Automazione
TECNOLOGIA PER OGNI NECESSITÀ
01/02/2018

La sede Moog di Malnate, in provincia di Varese. La società è leader mondiale nella fornitura di soluzioni ad alte prestazioni per il Motion Control.

Da sempre impegnata nello sviluppo di soluzioni per il Motion Control, Moog assicura ai clienti, in ogni momento e per ogni necessità, sistemi completi basati su tecnologie elettriche, idrauliche o ibride, concepiti livelli di produttività e redditività elevati.

di Giorgio Consonni

Oggi più che mai, la forte concorrenza sul mercato obbliga i costruttori a offrire alla propria clientela macchine sempre più performanti, in grado di assicurare un aumento delle prestazioni generali, non solo in termini di produttività, ma soprattutto di efficienza dell’impianto, anche su lavorazioni di piccoli lotti. I sistemi di nuova generazione, infatti, devono garantire una maggiore flessibilità produttiva, una notevole riduzione degli scarti di lavorazione, del tempo per il cambio formato e dei consumi energetici. Questo perfetto equilibrio tra qualità, tempo e costi rappresenta, di fatto, il fattore di successo decisivo per l’industria.

Moog (www.moog.it), da sempre impegnata nello sviluppo di soluzioni ad alte prestazioni per il Motion Control, assicura alla propria clientela, in ogni momento e per ogni necessità, sistemi completi concepiti per garantire elevati livelli di produttività e redditività, in molteplici settori di applicazione. I tecnici Moog lavorano a stretto contatto con i costruttori di macchine, secondo un approccio technologically neutral, al fine di individuare la tecnologia più idonea alla sua destinazione d’uso: elettrica, oleodinamica o ibrida. Di seguito un focus sui componenti oleodinamici.

Servovalvole e Valvole proporzionali idrauliche Moog: soluzioni su misura per applicazioni industriali a elevate performance.

L’OFFERTA OLEODINAMICA

Efficienza, affidabilità, velocità, sicurezza, flessibilità: la gamma di componenti idraulici Moog, nella sua ampiezza, trova collocazione in un vasto raggio di ambiti applicativi: Heavy Industry, Powergen, settore della Plastica, del Metal Forming, della Robotica, del Motorsport e del Test & Simulation. In questo articolo desideriamo porre l’attenzione in particolare sulle Servovalvole e Valvole Proporzionali, le Pompe a Pistoni Radiali RKP ed i Servoattuatori Idraulici.

SERVOVALVOLE E VALVOLE PROPORZIONALI

Punta di diamante di Moog è la progettazione, produzione e vendita di valvole e servovalvole idrauliche altamente performanti, che si differenziano per tecnologia di realizzazione, caratteristiche tecniche e dimensioni, avendo così sempre a disposizione il prodotto più adatto a qualsiasi tipo di applicazione.

Tutte le servovalvole e valvole proporzionali Moog basano il loro funzionamento sul movimento di un otturatore a cursore che, in base alla tecnologia utilizzata, può essere inserito direttamente nel corpo della valvola o scorrere all’interno di una camicia posizionata nel corpo stesso. In quest’ultimo caso, la precisione dimensionale è maggiore, con una conseguente riduzione dei trafilamenti. Un accorgimento tecnico che garantisce un maggior guadagno di pressione e una più semplice implementazione dei controlli di posizione ad anello chiuso ad alte prestazioni.

In relazione alle caratteristiche tecniche, l’offerta Moog si suddivide in modelli a uno, due o tre stadi, con retroazione meccanica o elettrica e con azionamento diretto del cassetto o con stadio pilota. Un’ulteriore distinzione riguarda il tipo di controllo effettuato internamente che può essere di portata, di pressione oppure, ancora, di portata con limite di pressione. Esistono, tuttavia, anche servovalvole con controlli interni più sofisticati come ad esempio, quello di posizione del cilindro comandato e quello di pressione o di portata ad anello chiuso ove il controllo di velocità è indipendente dalla caduta di pressione poiché sfrutta la presenza di tre trasduttori di pressione all’interno della servovalvola.

Molteplici anche le dimensioni disponibili, che vanno dalla luce 6 (CETOP 3) alla luce 50 (CETOP 10), con portate comprese tra frazioni di litro al minuto e un massimo di 1.500 l/min, con cadute di pressione di 5 bar per spigolo. I tempi di risposta per il movimento del cursore, da 0 al 100%, vanno da 2,5 ms per le valvole più prestanti a poco più di 40 ms per le valvole con portate di maggiore entità. Per ulteriori e particolari necessità applicative, Moog è in grado di realizzare modelli altamente customizzati con extracosti del tutto assenti o estremamente contenuti.

Le eccellenti performance delle servovalvole Moog si traducono anche in precisione e ripetibilità dei processi controllati, a vantaggio di una più elevata qualità dei lavorati o delle parti finite da essi prodotte. L’adozione di elettronica di controllo digitale, pur mantenendo inalterata la parte meccanica, rende possibile un ulteriore miglioramento delle prestazioni dinamiche ottenibili, quali: il comando via bus di campo, la possibilità di cambiare il tipo di controllo effettuato durante il funzionamento, di effettuare attività di diagnostica, di monitorare il funzionamento, calibrare i livelli di efficienza direttamente dall’applicazione e molto altro ancora. Le servovalvole Moog, infine, ben si prestano alla realizzazione di macchine e impianti in un’ottica di Industria 4.0.

Pompe RKP Moog, garanzia di elevata affidabilità, massima durata e minime emissioni di rumore.

POMPE RKP

Le RKP Moog sono pompe a cilindrata variabile che coniugano alte prestazioni e massima affidabilità ed efficienza. Grazie al loro design robusto, caratterizzato da parti scorrevoli sottoposte a trattamenti termici e da un’architettura che permette di mantenere il cuscinetto non soggetto al carico, assicurano una lunga durata di esercizio e interventi di manutenzione minimi. Già disponibili in numerose cilindrate, da 19, 32, 63, 80, 140 e 250 cm3/rev, la gamma si è arricchita e completata recentemente con due nuovi modelli, nella serie ad alta pressione, da 140 e da 250 cm3/rev.

In particolare, con una pressione di esercizio fino a 350 bar e un picco massimo di 420 bar, l’ultima generazione di RKP 140 è ideale per numerose applicazioni, tra cui le presse, le macchine per la formatura dei metalli e l’industria pesante. Il design modulare, con una vasta selezione di compensatori di pressione e opzioni di controllo, consente di configurare le pompe in base ad ogni applicazione specifica, comprese versioni speciali per applicazioni con fluidi HFC ed HFD.

La nuova RKP 250 assicura un controllo altamente dinamico del flusso idraulico e della pressione, risultando così particolarmente idonea ad essere utilizzata in applicazioni in cui è richiesta alta pressione di sistema fino a 350 bar (5.000 psi) quali, ad esempio, macchinari per la formatura di metalli e presse o industria pesante.

Tutti i modelli RKP garantiscono, infine, bassi livelli di vibrazioni e ridotte emissioni di rumore e sono certificati ATEX per l’utilizzo in ambienti esposti al rischio di esplosione.

Attuatori Idraulici Lineari Moog, sinonimo di elevate performance, precisione ed efficienza.

SERVOATTUATORI IDRAULICI

Anche nell’ambito dell’offerta di Attuatori Idraulici Lineari, Moog si distingue per le elevate performance, la precisione e l’efficienza dei suoi componenti, che trovano dunque ampia applicazione nell’industria pesante e leggera. In particolare, la gamma comprende: attuatori lineari con guarnizione idraulica a basso attrito, attuatori lineari idraulici con cuscinetti idrodinamici e attuatori lineari idraulici con cuscinetti idrostatici. La perfetta sinergia, tra questi attuatori e le servovalvole Moog, permette di creare una soluzione completa volta a soddisfare anche le richieste dei clienti più esigenti, attraverso l’offerta di sistemi tra i migliori nella loro categoria, in grado di operare con pressioni di esercizio di 280 bar.

Nello specifico, la prima famiglia di Attuatori Lineari si caratterizza per la presenza di attacchi convenzionali per la loro installazione e per l’utilizzo di guarnizioni idrauliche a basso attrito (PTFE), a garanzia di movimenti sempre precisi soprattutto per lavorazioni in cui è richiesta un’elevata potenza. Altamente customizzabile nel design, può essere fornita, su richiesta, conforme allo standard ISO 6022. Gli attuatori idrodinamici, invece, sono perfetti per essere utilizzati per il controllo di movimenti ad alta frequenza e con corse lunghe. Il pistone è rivestito in materiale antiattrito morbido ed è guidato da un cuscino idrodinamico che si crea attraverso il movimento stesso. La serie di attuatori idrostatici, infine, risulta particolarmente adatta per test dinamici, ad altissima frequenza che richiedono movimenti fluidi ed applicazioni con carichi radiali. ©TECN’È

 

L’offerta di servovalvole Moog include: servovalvole con retroazione meccanica, elettrica, analogica e digitale, disponibili in molteplici modelli, con dimensioni, caratteristiche prestazionali e opzioni di montaggio diverse.



Precedente | Seguente


COMMENTI
Sondaggio
Tra le “attrattive” della 31.BI-MU di Milano quali suscitano più interesse?

La rivista
Copertina Tecn'è Ottobre 2018

Copertina Tecn'è Percorsi Tecnologici

Copertina Tecn'è Ottobre 2018 Supplemento

Eureka n.5 - 2018
Newsletter



Sponsor

















































































OpenFactory Edizioni
© 2018. Open Factory Edizioni s.r.l. - Via Bernardo Rucellai, 37/B - 20126 Milano - Phone +39 02 49517730 +39 02 49517731 - Telefax +39 02 87153767 - C.F. e P. IVA 07222610961
È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell'editore.
Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa,
in dipendenza dall'uso improprio delle informazioni qui contenute.

Redazione | Privacy Policy
Powered by Joy ADV