Industria aerospaziale
SMISTAMENTO PER IL VOLO
01/06/2018

Lo spazio di installazione per i sistemi di sicurezza e smistamento della logistica bagagli del Victoria Airport, in Canada, era limitato: la ricerca della soluzione è stata affidata allo specialista Glidepath, che ha utilizzato prodotti NORD Drivesystems.

La collaborazione tra Glidepath e NORD Drivesystems ha permesso di garantire al Victoria Airport una soluzione di smistamento bagagli efficiente e facile da gestire. L’impianto si avvale di azionamenti NORD in c.a. IE4 plugin standardizzati.

di Jörg Niermann

Un costruttore specializzato in sistemi di smistamento bagagli ha potuto apprezzare alcune doti dei prodotti NORD Drivesystems (www.nord.com) che ha deciso di utilizzare: connettività encoder, capacità di posizionamento e connettori plugin che assicurano velocità e sicurezza nelle fasi di installazione e avviamento. Inoltre, versatili interfacce permettono l’efficiente connessione in rete e il monitoraggio remoto dei dispositivi sul campo, nonché l’uso degli azionamenti come nodi I/O distribuiti. Non solo, il costruttore ha potuto beneficiare di una riduzione delle varianti, fattore che ha notevolmente semplificato la gestione delle parti di ricambio.

Nonostante il numero di passeggeri e il volume dei bagagli, al Victoria Airport (www.victoriaairport.com), in British Columbia, Canada, si è ancora lontani dai numeri dei grandi hub internazionali, ed è proprio per questo motivo che il sistema di smistamento bagagli (BHS) ha rappresentato una grossa sfida per l’OEM. Infatti, l’aeroporto in questione non disponeva di adeguato spazio per ospitare tutti i moduli consueti: dal check-in allo screening di sicurezza, alla selezione e, quindi, la società aeroportuale ha affidato l’incarico di trovare la giusta soluzione a Glidepath (www.glidepathgroup.com), produttore specializzato nella movimentazione bagagli, nello smistamento pacchi e nella tecnologia logistica del trasporto merci.

Prima di essere ammessi su un aeroplano, tutti i bagagli del Victoria Airport vengono sottoposti a screening.

MOLTA TECNOLOGIA IN POCO SPAZIO

Il nuovo sistema di movimentazione adottato al Victoria Airport ha una capacità di 750 bagagli/h. “Il sistema di movimentazione bagagli è composto da 85 trasportatori, per una lunghezza totale di circa 250 m”, afferma Jason Williams, ingegnere progettista di Glidepath. “Sono comprese due macchine CT per controllo in linea. Nell’impianto sono previsti due punti di decisione per lo smistamento e due linee di alimentazione separate. La soluzione prevede anche selezionatori a quattro vie, curve di potenza a spirale, dispositivi di allineamento dei bagagli, un traportatore a caduta e deviatoi e curve di potenza, un’esclusiva Glidepath”.

Tutte le operazioni di azionamento vengono svolte da sistemi di azionamento vettoriale in c.a. IE4 di NORD Drivesystems. Ogni unità di azionamento consiste di un motore sincrono a magneti permanenti IE4, un inverter NORDAC FLEX montato sul motore e un riduttore a due stadi. I riduttori ad albero cavo sono fissati agli assi di azionamento mediante unità di serraggio Gripmaxx. Questa tipologia di montaggio assicura un accoppiamento sicuro e di facile manutenzione, senza interposizione di linguetta.

I sistemi di azionamento raggiungono delle efficienze eccellenti anche nell’utilizzo a carico parziale e a basse velocità. Ammortizzano quindi il loro costo iniziale entro pochi anni o anche solo mesi, senza dimenticare che le spese totali nel corso del ciclo di vita del prodotto vengono significativamente ridotte. Gli inverter sono configurati esattamente secondo le specifiche di Glidepath, con connettori plugin per potenza, comunicazioni, encoder e sensori: dotati di un’interfaccia EtherNet/IP interna, sono progettati per la facile installazione dei collegamenti.

Gli azionamenti vettoriali in c.a. forniti da NORD Drivesystems sono composti da un motoriduttore a elevata efficienza energetica e da un inverter dislocato, che aziona i moduli trasportatori.

NETWORKING FACILE E INTELLIGENTE

Gli azionamenti collegabili hanno permesso a Glidepath di risparmiare tempo nelle fasi di installazione e avviamento. I connettori codificati consentono un networking veloce e senza errori. “Grazie alla capacità di I/O degli azionamenti NORD Drivesystems siamo riusciti a collegare la maggior parte dei nostri dispositivi sul campo direttamente agli inverter”, afferma Jason Williams, con un apprezzamento per le versatili interfacce.

Dotati di comunicazioni Industrial Ethernet, gli azionamenti permettono non solo il monitoraggio e il controllo remoti degli assi azionati, ma anche il monitoraggio diretto dei sensori e attuatori connessi. “Il vero vantaggio, in questo caso, è che gli azionamenti supportano l’Ethernet ad alta velocità, consentendo di seguire in modo affidabile i bagagli nel nostro sistema”, sottolinea Williams, dichiarando come questo era uno dei fattori cruciali in fase di studio del progetto.

LA FUNZIONE DI POSIZIONAMENTO

I sistemi di azionamento eseguono varie operazioni sui moduli trasportatori. Essi muovono i bagagli a velocità diverse da un nastro all’altro e assicurano l’accurata regolazione dell’altezza nel trasporto diagonale. Glidepath ha potuto apprezzare il pieno potenziale della funzione di posizionamento integrata degli inverter NORDAC FLEX solo dopo l’avviamento degli azionamenti.

Mentre raccoglievano i parametri per le varie applicazioni, gli ingegneri di NORD Drivesystems hanno presto scoperto che la funzione di posizionamento era la soluzione ottimale per i selezionatori di bagagli. “Sui nostri selezionatori a quattro vie, abbiamo sfruttato il sistema di posizionamento NORD. Siamo molto soddisfatti del risultato”, sottolinea Williams.

Gli azionamenti vettoriali in c.a. di NORD Drivesystems integrano un’interfaccia Industrial Ethernet che permette il controllo remoto dell’applicazione.

ASSISTENZA ECCELLENTE

L’ingegnere progettista di Glidepath è più che soddisfatto dell’assistenza professionale fornita da NORD Drivesystems. Uno specialista della Casa tedesca degli azionamenti ha fornito un supporto completo a Glidepath, garantendo un’efficiente standardizzazione. “Sul progetto sono stati impiegati solo cinque diversi rapporti di riduzione per un sistema che comprende in totale circa 90 motori, con tre diverse taglie motore”, evidenzia Williams. “Un grande vantaggio che, quale conseguenza, ci consente di disporre di un solo azionamento di ricambio per tipo di riduttore e taglia motore”.

L’elevato livello di assistenza è stato mantenuto durante l’intero progetto. “Non abbiamo avuto alcun problema nella messa in opera dei prodotti NORD Drivesystems, anzi sono probabilmente risultati la componente migliore da porre in opera dell’intero lavoro. Abbiamo eseguito il preavviamento da soli, ma abbiamo avuto il vantaggio di essere supportati da un ingegnere dedicato all’avviamento sul posto, insieme a noi nella fase di messa in opera per quattro giorni: semplicemente fantastico. Esperto e disponibile allo scambio di informazioni, ci ha spiegato come utilizzare il software NORD CON e i programmatori palmari. In particolare, ci ha aiutato nell’impostazione del controllo di posizione, con cui non avevamo ancora familiarità. Il tutto è risultato davvero prezioso… e ottimo”, sottolinea Williams.

“L’assistenza non è terminata con le fasi di installazione e avviamento”, continua Williams. “NORD Drivesystems rimane alla distanza di una telefonata e dispone di personale qui vicino, a Seattle, che può raggiungere rapidamente l’aeroporto su richiesta”. Dopo diversi mesi di funzionamento del sistema, Williams ha anche potuto apprezzare le prestazioni degli azionamenti nel loro normale funzionamento: “Siamo soddisfatti dei prodotti NORD Drivesystems. Non possiamo dire nulla di negativo. Tutto funziona. Non abbiamo avuto problemi con gli azionamenti. Non abbiamo dovuto sostituire nulla. In conclusione, è possibile affermare che è stato un progetto ben concepito, frutto di un’ottimale collaborazione fra Glidepath e NORD Drivesystems”.

Nella soluzione approntata per il Victoria Airport, tutti i collegamenti sono stati eseguiti con connettori codificati. L’inverter si collega direttamente all’encoder del motore e agli altri sensori, permettendo il monitoraggio remoto.

FOCUS: UN GRUPPO IN AZIONAMENTO

Grazie ai suoi oltre 3.400 dipendenti, NORD Drivesystems da più di cinquant’anni sviluppa e produce sistemi di azionamento ed è uno dei fornitori leader a livello internazionale di soluzioni efficienti e complete. Il portafoglio dell’azienda spazia da azionamenti standard a soluzioni su misura per requisiti applicativi complessi, come, ad esempio, soluzioni per azionamenti a risparmio energetico e sistemi per aree con pericolo di esplosione.

Nell’anno commerciale 2016, il fatturato lordo è risultato di circa 560 milioni di euro. Filiali e distributori in 89 Paesi del mondo – in Italia è presente NORD Motoriduttori, a San Giovanni Persiceto, in provincia di Bologna – e una rete di assistenza capillare assicurano tempi di consegna brevi e forniscono servizi orientati al cliente dovunque richiesti e con un breve tempo di preavviso. L’ampia gamma di motoriduttori NORD Drivesystems comprende coppie da 10 Nm a 280 kNm. L’azienda produce, inoltre, motori elettrici con potenze da 0,12 a 1.000 KW e inverter di frequenza fino a 160 kW. La gamma di inverter proposti comprende modelli convenzionali per l’installazione a quadro e modelli per unità di azionamento totalmente integrate in ambienti di produzione decentralizzati. ©tecnelab

 

Il collegamento delle fotocellule agli inverter – montati a parete – ha ridotto significativamente il lavoro di cablaggio del personale di Glidepath.



Precedente | Seguente


COMMENTI
Sondaggio
La nostra vita quotidiana è, per fortuna (o sfortuna), occupata in gran parte dal lavoro. Ma quanti gli interessi e i modi di rilassarsi sono nella natura umana? In particolar modo per il vostro relax, tra queste sei scelte, cosa preferireste fare?

La rivista
Copertina Tecn'è Giugno 2018

Newsletter



Sponsor





























































OpenFactory Edizioni
© 2018. Open Factory Srl - Via Bernardo Rucellai, 37/B - 20126 Milano - Phone +39 02 49517730 +39 02 49517731 - Telefax +39 02 87153767 - C.F. e P. IVA 07222610961
È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell'editore.
Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa,
in dipendenza dall'uso improprio delle informazioni qui contenute.

Privacy Policy
Powered by Joy ADV