I giovani sono un “investimento” per SCHUNK. Nella foto di anteprima, la sede italiana di SCHUNK Intec s.r.l.
Sviluppo, crescita, formazione e coinvolgimento dei giovani sono valori fondamentali per l’azienda e SCHUNK Intec s.r.l., filiale italiana del Gruppo SCHUNK, ne è un esempio. Dei suoi 35 dipendenti il 54% è under 40, con un’età media occupazionale di 38 anni, una rarità se si considera il dato italiano di 44 (Fonte: studio condotto dal Corriere della Sera su dati ISTAT 2017).
Dal 1998, data della sua apertura, la filiale italiana ha realizzato una storia di successi. Nella sede di Lurate Caccivio, nei pressi di Como, ispirandosi al modello tedesco, si è sempre investito molto sulla formazione dei giovani: “Credo molto nella formazione interna e sostengo che le aziende italiane dovrebbero avere un atteggiamento più proattivo, investendo di più sui giovani, prendendosi carico direttamente della loro formazione e della loro crescita in azienda, sempre col necessario supporto e incentivi da parte dallo Stato”, commenta Andreas Kuehl, Amministratore Delegato e fondatore della sede italiana.
Quando gli vennero affidati la guida e lo sviluppo commerciale del brand sul mercato italiano, Kuehl aveva soli 33 anni. “Nonostante abbia iniziato da solo questa avventura, i rapporti intensi e il costante supporto professionale della casa madre mi hanno sostenuto professionalmente in questa esperienza di successo e mi hanno fatto sentire parte della famiglia SCHUNK, anche lavorando in una sede estera”, sottolinea Kuehl.
Periodicamente vengono selezionati e assunti neo-diplomati o neo-laureati che iniziano il loro percorso professionale con uno stage o attraverso un contratto di apprendistato. In media, dal 2014 ne sono stati assunti due all’anno che hanno poi continuato la loro carriera in SCHUNK. Nel caso di posizioni tecniche sempre più difficili da ricercare, viene offerta l’opportunità di proseguire la formazione presso la casa madre a Lauffen sul Neckar, vicino Stoccarda, alternando l’esperienza diretta in azienda con corsi di specializzazione professionali.
In alternativa, è possibile seguire corsi tecnici intensivi dedicati di alcune settimane, sempre presso i Tec Center in Germania. Grande attenzione, viene poi data anche alle relazioni con le scuole locali per “l’alternanza scuola-lavoro” e ogni estate vengono ospitati diversi giovani che si alternano nelle varie funzioni aziendali: uffici tecnico-commerciali, amministrazione e marketing.
Nel caso di posizioni aperte, dopo un’attenta selezione, per ogni nuova risorsa viene pianificato un percorso formativo ad hoc, commisurato all’esperienza e al profilo professionale, di durata variabile dalle tre settimane ai tre mesi, a cui consegue un test di verifica effettiva del livello raggiunto.
Ma in SCHUNK tutte le risorse sono considerate un investimento, non solo i nuovi assunti, ma anche i dipendenti di vecchia data: vengono infatti proposti monitoraggi annuali degli obiettivi professionali dei singoli e l’organizzazione di corsi di formazione per lo sviluppo e la crescita, facendo leva sulla critica costruttiva e sulla motivazione.
Un’attenzione all’individuo a 360°: orario flessibile, cucina e area ristoro con acqua e caffè a disposizione dei dipendenti e una mentalità aperta volta alla condivisione, alla cultura sportiva e al benessere, con l’organizzazione annuale di attività di team building, gite o eventi aziendali, con il coinvolgimento dei dipendenti e delle loro famiglie.
Andreas Kuehl, Amministratore Delegato e fondatore della sede italiana di SCHUNK.