AUTOMAZIONE – VARIAZIONI IN GIALLO
01/09/2017

Cognex ha recentemente presentato la nuova serie In-Sight® 7000, una gamma di sistemi di visione indipendenti dal design ultra-robusto ed estremamente modulare.

Cognex Corporation, il maggior produttore mondiale di sistemi di visione industriale, ha recentemente presentato due novità: la serie In-Sight® 7000 di seconda generazione, una gamma di sistemi di visione indipendenti dal design ultra-robusto ed estremamente modulare, e il nuovo profilatore laser In-Sight per la verifica ad alta precisione delle dimensioni dei componenti.

di Niccolò de Witte

Cognex Corporation (www.cognex.com) progetta, sviluppa, fabbrica e commercializza una vasta gamma di prodotti che consentono l’integrazione tra la più sofisticata tecnologia di visione e i macchinari industriali, rendendoli capaci di “vedere”. I prodotti Cognex comprendono lettori di codici a barre, sistemi e sensori di visione industriali utilizzati in fabbriche, magazzini e centri di distribuzione in tutto il mondo per guidare, misurare, ispezionare, identificare e garantire la qualità della produzione e della distribuzione di un’ampia gamma di articoli.

Con centinaia di configurazioni disponibili, la seconda generazione dei sistemi di visione In-Sight 7000 si adatta facilmente alle mutevoli esigenze degli stabilimenti.

IL SISTEMA DI VISIONE PERSONALIZZABILE

Cognex ha recentemente presentato la nuova serie In-Sight® 7000, una gamma di sistemi di visione indipendenti dal design ultra-robusto ed estremamente modulare. La seconda generazione della serie In-Sight 7000 rappresenta un progresso in termini di prestazioni, flessibilità e facilità di integrazione. Questi nuovi potenti sistemi di visione eseguono ispezioni rapide e precise che tengono il passo con linee di produzione sempre più veloci, mentre le loro dimensioni compatte sono perfette per linee di produzione con spazi limitati. Il design modulare della serie In-Sight 7000 offre più di 400 configurazioni diverse rendendo questi sistemi di visione i più flessibili attualmente disponibili sul mercato.

“Si tratta del primo sistema di visione interamente personalizzabile del settore,” afferma Joerg Kuechen, Vice Presidente senior dei prodotti di visione di Cognex. “L’illuminazione e l’ottica modulare, inclusa la messa a fuoco automatica intercambiabile, riducono la necessità di illuminazione esterna e consentono all’utente di configurare il sistema in base alle sue esigenze specifiche, il che contribuisce anche a ridurre i tempi di fermo quando i requisiti della linea di produzione vengono modificati”.

L’illuminazione e l’ottica modulare, inclusa la messa a fuoco automatica intercambiabile, riducono la necessità di illuminazione esterna.

TECNOLOGIA DI IMMAGINE FLESSIBILE

I robusti sistemi In-Sight 7000 hanno una protezione di grado IP67 e includono la Flexible Image Technology™ (tecnologia di immagine flessibile). Questi sistemi di visione completi dispongono di una luce LED circolare brevettata che produce un'illuminazione omogenea e diffusa su tutta l'immagine, evitando il ricorso a costosi sistemi di illuminazione esterna. Diverse opzioni di illuminazione colorate, filtri ottici e polarizzatori sono facilmente intercambiabili per adattarsi ai requisiti specifici dell'applicazione. Inoltre, l’ampia gamma di lenti intercambiabili C-mount e S-mount e le opzioni di lenti con messa a fuoco automatica industriali ne accrescono la versatilità.

Come tutti i sistemi di visione In-Sight di Cognex, la nuova serie utilizza In-Sight Explorer per impostare e monitorare le ispezioni di visione della macchina. Questo software include l’interfaccia EasyBuilder® che offre una configurazione passo-passo molto semplice e la visualizzazione su foglio di calcolo In-Sight per un maggiore controllo. I sistemi includono anche un set completo di potenti strumenti di visione In-Sight, compresa la tecnologia per la verifica della corrispondenza dei modelli PatMax RedLine, il riconoscimento ottico dei caratteri OCRMax e la tecnologia di estrazione delle caratteristiche SurfaceFX.

Come tutti i sistemi di visione In-Sight di Cognex, la nuova serie utilizza In-Sight Explorer per impostare e monitorare le ispezioni di visione della macchina.

PROFILATORE LASER FACILE DA USARE

Altra importante novità in casa Cognex è il profilatore laser In-Sight®, un sistema di misurazione facile da usare che verifica le dimensioni del pezzo. Gli strumenti di visione, il rilevamento preciso dell’oggetto e l’interfaccia EasyBuilder® di Cognex rendono il nuovo profilatore uno strumento intuitivo e altamente affidabile per ottenere le misure di altezza, spaziatura, posizione e angolazione e rilevare i difetti direttamente nello stabilimento produttivo.

La verifica del profilo dei componenti è un’applicazione necessaria in molti settori industriali, come quelli automobilistico, agroalimentare, dell’elettronica e dei prodotti di consumo, per garantire che i pezzi siano prodotti rispettando le specifiche tolleranze. Variazioni dimensionali anche solo minime possono compromettere la qualità del prodotto, la sicurezza dei consumatori e l'integrità del marchio. Il profilatore laser In-Sight identifica queste difformità prima che i prodotti in questione raggiungano i consumatori.

Il nuovo profilatore laser In-Sight è il sensore di misurazione più semplice da usare e più preciso disponibile sul mercato.

VERIFICA DEL PROFILO

“I nostri clienti cercano un profilatore laser facile da usare”, spiega Joerg Kuechen. “Il profilatore laser In-Sight combina un’interfaccia semplice e intuitiva al controller di visione VC200, con la precisione e l’affidabilità della nostra tecnologia di spostamento laser 3D. Chiunque sappia usare il sistema In-Sight 2D può impostare l’applicazione di un profilatore laser in pochi minuti”.

Consentendo agli utenti di impostare le applicazioni di ispezione con poche semplici mosse, questo sistema di misurazione elimina la complessità imposta da altri profilatori laser concorrenti. Inoltre, il profilatore laser In-Sight rende anche più semplice monitorare l’attività delle linee di produzione da qualsiasi punto nello stabilimento usando un computer portatile, un tablet o uno smartphone con connessione Internet. ©ÈUREKA!

La verifica del profilo dei componenti è un’applicazione necessaria in molti settori industriali, come quelli automobilistico, agroalimentare, dell’elettronica e dei prodotti di consumo, per garantire che i pezzi siano prodotti rispettando le specifiche tolleranze.



Precedente | Seguente


COMMENTI
Sondaggio
La EMO di Hannover ha sempre permesso di delineare le tendenze emergenti nel mondo della macchina utensile, dei robot e dell’automazione? Cosa possiamo aspettarci dal futuro: in particolare, quali discipline tra quelle indicate guideranno l’evoluzione del

La rivista




Newsletter



Sponsor































































OpenFactory Edizioni
© 2017. Open Factory Srl - Via Bernardo Rucellai, 37/B - 20126 Milano - Phone + 039 02 49517730 + 039 02 49517731 - Telefax + 039 02 87153767 - C.F. e P. IVA 07222610961
È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell'editore.
Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa,
in dipendenza dall'uso improprio delle informazioni qui contenute.

Privacy Policy
Powered by Joy ADV