AUTOMAZIONE – SEMPRE PIÙ USER-FRIENDLY
01/10/2017

I controllori per robot R-30iB Plus e R-30iB Mate Plus sono completi di iPendat Touch, dispositivo intuitivo e semplice che facilita l’utilizzo del controllore per chi è coinvolto nel ciclo produttivo.

La produttività intelligente richiede possibilità di controllo altamente personalizzabili e versatili. La nuova generazione di controllori per robot R-30iB Plus e R-30iB Mate Plus di FANUC, avanzati dal punto di vista tecnologico e con oltre 250 funzioni software, permette di ottenere prestazioni eccellenti in termini di tempo ciclo, velocità, precisione e sicurezza in un ambiente rinnovato e user-friendly.

di Anita Gargano

Con i nuovi controllori per robot R-30iB Plus e R-30iB Mate Plus, FANUC (www.fanuc.eu/it/it/) intende semplificare l’utilizzo dei robot e favorire l’adozione di soluzioni di automazione in produzione, realizzando così le direttive Industry 4.0. I controllori FANUC R-30iB Plus e R-30iB Mate Plus sono caratterizzati dall’interfaccia touch iHMI, un ambiente di controllo rivoluzionario basato sulle icone e comune a tutti i prodotti FANUC, per la massima integrabilità e facilità di utilizzo anche da parte di operatori meno esperti.

Oltre alle funzioni di base Set up – Teach-Run – Utilities (che comprendono anche un browser web e la manualistica di supporto), è possibile personalizzare l’iHMI con applicazioni sviluppate dagli integratori.

INTERFACCIA GUIDATA

La presenza di procedure guidate per utenti poco esperti va ad affiancarsi all’opportunità di partecipare a Training specifici organizzati dalla FANUC Academy; in questo modo, gli operatori saranno sempre aggiornati e potranno ottenere le migliori prestazioni dai robot. Con la nuova interfaccia iHMI la programmazione è guidata passo passo con icone e oggetti grafici di immediata comprensione; ora è davvero possibile mettere in movimento il robot in pochi minuti. Grazie alla riduzione del tempo necessario per la programmazione, le attività di Training della FANUC Academy sono ora concentrate sulla formazione di operatori esperti che intendono apprendere funzionalità avanzate per il controllo dei robot.

Con la nuova interfaccia iHMI la programmazione è guidata passo passo ed è possibile mettere in movimento il robot in pochi minuti.

DIVERSE OTTIMIZZAZIONI

Le ottimizzazioni apportate ai controllori FANUC R-30iB Plus e R-30iB Mate Plus riguardano tanto l’aspetto software quanto l’hardware. Il set up è stato ulteriormente migliorato con una libreria di bus estensiva per consentire la connessione immediata alle macchine e ai CN FANUC, così da realizzare concretamente una vera e propria Industrial Internet of Things collegando i diversi dispositivi in rete.

Sempre per venire incontro alle esigenze degli operatori e ridurre il tempo di messa in servizio di un ecosistema “smart”, sono state preimpostate delle configurazioni di default che permettono di collegare robot e macchine in pochi clic; si tratta di uno strumento particolarmente utile anche per sfruttare al meglio le potenzialità produttive delle celle robotizzate, che offre le migliori prestazioni con il minor sforzo necessario.

I controllori per robot R-30iB Plus e R-30iB Mate Plus presentano una nuova interfaccia ottimizzata per il collegamento con i sistemi laser FANUC. È ora possibile ricreare pagine personalizzate direttamente dal pannello del robot così come dal sistema laser, con una sincronizzazione ad alta velocità attraverso 3 porte Ethernet che rende l’interoperabilità davvero fluida.

I controllori sono caratterizzati da un’elevata velocità, sia all’avvio (non richiedono un PC) che in fase di operatività. La memoria più potente rispetto ai modelli precedenti assicura prestazioni ancora più veloci. In confronto ai controllori precedenti, l’uscita del segnale è stata resa più veloce: il tempo di campionamento della velocità di trasmissione con il sistema laser è infatti molto basso, appena 1 ms.

Il sistema di visione è ancora più efficiente, grazie alla nuova interfaccia che aumenta di quattro volte la velocità di trasmissione delle immagini dalla telecamera e a una configurazione dei cavi ancora più agevole.

La funzionalità iRDiagnostics consente di aumentare le prestazioni del robot ed estenderne la vita effettuando un’analisi sul carico e inviando allarmi quando i carichi sono eccessivi; all’utente è permesso visualizzare tutte le informazioni relative agli assi e ai motori servo.

MAGGIORE ESPANDIBILITÀ

I controllori per robot FANUC R-30iB Plus e R-30iB Mate Plus sono entrambi contraddistinti da elevate prestazioni; a differenza del modello Mate, il controllore R-30iB Plus offre una maggiore espandibilità con la possibilità di aggiungere assi ausiliari.

Sono completi di iPendant Touch, il dispositivo intuitivo e semplice che facilita l'utilizzo del controllore per tutti coloro che sono coinvolti nel ciclo produttivo; tra le caratteristiche migliorate, una maggior risoluzione dello schermo e prestazioni ancora più potenti, che assicurano l’avvio rapido, la massima stabilità e l’integrazione di funzionalità intelligenti.

I nuovi controllori sono disponibili in quattro taglie (A-Cabinet, B-Cabinet, Armadio Mate e Armadio Open Air), per consentire di utilizzare al meglio lo spazio occupato e i layout delle celle di produzione, e rientrano nelle agevolazioni fiscali (super e iper ammortamento) offerte dal Governo per promuovere l’implementazione di Industry 4.0 nelle fabbriche. ©TECN’È

 

I controllori sono completi di iPendant Touch, il dispositivo intuitivo e semplice che facilita l'utilizzo del controllore per tutti coloro che sono coinvolti nel ciclo produttivo.



Precedente | Seguente


COMMENTI
Sondaggio
Dedicato in particolare modo a chi ha esposto o visitato la EMO di Hannover, questo sondaggio vuole porre in luce il futuro della macchina utensile e la sua evoluzione.

La rivista




Newsletter



Sponsor



































































OpenFactory Edizioni
© 2017. Open Factory Srl - Via Bernardo Rucellai, 37/B - 20126 Milano - Phone + 039 02 49517730 + 039 02 49517731 - Telefax + 039 02 87153767 - C.F. e P. IVA 07222610961
È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell'editore.
Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa,
in dipendenza dall'uso improprio delle informazioni qui contenute.

Privacy Policy
Powered by Joy ADV