Metrologia
MISURARE, MA NON TOCCARE
01/11/2018

Vision Engineering Ltd. è un’azienda inglese all’avanguardia nella produzione di stereo microscopi ergonomici e sistemi di misura senza contatto per il controllo qualità in applicazioni industriali.

di Francesca Nebuloni

Fin dalla sua nascita, nel 1958, Vision Engineering Ltd. (www.visioneng.it/) brevettò tecnologie ottiche che permisero di rinnovare e migliorare l’ergonomia e la semplicità di utilizzo degli stereo microscopi. La rivoluzionaria tecnologia ottica “Dynascope” elimina l’esigenza dei tradizionali oculari da microscopio a fronte dell’innovativo schermo ottico.

Tecnici e scienziati di tutto il mondo utilizzano i sistemi di alta qualità di Vision Engineering Ltd. per la loro ergonomia e unicità e per un’ampia gamma di applicazioni di ingrandimento, ispezione e misura in diversi settori industriali; questo ha permesso a Vision Engineering di crescere sempre di più e aprire filiali in tutto il mondo.

LA FATICA STA A ZERO

Il reparto R&D di Vision Engineering è alla continua ricerca di nuove tecnologie che consentano lo sviluppo di nuovi prodotti seguendo la filosofia aziendale di ottimizzare le performance degli operatori, riducendone l’affaticamento.

La sfida più stimolante degli ultimi anni è stata quella di unire un sistema di misurazione senza contatto con tavola di misura manuale a uno di misurazione istantanea; il risultato è TVM: un sistema di video-misurazione con ottica telecentrica che permette di creare un’immagine nitida del componente e misurarlo con la semplice pressione di un tasto o di utilizzare la tavola di misura per i componenti più grandi del campo visivo. Un mix tra un semplice proiettore di forme digitali e un sistema completo di video-misurazione, che garantisce precisione, ripetibilità e report personalizzati con i dati più importati, incluse le tolleranze e il giudizio finale “passa/non-passa”.

L’ingombro ridotto di TVM consente di risparmiare spazio, mentre l’eccezionale facilità d’uso elimina gli errori degli operatori e riduce significativamente le tempistiche, fornendo una risorsa preziosa per un’ampia gamma di applicazioni nel controllo qualità.

Come con altri sistemi di misurazione e ispezione di Vision Engineering, TVM può essere configurato per adattarsi a specifiche applicazioni; grazie alla misura nel campo visivo (FOV) è possibile eseguire misurazioni immediate e accurate di componenti di piccole dimensioni, mentre con la tavola a controllo manuale, la misura si estende anche ai componenti più grandi fino 200 x 100 mm.

La combinazione di un obiettivo telecentrico, della telecamera ad alta risoluzione e delle possibilità di illuminazione facilitano la misurazione di componenti di qualsiasi forma, inclusi pezzi torniti, componenti stampati sia plastici che metallici, tubi e cavi.

TVM è un sistema di video-misurazione con ottica telecentrica che permette di creare un’immagine nitida del componente e misurarlo con la semplice pressione di un tasto o di utilizzare la tavola di misura per i componenti più grandi del campo visivo.

SORELLE DI AMPIE VEDUTE

Due le versioni disponibili: TVM20 e TVM35, con dimensioni di campo visivo rispettivamente di 20 e 35 mm.

Entrambe sono progettate per offrire misurazioni senza contatto rapide e precise e per soddisfare le esigenze di controllo qualità in molti settori tra cui: microelettronica, automotive, aerospaziale, medicale e plastica.

Il software intuitivo supporta un’ampia gamma di applicazioni e include tutti gli strumenti di misurazione comuni, tra cui l’importazione/esportazione di dati, report personalizzabili, collage di immagini; tra le varie opzioni, quelle più rilevanti sono la misurazione di filetti o l’isolamento dei conduttori in un solo istante. Inoltre, la possibilità di aprire i programmi leggendo il codice a barre consente l’inserimento della macchina all’interno dei processi produttivi più automatizzati.

TVM è un sistema compatto che offre misure rapide e flessibili per incontrare le esigenze dei clienti e delle sempre più rigorose richieste del controllo qualità. ©tecnelab

Il sistema di Vision Engineering è disponibile in due versioni: TVM20 e TVM35, con dimensioni di campo visivo rispettivamente di 20 e 35 mm.



Precedente | Seguente


COMMENTI
Sondaggio
Quali di questi “interpreti tecnologici” animeranno la scena industriale italiana nel corso del 2019, divenendo i principali “attori” dello sviluppo futuro?

La rivista
Copertina Tecn'è Novembre 2018

Eureka n.6 - 2018

Copertina The best of automation
Newsletter



Sponsor



































































OpenFactory Edizioni
© 2018. Open Factory Edizioni s.r.l. - Via Bernardo Rucellai, 37/B - 20126 Milano - Phone +39 02 49517730 +39 02 49517731 - Telefax +39 02 87153767 - C.F. e P. IVA 07222610961
È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell'editore.
Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa,
in dipendenza dall'uso improprio delle informazioni qui contenute.

Redazione | Privacy Policy
Powered by Joy ADV