COMPONENTI – PEDALATA HI-TECH
01/11/2017

Giunti SL proposti da R+W per applicazioni nell’ambito delle bici a pedalata assistita.

Le e-bike si sono evolute nel tempo: il motore e le batterie sono aspetti determinanti sui quali i progettisti sono intervenuti per incrementare il comfort e migliorarne il design. La diffusione delle bici a pedalata assistita è in continua evoluzione; crescono anche le soluzioni tecnologiche per renderle sempre più performanti, come i giunti R+W e le loro prestazioni.

di Alfonso Pinna

Le biciclette a pedalata assistita (e-bike) stanno conoscendo un successo senza precedenti. L’associazione di settore ANCMA (Associazione Nazionale Costruttori Motocicli e Accessori) fornisce dati eloquenti: le vendite di questi mezzi di locomozione ecologici e innovativi hanno fatto registrare l’anno scorso una crescita impressionante in percentuale (oltre il 120% di aumento) e notevole anche in valore assoluto. Le e-bike in Italia hanno infatti ormai oltrepassato la soglia delle 120.000 unità; anche la produzione italiana è aumentata di un buon 40%, portando la quota di e-bike italiane sul totale circolante nella penisola a superare il 10%.

Applicazione di un giunto flessibile R+W in ambito medicale.

PROGETTI ECOLOGICI

Le e-bike utilizzano un motore alimentato da batterie elettriche per incrementare la forza propulsiva fornita da chi pedala, ma la pedalata è comunque necessaria perché il mezzo si muova; si tratta quindi di un sistema che permette di spostarsi velocemente, consentendo di svolgere allo stesso tempo della sana attività fisica. La perfetta coerenza dell’e-bike con due campi oggetto di sempre maggiore interesse da parte del pubblico, come il rispetto per l’ambiente e l’attenzione alla salute, ne spiega il crescente successo e lascia ben sperare per il futuro di questo innovativo mezzo amico delle persone e della natura.

Naturalmente anche le e-bike utilizzano giunti per trasmettere la potenza del motore elettrico alle ruote, trasformandola in forza propulsiva. A un prodotto relativamente nuovo come la biciletta a pedalata assistita corrispondono soluzioni innovative anche dal punto di vista dei componenti, che devono soddisfare le richieste di questa giovane e dinamica industria. Lo sa bene R+W (www.rw-italia.it), la multinazionale tedesca leader nella produzione di giunti di precisione, alberi di trasmissione e limitatori di coppia, che ha fatto della flessibilità e capacità di produrre soluzioni su misura per ogni situazione uno dei fattori chiave del proprio successo.

Lo stesso giunto flessibile R+W dell’immagine precedente applicato in ambito medicale.

SPORT E SALUTE. ECCO COSA C’ENTRANO I GIUNTI

Come le e-bike in cui vengono installate, anche le soluzioni R+W usate per questi mezzi riescono a coniugare alla perfezione l’aspetto sportivo con quello salutistico. Un valido esempio in tal senso è dato da un giunto speciale realizzato per una e-bike utilizzata nella riabilitazione di pazienti cardiologici. Un giunto flessibile, di 20 mm di diametro e 30 mm di lunghezza, è stato progettato appositamente per ottenere un impulso dalle caratteristiche lineari a fronte di un range di coppia applicata da 0 a 30 Nm. Questo esempio applicativo decisamente intelligente può essere connesso a una App per smarthphone, utilizzabile da persone con problemi cardiaci, evitando loro in questo modo eccessivi sforzi che potrebbero derivare dalla pedalata non assistita. Dalle e-bike “medicali” a quelle utilizzate per trasporto e svago il passo è breve e il percorso è in discesa: essendo stata in grado di progettare un giunto assolutamente affidabile e preciso, per assicurare una trasmissione perfettamente lineare e monitorabile laddove queste caratteristiche sono essenziali per la salute, a maggior ragione R+W può fornire componenti adatti a garantire una piacevole esperienza a chi usa le biciclette a pedalata assistita per esigenze più standard di mobilità. R+W, infatti, è sempre disponibile per fornire ai produttori di e-bike il supporto che richiedono sotto ogni aspetto, dalla fase di progettazione e definizione del giunto ideale, alla realizzazione e consegna dei quantitativi occorrenti per la produzione in serie, il tutto con la rapidità e prontezza che da sempre contraddistinguono l’azienda.

R+W Italia si propone sul mercato come partner ideale per la fornitura di giunti, alberi di trasmissione e limitatori di coppia standard e “speciali”, sviluppati su specifica richiesta del cliente, con l’obiettivo di proporre il giunto adeguato per ogni singola applicazione: l’ampia gamma di prodotti comprende soluzioni per tutte le esigenze. ©TECN’È

 

Le vendite delle ecologiche e-bike hanno fatto registrare, lo scorso anno, una crescita in percentuale di oltre il 120%.



Precedente | Seguente


COMMENTI
Sondaggio
La nostra vita quotidiana è, per fortuna (o sfortuna), occupata in gran parte dal lavoro. Ma quanti gli interessi e i modi di rilassarsi sono nella natura umana? In particolar modo per il vostro relax, tra queste sei scelte, cosa preferireste fare?

La rivista
Copertina Tecn'è Giugno 2018

Newsletter



Sponsor





























































OpenFactory Edizioni
© 2018. Open Factory Srl - Via Bernardo Rucellai, 37/B - 20126 Milano - Phone +39 02 49517730 +39 02 49517731 - Telefax +39 02 87153767 - C.F. e P. IVA 07222610961
È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell'editore.
Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa,
in dipendenza dall'uso improprio delle informazioni qui contenute.

Privacy Policy
Powered by Joy ADV