INFORMATION TECHNOLOGY – LA APP CHE FRUTTA DENARO
01/09/2017

Ubiq, startup innovativa che progetta soluzioni digitali di marketing e Data Mining per i grandi brand dell’industria italiana, è l’ideatrice di Ti Frutta, la rivoluzionaria App che consente al consumatore di ricevere denaro facendo la spesa.

Ubiq ha scelto TAS Group per l’implementazione della propria piattaforma di Business Intelligence – basata su Oracle Big Data Appliance e Oracle BI – volta a ottimizzare le strategie di marketing, customer care e business development della proposizione Ti Frutta, una App che consente di guadagnare facendo la spesa e è oggi presente in numerosi punti vendita su tutto il territorio italiano.

di Eleonora Dolce

Ubiq s.r.l., Gruppo SIA (www.sia.eu/it), startup innovativa che progetta soluzioni digitali di marketing e Data Mining per i grandi brand dell’industria italiana, è l’ideatrice di Ti Frutta, la rivoluzionaria App che consente al consumatore di ricevere denaro facendo la spesa. Dal suo lancio, Ti Frutta riunisce in un’unica applicazione i principali brand del largo consumo: oltre 40 marchi delle principali aziende italiane e internazionali presenti nei punti vendita su tutto il territorio italiano. Ti Frutta utilizza un software, proprietario e brevettato, basato su una tecnologia unica di riconoscimento dei dati contenuti negli scontrini di cassa “parlanti”. Il servizio lanciato a Milano, Modena e Roma nel 2015, da fine 2016 è esteso a tutto il territorio nazionale. Dopo solo sette mesi dal lancio nazionale, erano circa 80.000 gli utenti iscritti, oltre 800.000 gli scontrini gestiti per un cash back erogato ai consumatori di oltre 750.000 euro.

Ogni prodotto esposto nella vetrina dell’App genera un cash back, ovvero un reward in denaro contante che il consumatore finale potrà incassare in seguito all’acquisto del prodotto. L’acquirente, previa registrazione al servizio totalmente gratuita, deve semplicemente fotografare lo scontrino e inviarlo tramite l’App affinché il guadagno maturato sia automaticamente accreditato sul proprio conto Ti Frutta.

“Il mercato italiano dei coupon cartacei ammonta a circa 70 milioni di euro all’anno. Le industrie di marca hanno mostrato nell’ultimo anno una crescente attenzione verso un nuovo strumento, il coupon digitale, che presenta un tasso di riscontro superiore (35%) rispetto a quello cartaceo (13%). Ti Frutta è la prima App in Italia che entra in questo segmento e, con questo elevato grado di automazione, l’unica al mondo. L’idea è quella di implementare una soluzione che si rivolga da un lato ai consumatori più orientati all’uso di strumenti digitali, come ad esempio App, wallet e mobile payment, e interessati alle promozioni personalizzate, dall’altro alle industrie di marca che cercano nuove modalità di contatto e di fidelizzazione della clientela”, è quanto sostiene Davide Mari, CTO di Ubiq.

Ti Frutta utilizza un software, proprietario e brevettato, basato su una tecnologia unica di riconoscimento dei dati contenuti negli scontrini di cassa “parlanti”.

VALORIZZARE LA RICCHEZZA DI DATI

Al fine di valorizzare la grande ricchezza di dati di Ti Frutta, Ubiq ha scelto TAS Group (www.tasgroup.it) per lo sviluppo del suo progetto formulato con una duplice esigenza. Innanzitutto, la necessità di dotarsi di una piattaforma di Data Mining e Business Intelligence a supporto dei propri processi di core business per rafforzare e indirizzare al meglio lo sviluppo mercato di clientela già acquisita e di nuovi prospect da attrarre nella community della App Ti Frutta. In secondo luogo, ma non per importanza, estendere la nuova capacità analitica e predittiva come servizio a valore aggiunto messo a disposizione delle stesse aziende clienti, in grado di migliorare a 360° le capacità di customer care e business development.

La scelta di Ubiq si è dunque basata su due fattori importanti per il successo del progetto: un’infrastruttura tecnologica di riferimento per il campo del Big Data e degli Analytics e un partner ideale qual è TAS Group. Oracle Big Data Appliance e la soluzione Oracle BI costituiscono una piattaforma completa (hardware & software) che ottimizza l’accesso all’intero patrimonio di dati, per facilitare l’identificazione di nuove informazioni, eseguire viste sui dati in tempo reale e mantenere tutti i dati sicuri, ben organizzati e accessibili, combinando tecnologie relazionali e non relazionali in una singola architettura.

TAS Group, con una ventennale esperienza nei processi di business interessati dal progetto e una track history di successo nel mondo delle aziende di erogazione di servizi innovativi a valore aggiunto, è stato ritenuto il giusto partner del progetto. Grazie alla sua lunga e consolidata expertise sulle tecnologie e applicazioni Oracle, TAS Group è inoltre stato da subito considerato il partner ideale per supportare il cliente nel progetto di implementazione degli strumenti di Data Mining e Business Intelligence sulla piattaforma Oracle.

L’originalità del modello di business Ti Frutta e l’innovatività della piattaforma di Big Data selezionata hanno costituito un contesto naturale di incontro con le competenze di TAS Group.

UNA SOLUZIONE INTELLIGENTE

Per il proprio sistema di reportistica, Ubiq già utilizzava un sistema basato sull’estrazione di notevoli e complesse quantità di informazioni dal Data Warehouse (DWH) realizzato utilizzando diverse soluzioni non proprietarie, per l’analisi dei dati di Ti Frutta. TAS Group è intervenuta, in primis, a livello di DWH evolvendo la soluzione esistente e rendendo possibile gestire in modo efficiente ed equilibrato grandi moli di dati, strutture complesse e fattori di crescita importanti.

Questa soluzione, accoppiata a un più efficiente caricamento dei dati e all’evoluzione tecnologica della piattaforma Ubiq, ha permesso di migliorare sensibilmente le prestazioni dei processi di ETL (Extraction, Transformation, Loading).

In ambienti DWH, dove la tendenza naturale è quella di accumulare nel tempo volumi sempre più grandi di informazioni, e dove la gestione delle strutture dei dati è destinata a diventare sempre più difficoltosa, una chiave vincente è stata l’adozione di tecniche abilitate dalla Oracle appliance, atte a governare i processi di back end in termini di volumi dati, linearità di risposta, scalabilità e gestione degli spazi allocati.

A livello di front end, TAS ha lavorato sugli strumenti di reporting e analisi messi a disposizione dalla Oracle BI, sviluppando una soluzione che permette agli utilizzatori di Ubiq di sfruttare i concetti propri della Business Intelligence per ottenere informazioni dettagliate su tutti gli aspetti riguardanti il rendimento dell’App Ti Frutta. Il sistema di reportistica implementato consente infatti un’analisi approfondita di tutti i KPI più rilevanti, tra i quali, ad esempio: performance dell’App, brand e prodotti, promozioni e offerte, cash back clienti, punti vendita, aree geografiche d’acquisto.

I nuovi strumenti di Business Intelligence e Data Mining sono strategici per supportare i processi di marketing, customer care e business development non solo di Ti Frutta, ma anche degli sponsor e delle aziende clienti. Essi costituiscono veri e propri motori di crescita per poter attrarre sul servizio nuovi grandi brand.

Ogni prodotto esposto nella vetrina dell’App genera un cash back, ovvero un reward in denaro contante che il consumatore finale potrà incassare in seguito all’acquisto del prodotto.

I VANTAGGI RAGGIUNTI

In estrema sintesi, la collaborazione attivata da Ubiq ha permesso di ottenere: una disponibilità di informazioni precise e organizzate per favorire analisi avanzate; la trasformazione dei dati in nuove viste mirate a ispirare nuovi prodotti e ricavi; un significativo aumento della produttività delle attività di analytics, grazie all’automazione realizzata dalla soluzione; grazie al Data Mining l’abilitazione di analisi di tipo predittivo, indispensabili per affinare le strategie/campagne marketing nel mondo Retail.

UN PARTNER AFFIDABILE E COMPETENTE

TAS Group è l’azienda ICT leader in Italia nella fornitura di soluzioni e servizi specialistici per la gestione di sistemi di pagamento, monetica, mercati finanziari e sistemi ERP. Quotata dal 2000 al Mercato Telematico Azionario, TAS opera a fianco delle più importanti banche commerciali e centrali italiane ed europee, dei maggiori centri di servizi finanziari e di alcuni tra i principali global broker dealer presenti nella classifica Fortune Global 500. Su scala internazionale TAS è attiva in Europa, Nord e Latin America, dove è presente attraverso le sue controllate. Le soluzioni TAS sono da tempo adottate anche dalla Pubblica Amministrazione Centrale e Locale, e da aziende non bancarie appartenenti a numerosi settori.

In qualità di Gold Partner Oracle, TAS si è specializzata in particolare sull’offerta delle Oracle application. TAS è in grado di supportare in modo innovativo e professionale i propri clienti nella realizzazione di progetti completi per lo sviluppo dei processi aziendali, dell’efficienza dei sistemi informativi e del business. ©tecnelab

Grazie alla collaborazione con TAS Group, Ubiq ha implementato e affinato un sistema di Data Mining e Business Intelligence che consente di estrarre informazioni precise e organizzate, fondamentali per compiere scelte strategiche a beneficio del business, andando incontro in modo mirato ai bisogni del consumatore finale.



Precedente | Seguente


COMMENTI
Sondaggio
La EMO di Hannover ha sempre permesso di delineare le tendenze emergenti nel mondo della macchina utensile, dei robot e dell’automazione? Cosa possiamo aspettarci dal futuro: in particolare, quali discipline tra quelle indicate guideranno l’evoluzione del

La rivista




Newsletter



Sponsor































































OpenFactory Edizioni
© 2017. Open Factory Srl - Via Bernardo Rucellai, 37/B - 20126 Milano - Phone + 039 02 49517730 + 039 02 49517731 - Telefax + 039 02 87153767 - C.F. e P. IVA 07222610961
È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell'editore.
Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa,
in dipendenza dall'uso improprio delle informazioni qui contenute.

Privacy Policy
Powered by Joy ADV