dall'uso improprio delle informazioni qui contenute.

Redazione | Privacy Policy
Powered by Joy ADV