Industria del bianco
PARTICOLARI ESSENZIALI
01/01/2018

I campi di applicazione di ALLbend di Olma sono molteplici. Nell’ambito degli elettrodomestici è possibile realizzare particolari per frigoriferi, lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie, forni, forni microonde, cucine metalliche, celle frigorifere, congelatori industriali e banchi frigo per supermercati.

Olma, leader internazionale nella costruzione di macchinari per la lavorazione a freddo della lamiera, con 70 anni di storia alle spalle, collabora con Bosch Rexroth al fine di realizzare una macchina dedicata all’industria dell’elettrodomestico.

di Alfonso Pinna

Olma (www.olma-italy.it) nasce nel 1946 come produttore di linee di profilatura a rulli. Negli anni ’70, per soddisfare le esigenze tecnologiche richieste dal mercato degli elettrodomestici, si specializza nella progettazione, realizzazione e vendita di impianti transfer altamente flessibili per la lavorazione della lamiera. Diventa così una delle aziende leader a livello internazionale nella fabbricazione di impianti per la produzione di componenti per l’industria dell’elettrodomestico. Tra i principali clienti dell’azienda, si annoverano BSH, Miele, Electrolux, Whirlpool, Arçelik e molti altri.

La collaborazione tra Olma e Bosch Rexroth (www.boschrexroth.com/it) è una partnership consolidata che dura da 35 anni, basata non solo sulla fornitura di prodotti, ma anche sull’affidabilità e la consulenza di Bosch Rexroth per la creazione di soluzioni innovative e di successo.

Viti a ricircolo di rulli della serie PLSA del Gruppo Bosch Rexroth.

INSIEME PER ALLBEND

Dalla realizzazione di centinaia di impianti ad altissima produzione e 70 anni di esperienza nel settore, sono state attinte tutte le nozioni necessarie per la costruzione della stazione di piegatura ALLbend: l’ultima innovazione di Olma.

La storica collaborazione tra Bosch Rexroth e Olma è diventata ancor più intensa proprio per la necessità di realizzare un macchinario completamente elettrificato, che riducesse al minimo indispensabile il consumo energetico. Per poter soddisfare tale esigenza sono stati utilizzati componenti del Gruppo Bosch Rexroth, come guide lineari a ricircolo di rulli di nuova generazione RSHP, viti a ricircolo di rulli della serie PLSA ed elettrocilindri ad alto carico della serie EMC-HD per tutte le movimentazioni operative.

Guide lineari a ricircolo di rulli di nuova generazione RSHP del Gruppo Bosch Rexroth.

La stazione di piegatura ALLbend offre molteplici vantaggi: la sostituzione del tradizionale impianto oleodinamico con la conseguente eliminazione dello smaltimento degli oli esausti, la precisione del posizionamento e la riduzione al minimo indispensabile del consumo energetico, riducendo così il costo di esercizio.

Nata dalla volontà di costruire una macchina “oltre gli schemi”, in grado di soddisfare tutte le richieste di piegatura a freddo della lamiera, ALLbend grazie un sistema di piega innovativo e un software di facile utilizzo, permette di piegare fogli di lamiera di grandi dimensioni e spessori, con un’assai elevata velocità di esecuzione. La piegatrice assicura la programmazione di un ciclo di lavorazione ottimizzando il posizionamento e il movimento di accosto dei piegatori, riducendo al minimo le corse di avvicinamento al materiale e ottenendo così una significativa riduzione dei tempi.

I campi di applicazione della stazione di piegatura ALLbend sono molteplici: nell’ambito elettrodomestico è possibile realizzare particolari per frigoriferi, lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie, forni, forni microonde, cucine metalliche, celle frigorifere, congelatori industriali e banchi frigo per supermercati.

COMPETENZE ANCHE NEL METAL FORMING

Economica, precisa, sicura e ad alta efficienza energetica: la tecnologia degli azionamenti e dei controlli di Bosch Rexroth muove macchine e impianti di qualsiasi dimensione. Con la sua esperienza multitecnologica in diversi ambiti applicativi: Mobile Applications, Machinery Applications e Factory Automation, e con un Service globale, Bosch Rexroth si pone quale interlocutore unico dei propri clienti per idraulica, azionamenti e controlli elettrici, tecnica lineare e di montaggio. Bosch Rexroth opera in questi settori con un’offerta integrata in grado di soddisfare simultaneamente molteplici esigenze: dal supporto alla progettazione alla fornitura di componenti di alta qualità. ©TECN’È

La collaborazione tra Olma e Bosch Rexroth è una partnership consolidata che dura da 35 anni, basata non solo sulla fornitura di prodotti, ma anche sull’affidabilità e la consulenza di Bosch Rexroth per la creazione di soluzioni innovative e di successo.



Precedente | Seguente


COMMENTI
Sondaggio
La nostra vita quotidiana è, per fortuna (o sfortuna), occupata in gran parte dal lavoro. Ma quanti gli interessi e i modi di rilassarsi sono nella natura umana? In particolar modo per il vostro relax, tra queste sei scelte, cosa preferireste fare?

La rivista
Copertina Tecn'è Giugno 2018

Newsletter



Sponsor





























































OpenFactory Edizioni
© 2018. Open Factory Srl - Via Bernardo Rucellai, 37/B - 20126 Milano - Phone +39 02 49517730 +39 02 49517731 - Telefax +39 02 87153767 - C.F. e P. IVA 07222610961
È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell'editore.
Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa,
in dipendenza dall'uso improprio delle informazioni qui contenute.

Privacy Policy
Powered by Joy ADV