I fondatori di Melchioni Ready, primo distributore HSL di origine italiana che vuole diventare protagonista del mercato combinando reputazione, forza e tradizione del Brand Melchioni con una forte expertise nel mondo dell’e-commerce industriale.
Fondato nel 2019, Melchioni Ready è il distributore HSL del Gruppo Melchioni specializzato nella vendita attraverso canale e-commerce di componentistica elettronica, elettromeccanica, utensileria e strumentazione per il mondo B2B.
di Leo Castelli
Melchioni Ready è un nome che racchiude in sé tutta l’essenza del brand: Melchioni, come il gruppo italiano di cui è parte, affiancato da Ready, che, oltre al suo significato immediato, è anche acronimo di Retailed, come la proposta commerciale, Advanced, come la struttura informatica, e Dynamic, come il servizio offerto. Queste sono le premesse con cui si presenta Melchioni Ready, il primo e-commerce HSL-High Service Level frutto di un progetto totalmente italiano.
L’offerta di Melchioni Ready risponde a tutte le esigenze dei principali comparti industriali, grazie a una gamma che include decine di migliaia di prodotti dei maggiori brand, tutti gestiti a magazzino. In particolare, la società è specializzata nella fornitura con un alto livello di servizio di piccoli volumi di prodotti, come richiesto, ad esempio, per le attività di R&S, design, prototipazione, pre-produzione, manutenzione o riparazione.
Melchioni Ready è parte del Gruppo Melchioni, il più importante gruppo italiano in termini di fatturato nel settore della distribuzione di componentistica elettronica industriale. Fondato a Milano nel 1947, il Gruppo Melchioni conta oggi nel mondo quasi 300 collaboratori, 5 sedi, un magazzino di 24.000 metri quadrati e un fatturato di oltre 150 milioni di euro nel 2018. La nuova realtà si inserisce nel panorama della distribuzione online di componenti elettronici, elettromeccanici e di attrezzature industriali, proponendo una gamma di prodotti unica, la consegna in 24 h, una vetrina e-commerce facile e comoda da utilizzare, un prezzo competitivo e una piattaforma d’acquisto “Web Centric” realmente innovativa.
Il logo Melchioni Ready racchiude tutta l’essenza del brand: Melchioni, come il gruppo italiano di cui è parte, affiancato da Ready, che, oltre al significato immediato, è acronimo di Retailed, Advanced, e Dynamic.
SERVIZIO IN PRIMO PIANO
Melchioni Ready nasce con l’obiettivo di rispondere al bisogno del mercato in un momento di evoluzione: è infatti evidente a tutti come il fattore tempo stia diventando sempre più cruciale, obbligando le aziende manifatturiere a contrarre i cicli produttivi e a gestire in modo programmato e tempestivo le attività di manutenzione.
L’elevato livello di servizio rende Melchioni Ready particolarmente efficace nel rispondere a queste nuove esigenze. L’azienda rappresenta dunque il nuovo canale di fornitura a cui gli operatori B2B potranno fare riferimento per gli ordini caratterizzati da ridotti quantitativi di materiale e/o con un elevato carattere di urgenza, come richiesto, ad esempio, per le attività di R&S, design, prototipazione, pre-produzione, manutenzione o riparazione. L’offerta risponde a tutte le esigenze dei principali comparti industriali, grazie a una gamma che include decine di migliaia di prodotti dei maggiori brand, tutti gestiti a magazzino.
PERSONALITÀ ITALIANA
Il progetto è al 100% italiano. L’azienda nasce all’interno del gruppo Melchioni – il più importante gruppo italiano in termini di fatturato nel settore della distribuzione di componentistica elettronica industriale, con una storia di oltre 70 anni e un fatturato annuo 2018 di oltre 150 milioni di euro – e può contare sull’expertise di un gruppo di manager italiani provenienti da posizioni di primo piano nel mondo della distribuzione industriale online.
Questo permette all’azienda di assicurare al mercato nazionale un servizio molto più vicino alle esigenze specifiche dell’industria italiana sotto diversi punti di vista: tecnologico e di servizio, ma anche amministrativo. Gestire logistica e catena di approvvigionamento direttamente sul territorio nazionale ha come ulteriore effetto una riduzione delle intermediazioni, con conseguenti vantaggi in termini di qualità del servizio e condizioni commerciali, sia per i clienti sia per i fornitori.
Melchioni Ready nasce nel 2019 e si inserisce nel panorama della distribuzione online di componenti proponendo una gamma unica, consegne in 24 h, una vetrina e-commerce facile da utilizzare, prezzi competitivi e una piattaforma d’acquisto “Web Centric” innovativa.
USER EXPERIENCE EVOLUTA
Melchioni Ready intende offrire all’utente un’esperienza di acquisto allineata a quelle che distinguono i più evoluti e-commerce B2C. Per questo, l’intero progetto si basa su di una piattaforma digitale particolarmente completa e potente, che supporta una ricerca intuitiva e veloce tra i diversi componenti a catalogo e assicura informazioni approfondite e costantemente aggiornate.
L’utente può effettuare acquisti 24/7 attraverso processi d’acquisto semplici e totalmente autonomi, sapendo che l’ampio magazzino, in cui sono presenti a stock tutti i prodotti, permette una gestione della spedizione degli ordini con consegna normalmente in 24 h.
Un portfolio molto vasto di opzioni aggiuntive è facilmente fruibile grazie alla semplice registrazione. Inoltre, ogni azienda potrà scegliere di abbinare diversi profili alla propria utenza, definendo, per ciascuno di essi, ruoli e mansioni personalizzati, in linea con la propria organizzazione interna. ©TECNeLaB
Melchioni Ready offre all’utente un’esperienza di acquisto allineata a quelle che distinguono i più evoluti e-commerce B2C: il progetto è basato su una piattaforma digitale completa e potente che supporta una ricerca intuitiva e veloce tra i diversi componenti a catalogo.