AUTOMAZIONE – QUALITÀ E RESILIENZA
01/10/2017

VISION assicura una gestione della produzione “just in time” e con qualità tendente a “zero difetti” sul 100% della produzione.

Produrre l’oggetto che serve, nel momento in cui necessita, con zero difetti è la promessa di VISION, dinamica realtà italiana che da oltre 30 anni progetta, realizza, installa e manutiene sistemi automatici di misura e controllo per ogni processo produttivo, per una garanzia di qualità sul 100% della produzione. Ne parliamo con Nicola Lo Russo, Amministratore Unico di VISION.

di Paolo Milani

VISION (www.visionsys.it) assicura una gestione della produzione ‘just in time’ e con qualità tendente a ‘zero difetti’ sul 100% della produzione”. Parola di Nicola Lo Russo, Amministratore Unico di VISION che spiega: “I nostri sistemi di visione permettono, oltre al controllo autonomo dei difetti, l’adeguamento della produzione per potersi adattare ‘just in time’ alle fluttuazioni della domanda e la riduzione del tempo di setup (riattrezzaggio) per ridurre il lead time. Avere la certezza che ogni passaggio dell’organizzazione produttiva sia efficiente in ogni suo aspetto rende la visione artificiale una pratica strategicamente determinante per le aziende di oggi. Permettere una continuità al flusso di produzione in funzione della domanda insieme all’identificazione della difettosità a monte significa garantire una migliore qualità che si traduce in maggiori affidabilità e sicurezza e quindi diminuzione dei costi”.

GLI AMBITI DI APPLICAZIONE

Gli ambiti di applicazione spaziano da ispezioni di componenti 2D e 3D all’assemblaggio di prodotti in linea, fino a sistemi di guida robot che si occupano del rintracciamento, smistamento e identificazione di singoli componenti su nastri in movimento. Dalla bulloneria all’alimentare i numeri di VISION parlano chiaro: più di 4.000 installazioni di successo in tutto il mondo, sistemi che controllano fino a 1.400 pezzi al minuto, un portfolio di più di 100 clienti soddisfatti e un’attiva presenza in circa 20 Paesi in Europa.

“I nostri clienti sono per il 90% italiani che esportano le soluzioni sviluppate da VISION ai quattro angoli del pianeta per il controllo dei materiali più svariati, dalla carta alla plastica, dal legno al vetro, dai metalli agli alimenti”, spiega Lo Russo. “L’ampiezza dei mercati di destinazione è testimoniata anche dall’importanza delle fiere a cui partecipiamo durante tutto il corso dell’anno. Siamo stati, infatti, protagonisti a marzo 2017 di Fastener Fair (Stoccarda), il più grande punto d’incontro per l’industria della viteria, bulloneria e sistemi di fissaggio, dove abbiamo presentato il sistema automatico di controllo SATURNO 850, dotato di hardware e software per la verifica qualitativa e dimensionale degli elementi di fissaggio”.

La macchina raggiunge alti livelli di produttività (1.200 pz/min) e offre la possibilità di integrare fino a otto tipologie di telecamere implementabili in qualsiasi momento. Infine la versatilità del software insieme alla facilità d’uso dell’interfaccia utente assicurano un tempo per il setup minimo e quindi una produzione sempre in linea con le fluttuazioni della domanda.

VISION assicura una gestione della produzione “just in time” e con qualità tendente a “zero difetti” sul 100% della produzione.

PICK&PLACE AD ALTA VELOCITÀ

Durante l’ultima edizione della fiera Vision di Stoccarda a novembre 2016, VISION ha presentato un’innovativa applicazione nell’ambito del pick&place ad alta velocità.

La piattaforma software – sviluppata internamente in VISION basandosi su librerie Halcon – è in grado di ricostruire e riconoscere oggetti in uno spazio 3D, sfruttando la cosiddetta tecnica della lama di luce. Gestibile in modalità remota e capace di memorizzare i dati, questa soluzione è già compatibile con gli standard richiesti dalla fabbrica digitale. “Abbiamo sviluppato sia il software per la calibrazione dell’intero sistema (robot, PLC, telecamere e laser) che quello relativo all’interfaccia con l’utente utilizzatore”, aggiunge Lo Russo.

Oggi VISION opera a 360° su diversi mercati, sfruttando il vantaggio di presidiare con competenze multi-settoriali differenti domini applicativi, aspetto che permette all’azienda di essere il partner di riferimento in molti settori specifici.

“La richiesta di maggiore qualità, efficienza e riduzione dei costi in ogni settore della produzione industriale non ha limiti, così come le nostre soluzioni e il nostro impegno verso la perfezione”, aggiunge Lo Russo.

SYSTEM INTEGRATOR A 360°

“Il sistema di visione come sistema integrato che gestisce anche dispostivi come robot e laser è senza dubbio un servizio abilitante che oggi fa la differenza all’interno della fabbrica 4.0. E VISION in questo si dimostra all’avanguardia: la peculiarità dell’azienda consiste nell’essere un integratore a 360° e quindi nel saper identificare tutte le componenti hardware necessarie alla realizzazione di ogni singolo sistema e nello sviluppare, migliorare e manutenere il software applicativo totalmente in casa. Siamo in grado di intervenire in tutte le fasi del progetto, dalla prototipazione alla realizzazione e alla manutenzione dei sistemi in esercizio”, conclude Lo Russo. ©TECN’È

Il sistema di visione come sistema integrato che gestisce anche dispositivi come robot e laser è senza dubbio un servizio abilitante che oggi fa la differenza all’interno della fabbrica 4.0.



Precedente | Seguente


COMMENTI
Sondaggio
Quanto importante può essere uno strumento di comunicazione online. Misuriamo la capacità del nostro sito. Esprimi un tuo giudizio con uno dei voti riportati: 10 il massimo e 1 il minimo.

La rivista




Newsletter



Sponsor







































OpenFactory Edizioni
© 2017. Open Factory Srl - Via Bernardo Rucellai, 37/B - 20126 Milano - Phone +39 02 49517730 +39 02 49517731 - Telefax +39 02 87153767 - C.F. e P. IVA 07222610961
È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell'editore.
Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa,
in dipendenza dall'uso improprio delle informazioni qui contenute.

Privacy Policy
Powered by Joy ADV